Cantierememoria 2024/2025 - Casa della Memoria
Cantierememoria 2024/2025
Cantierememoria
Dal 05 dicembre al 12 gennaio 2025
Casa della Memoria ospita per il nono anno consecutivo Cantierememoria - intitolato Pace è libertà - festival che comprende spettacoli teatrali, musica, proiezioni, dibattiti, laboratori per bambine/i e la mostra Più di mille parole: Dialogo tra Gianni Moretti e l'archivio fotografico del Pio Istituto dei Sordi
👉Ingresso gratuito
Mostra: Più di mille parole: Dialogo tra Gianni Moretti e l’Archivio fotografico del Pio Istituto dei Sordi
Dal 06 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025
Inaugurazione 05 dicembre 2024, ore 18:00
La mostra "Più di mille parole: Dialogo tra Gianni Moretti e l’Archivio fotografico del Pio Istituto dei Sordi", aperta dal 6 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, accompagna la nuova edizione di Cantierememoria. L'esposizione nasce da un pezzo di storia che appartiene a tutti: quello di bambine e bambini sordi cresciuti al Pio Istituto dei Sordi di Milano. Gli scatti in bianco e nero conservati nel suo archivio fotografico diventano il materiale che Gianni Moretti utilizza e trasforma nella sua installazione.
La mostra, patrocinata da ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, ha il contributo di Fondazione di Comunità Milano, con il sostegno di Havas e Lenovo.
🔗 Per saperne di più!
👉Ingresso gratuito
💡Il 5 dicembre, ore 18:30, presentazione accessibile con sottotitolazione e interpretariato LIS
Performance: MARACATÙ ESTRELA DO BOI
05.12.2024, ore 19:00
Estrela do Boi è un gruppo di sedici percussionisti milanesi specializzati nel maracatu, un ritmo tradizionale del Carnevale del Nord Est del Brasile. Originario delle cerimonie degli schiavi nel Brasile coloniale, il maracatu si è evoluto, influenzato anche da generi moderni come il funky e il reggae. Il gruppo suona tamburi "alfaia" e altri strumenti a percussione, eseguendo brani tradizionali e originali. Si esibisce coinvolgendo il pubblico con la sua energia.
👉Ingresso gratuito
Incontro: Pace è Libertà
11.12.2024, ore 18:00
Incontro sul tema "Pace è Libertà" - con Lamberto Bertolé (Assessore Welfare e Salute del Comune di Milano), Luca Des Dorides (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Gianni Moretti (artista) Salvatore Fiorini (presidente Teatro Pane e Mate).
👉Ingresso gratuito
💡 Accessibile con sottotitolazione e interpretariato LIS
Spettacolo: Orazione
11.12.2024, ore 19:00
Piccola Orchestra dei Popoli: Pietro Boscacci Violino del mare (Italia) Issei Watanabe Violoncello del mare (Italia) Renata Mezenov Sa - Chitarra del mare (Cuba) Arup Kanti Das – Cajon del mare Tabla - (India) Ghazi Makhoul Liuto del mare (Libano)
Mohamed Ba Narratore (Senegal). Regia di Ciro Menale.
Metamorfosi è un progetto della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti che trasforma il legno delle barche dei migranti approdate a Lampedusa e destinate alla rottamazione in strumenti musicali.
Il testo "Memoria del legno" dello scrittore Paolo Rumiz, scritto dall’autore per il progetto Metamorfosi, narra la storia di una di queste barche: da albero di legno Azobè dell’Africa nera a violino costruito nel carcere di Opera a Milano.
👉Ingresso gratuito
Visita guidata alla mostra
17.12.2024, ore 14:30
Visita guidata alla mostra con il Corso di laurea in Interpretariato e traduzione della Lingua dei segni italiana e della Lingua dei segni italiana tattile dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. A cura del prof. Luca Des Dorides e dell'artista Gianni Moretti.
👉Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Per prenotazioni:
📞 3282060543
✍ info@teatropanemate.it
👉 È garantito il servizio di sottotitolazione e interpretariato LIS
Lezione di Lingua dei segni
17.12.2024, ore 17:30
Lezione di Lingua dei segni italiana aperta al pubblico con il Corso di laurea in Interpretariato e traduzione della Lingua dei segni italiana e della Lingua dei segni italiana tattile dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca a cura del prof. Claudio Baj.
👉Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Per prenotazioni:
📞 3282060543 - via Whatsapp
✍ info@teatropanemate.it
Reading di poesia e racconti
19.12.2024, ore 18:00
Reading di poesia e racconti a cura delle associazioni per la salute mentale Basti-menti e Scacco Matto.
👉Ingresso gratuito
Spettacolo: Carver
19.12.2024, ore 19:00
"Carver" – spettacolo liberamente tratto dai racconti di Raymond Carver: “Da dove sto chiamando”, “Grasso”, “La casa di Chef”. Con Giada Frandina e Giovanni Castaldi. Regia di Claudio Orlandini.
👉Ingresso gratuito
Concerto: Sentimento Popolare con Coro di Voci Singolari e Coro Voci di Donne
22.12.2024, ore 17:00
"Sentimento Popolare con Coro di voci singolari e Coro voci di Donne".
Camilla Barbarito (voce) Fabio Marconi (chitarra) Alberto Turra (chitarra) Lucio Sagone (batteria).
Coro di voci singolari In collaborazione con Ambulatorio d’arte Van - Ghè.
Coro di voci di Donne In collaborazione con Amici del Parco Trotter.
Camilla Barbarito guida l’incontro tra il suo progetto “Sentimento Popolare” e due cori che conduce da anni sul territorio milanese. Voci Singolari e Voci di Donne sono due esperienze nate a Milano per promuovere il dialogo a partire dalla forza dell’ensemble. Il primo gruppo accoglie tra le sue fila persone attraversate da disagio psichico e il secondo donne di varie età e provenienze, uniti dall’idea di creare una comunicazione che vada oltre la parola e la lingua, alla scoperta del piacere e della gioia del cantare insieme.
Un concerto fatto di grande energia espressiva, ritmiche e sonorità meticce che si fondono e incrociano grazie all'amore per la musica popolare mediterranea e del sud del mondo.
👉Ingresso gratuito
Laboratorio: Giochi di pace
Dal 25 dicembre al 06 gennaio 2025, ore 15:00
Teatro Pane e Mate - Giochi di Pace è un laboratorio creativo per far rivivere ai bambini i giochi tradizionali del passato, all'insegna della pace e della collaborazione. I partecipanti, utilizzando materiali naturali e di recupero, costruiranno giochi semplici ma ricchi di significato, riscoprendo il valore del gioco come strumento di unione e armonia. I giochi, ispirati alla tradizione, insegnano cooperazione, rispetto e condivisione. L'obiettivo è promuovere una cultura di pace e solidarietà, con l'intento che i bambini portino con sé questi valori nel quotidiano. Alla fine, ogni bambino potrà portare a casa il gioco realizzato.
👉Ingresso gratuito
👉 Il 26 dicembre e 06 gennaio è garantito il servizio di sottotitolazione e interpretariato LIS
Proiezione: Deaf jam
25.12.2024, ore 16:30
Film "Deaf Jam" - storia di una ragazza sorda israeliana e una ragazza udente palestinese che si incontrano nel segno della poesia.
V.O. con sottotitoli in italiano.
👉Ingresso gratuito
Spettacolo: La Gallina
26.12.2024, ore 18:00
I ricordi personali che vengono dimenticati per anni e rinchiusi nei cassetti della memoria all’improvviso, come un torrente carsico, riemergono e prendono forma e ci spiegano che la verità è soltanto una, ed è sempre dalla parte della libertà.
Questi racconti sono scelti sia dalle leggende delle valli prealpine che da testimonianze della lotta partigiana in Provincia di Varese, e in particolare femminile, raccolti nel volume “Donne per la Libertà – storie partigiane al femminile” a cura di Annalisa Castiglioni e Rosella Formenti.
Con questi racconti vogliamo provare a svelare i dolori della guerra attraverso i ricordi e le storie di persone che l’hanno vista e sentita sulla propria pelle, senza trascurare però l’ironia e la leggerezza tipica dei contastorie.
La Resistenza viene rappresentata come movimento collettivo che parte dal basso e che viene raccontata anche attraverso piccoli gesti quotidiani che creano un disegno che rimane oscuro in un primo momento, ma che poco a poco si dipana, e cresce e aggiunge particolari che completano l’opera meravigliosa che ci ha condotto alla Libertà.
👉Ingresso gratuito
Concerto di cantautorato: Canzoni e storie in libertà
27.12.2024, ore 19:00
Alessandro Centolanza: voce, chitarra, colpi di testa.
Daniele Di Marco: fisarmonica, pianoforte.
Vito Zeno: contrabbasso.
Centolanza presenta uno spettacolo di teatro-canzone, frutto di oltre dieci anni di carriera. Il repertorio alterna canzoni originali a brani di autori italiani come Jannacci, Gaber, Conte, De André e Dalla. Lo spettacolo è arricchito da monologhi, cambi di abito e scena, in un mix di energia e ironia che caratterizza il suo stile. Il musicista affronta temi di pace e libertà, passando per momenti di rabbia, protesta, amore e speranza, portando il pubblico attraverso un viaggio emotivo fatto di forti contrasti.
👉Ingresso gratuito
Laboratorio: Silenziose tracce
28.12.2024, ore 16:00
Laboratorio senza parole a numero chiuso, esperienza itinerante di silenzio condiviso e di riconnessione con il paesaggio - dai 12 anni in su - a cura di Laboratorio Silenzio APS.
👉Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Per prenotazioni:
📞 3282060543 - via Whatsapp
✍ info@teatropanemate.it
Concerto: orchestra Carimbò
28.12.2024, ore 19:00
Carimbò - concerto di world music.
Un incontro di linguaggi, 12 musicisti guidati da Luca Canali.
Uno spettacolo fatto di brani inediti e arrangiamenti originali di musiche del mondo. La tradizione e il folklore sono al centro della ricerca di questo progetto da molti anni. Sul palco, le melodie, i ritmi e i timbri di strumenti differenti convivranno in un’operazione di sincretismo musicale.
👉Ingresso gratuito
Concerto: Romeo e Giulietta
29.12.2024, ore 11:00
"Romeo e Giulietta", concerto per pianoforte di Gloria Griffini, basato sul balletto "Romeo e Giulietta" di S. Prokofiev, scritto nel 1938/39. Il programma presenta brani originali per pianoforte e trascrizioni della partitura orchestrale. La musica di Prokofiev cattura intensamente i moti dell'anima dei personaggi, alternando momenti di leggerezza, amore e passione a quelli di tristezza, rancore, odio e morte. La faida tra le due famiglie e la tragedia della giovane Giulietta, costretta a un matrimonio forzato, pongono la trama shakesperiana in relazione ai conflitti contemporanei. Un viaggio musicale ricco di emozioni e sentimenti.
👉Ingresso gratuito
Reading musicato: Arvoles. L’ultimo arrivederci
29.12.2024, ore 19:00
Di V.A.N. Verso Altre Narrazioni.
Questo reading musicato esplora la complessità della condizione umana, celebrandone la resistenza e riflettendo sulle dinamiche di potere che ancora oggi mettono in pericolo la libertà.
Il titolo "Arvoles" trae ispirazione da un canto di addio della tradizione ebraico-sefardita, nato durante la diaspora e l'esilio degli ebrei dalla Spagna nel XVI secolo. Ancora nel secolo scorso, questa melodia si è fatta portavoce di speranza e libertà. “Arvoles“ invita a meditare sul significato stesso del conflitto e sul desiderio di pace attraverso un mosaico di voci e testi eterogenei, che spaziano dalla ferocia di George Orwell alle memorie strazianti di Primo Levi, canti di guerra e lettera d’addio, da Antonio Gramsci ai versi poetici di Charles Péguy.
👉Ingresso gratuito
Spettacolo: In viaggio con gli spaventapasseri
30.12.2024, ore 18:00
Due spaventapasseri che gli uomini hanno messo a difesa di un bosco di ciliegi decidono di partire dal luogo dove hanno sempre vissuto lasciandosi trasportare dal caldo vento del sud in compagnia di un Merlo e di una Gazza furba ... scopriranno il volo, l’emozione del viaggio, le montagne innevate e le grandi altezze dei ghiacciai perenni, fino ad arrivare, attraversando il mare, su un’isola dei mari del sud dove cominceranno una nuova vita...
Una storia in volo, uno spettacolo sull'ascolto dell'altro e su come sia importante l'esperienza del viaggio, dell'incontro e della scoperta.
Con Gianni Parodi e Salvatore Fiorini. Regia di Cristina Colombo e musiche di Silvio Binello.
Produzione APS Teatro Pane e Mate.
👉Ingresso gratuito
Proiezione: Come pesci nell’acqua
31.12.2024, ore 16:30
Film - "Come pesci nell'acqua". La difficile costruzione dell'identità delle persone sorde indagata attraverso le storie di 3 atleti sordi alle recenti Deaflympics in Brasile.
V.O. con sottotitoli in italiano.
👉Ingresso gratuito
Spettacolo teatrale: Adagio
01.01.2025, ore 19:00
"Adagio" di Karlos Herrero è uno spettacolo per adulti in cui i ruoli di attore e marionetta si confondono, creando una poesia vivente. L'attore-regista esplora il senso dell'esistenza e il potere del silenzio, guidato dal pupazzo Santiago, che acquista una propria identità e parla in modo inaspettato. La performance, muta e basata su gesti, è accompagnata da musica selezionata come sottofondo. Lo spettacolo racconta la solitudine e le opportunità che la vita ci offre, attraverso incontri simbolici con oggetti e altri pupazzi. La creazione finale di Karlos e Adagio, dopo 17 anni di collaborazione, promette emozioni forti, con lacrime dolci e amare.
👉Ingresso gratuito
Reading teatrale con musica dal vivo: Give peace a chance
02.01.2025, ore 19:00
Reading teatrale con musica dal vivo. Con Noemi Bassani, Stefano Tosi e A. Barè.
👉Ingresso gratuito
Spettacolo teatrale: Harry
03.01.2025, ore 19:00
Con l’opera Harry, Seong-hyeon Jeon, giovane autore coreano, si sofferma su una delle pagine più drammatiche della contemporaneità: la guerra in Afghanistan con le sue conseguenze. Guardare da lontano una storia occidentale ha permesso al drammaturgo di interrogarsi sulla responsabilità individuale, anche rispetto a conflitti che non lo toccano direttamente. Il contesto specifico diventa metafora universale, sublimando l’essenza di un dramma senza fine e a noi oggi vicino.
Harry ripercorre in una serie di situazioni interrotte i ricordi di Me, madre e militare dell’esercito USA, vittima del disturbo post-traumatico da stress. La donna attraversa un viaggio in cui prova a rimettere ordine al caos che domina il suo animo. Lotta contro il suo trauma, lotta contro la paura di aver lasciato in dote ad Harry, suo figlio, un’eredità fatta di guerra e di violenza. Il bambino cerca la sua identità tra una madre soldato che lo vuole proteggere dal mondo e un padre di origine coreana fortemente legato alle tradizioni della Corea del Sud.
👉Ingresso gratuito
Spettacolo teatrale: La Formichina
04.01.2025, ore 18:00
Che cosa può fare una formica di fronte a un grande esercito che avanza picchiando gli stivali per terra a ritmo di marcia? Nulla, a meno che non sappia maneggiare le lettere dell’alfabeto e usare così le parole per ottenere la pace.
Una presentatrice – lettrice – narratrice, un tecnico – cameraman – attore e un ripiano su cui giocare. E poi una telecamera in diretta per riprendere il gioco, un proiettore per trasmetterlo, un altro ripiano, un altro ancora, un primo piano, un piano sequenza, un piano americano, un piano strategico: giocare alla guerra per ipotizzare la pace.
Piccoli oggetti e movimenti che sul video possono diventano grandi e diversi attraverso un racconto di microteatro.
Un piccolo omaggio a Giacomo Verde e ai suoi teleracconti.
👉Ingresso gratuito
Monologo: Paula
04.01.2025, ore 20:00
Monologo "Paula" di Francesca Bonelli - liberamente tratto dal romanzo di Roddy Doyle "La donna che sbatteva nelle porte".
Questa storia è ambientata in Irlanda negli anni ‘70-’80, ma potrebbe essere accaduta in qualsiasi luogo ed in qualsiasi tempo, quando la violenza si confonde con l’amore e cancella ogni ipotesi di serenità e di speranza.
👉Ingresso gratuito
Spettacolo con pupi siciliani: Avventure e morte di Ruggero dell’Aquila Bianca
05.01.2025, ore 18:00
"Avventure e morte di Ruggero dell’Aquila Bianca" - a cura di di Teatroggi - è uno spettacolo tratto dai canovacci di Giacomo Cuticchio, capostipite della famiglia Cuticchio. Racconta le gesta di Ruggero, un cavaliere cristiano e paladino di Francia, cugino dell’imperatore Agramante. Durante un viaggio a Roma per avvertire il Papa della guerra imminente, Ruggero salva una fanciulla di nome Aladina da un gigante. Ospiti nel castello del traditore principe Pinamonte, Ruggero trova la morte. Aladina, scoprendo il tradimento, fugge per informare Carlo Magno, che invia i suoi paladini a punire Pinamonte.
👉Ingresso gratuito
Spettacolo: Non sempre le cose sono quello che sembrano
06.01.2025, ore 18:00
"Non sempre le cose sono quello che sembrano" è uno spettacolo che racconta la storia di Gianni, il musicante, e Salva, il burattinaio, che, tra oggetti dimenticati in una stradina abbandonata, creano personaggi fantastici come Scarpetta Rossa e il Lupo Baciamano, accompagnati da un'orchestra. Il lupo, più romantico di quello delle fiabe tradizionali, dà vita a una narrazione fantasiosa. Lo spettacolo è "a vista" con un attore-musicista e un attore-burattinaio e, per la sua natura acustica, va rappresentato al chiuso. Dopo lo spettacolo, vengono organizzati laboratori in cui i bambini possono costruire strumenti musicali, stimolando la loro creatività. Regia Cristina Colombo, produzione APS Teatro Pane e Mate.
👉Ingresso gratuito