Dialoghi sulla natura del sapere - Casa della Memoria
Dialoghi sulla natura del sapere
Interventi con esperti di varie discipline, sia umanistiche che scientifiche, sulla natura del sapere con particolare riferimento al rapporto natura/cultura. Gli incontri si sono svolti all'interno dell'edizione 2020 di CantiereMemoria.
LA COMPLESSITÀ DEGLI ECOSISTEMI
Conversazione con Stefano Mazzotti
Stefano Mazzotti è zoologo e Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara.
Ha inaugurato nel 2016 progetti di citizen science nel territorio ferrarese. E’ socio di diverse associazioni scientifiche, ricoprendo cariche direttive nell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e nella Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).
ARTE E SCIENZA: CONTAMINAZIONI INASPETTATE
Conversazione con Elena Canadelli
Elena Canadelli è docente all’Università degli Studi di Padova dove insegna Storia della scienza e Museologia naturalistica.
Si occupa di storia dei musei scientifici e di scienza e cultura visuale in età contemporanea. È autrice di diversi volumi.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E BIODIVERSITÀ
Conversazione con Guido Di Fraia
Guido Di Fraia è docente all’Università IULM di Milano, Prorettore IULM all’Innovazione e alla Comunicazione, oltre che Founder e CEO del Laboratorio di Intelligenza Artificiale “IULM AI Lab”, nonché Direttore scientifico dell’Executive Master in Social Media Marketing & Digital Communication presso la Scuola IULM.
IL SAPERE TRA ETICA E FAKE NEWS
Conversazione con Paola Bonini
Paola Bonini, esperta di media digitali comunicazione e cultura, ha un incarico di docenza presso l’Università di Bologna e dirige la sezione dedicata ai contenuti del Master in Digital Strategy del PoliDesign. Nel 2012 ha avviato il primo progetto di comunicazione sui social media del Comune di Milano e attualmente è consulente RAI, per la quale si occupa dei progetti di formazione alla cultura digitale delle testate giornalistiche.
L’EREDITÀ DI RODARI PER LE NUOVE GENERAZIONI
Conversazione con Vanessa Roghi
Vanessa Roghi è una storica del tempo presente e ricercatrice indipendente. Fa ricerca sulla storia della cultura, è autrice della biografia "Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari" e di documentari per "La Grande Storia" di RAI Tre. Ha insegnato Storia contemporanea all’Università Roma Tre, Storia e TV nella Facoltà di Lettere della Università della Sapienza di Roma.