UNA VIGOROSA PASSIONE - Arte e impegno nel lavoro di Bianca Orsi

UNA VIGOROSA PASSIONE - Arte e impegno nel lavoro di Bianca Orsi

dal 08 mar 2017 al 25 mar 2017
Mostra

A pochi mesi dalla sua recente scomparsa alla bella età di cento anni e dopo l’inserimento del suo nome nel Famedio del Cimitero Monumentale, con questa rassegna il Comitato provinciale dell’ANPI e il Comune di Milano hanno inteso onorare e far conoscere a un più vasto pubblico la figura e le opere di una grande artista milanese, Bianca Orsi, giovanissima partigiana durante la Resistenza e scultrice singolare nel corso della sua lunga vita.

Con la lettura storico-critica di Francesca Pensa e di Giorgio Seveso, nell’allestimento curato da Maria Grazia Recrosio e Daniela Vismara della RAI di Milano presso il salone piano terra della Casa della Memoria, per la prima volta si accendono i riflettori sull’intero corpus del suo lavoro. La mostra antologica sottolinea, nel panorama della scultura italiana del secondo novecento, l’unicità stilistica, la commossa robustezza del linguaggio figurale, la singolarità straordinaria della particolare intonazione plastica, la forza esemplare e la compiutezza definitiva della sua personalità espressiva.

Decana della scultura italiana, la Orsi ha quasi sempre orientato le sue immagini verso un unico tema: quello della sopraffazione e della violenza, in particolare nei confronti della donna. In mostra oltre cinquanta opere tra sculture di grandi dimensioni e piccolo formato, arazzi, dipinti e disegni, in cui si articola un’espressione plastica aggressiva, dura escorciata, caratterizzata da una straordinaria energia, acuta, spinosa nella sua aspra enunciazione fatta di una perentorietà che solo risponde all’impulso di una vigorosa indignazione etica.

Personalità solitaria e schiva di occasioni pubbliche, quasi trascurata dal mercato e dalle istituzioni culturali, forse perché donna impegnata su un terreno considerato tipicamente solo maschile come quello della scultura, Bianca Orsi ha definito con il suo lungo lavoro un’inedita sintesi plastica e poetica vivamente suggestiva delle grandi correnti stilistiche del secolo appena trascorso.

Gallery