null Prime pagine di Milano libera. La Liberazione nei giornali della primavera 1945

Prime pagine di Milano libera. La Liberazione nei giornali della primavera 1945

dal 25 apr 2021 al 27 giu 2021
Mostra

La mostra - dedicata alla stampa quotidiana uscita a Milano nelle settimane immediatamente successive alla liberazione della città - prende forma sul sito dedicato, in Casa della Memoria e nelle strade della città dando voce alle parole che hanno descritto nella freschezza della carta appena stampata l’entusiasmo di quei giorni.

Come dice Alberto Martinelli, presidente del Comitato di Gestione di Casa della Memoria, è un modo per “rivivere quel grande momento di speranza e respirare l’aria di libertà di quei giorni, rinsaldando la nostra fiducia nella democrazia in questo periodo di incertezza e difficoltà". 

La mostra Prime pagine di Milano libera. La Liberazione nei giornali della primavera 1945, a cura di Casa della Memoria, si vale dei materiali provenienti dall’emeroteca dell’Istituto Nazione F. Parri così esposti: 

  • Prime pagine di Milano libera. La Liberazione nei giornali della primavera 1945, in esposizione dal 25 aprile al 30 maggio in Casa della Memoria, nella speranza di poter riaprire tra qualche settimana le porte al pubblico.
  • Prime pagine del 26 aprile 1945, dal 22 aprile al 6 maggio in una mostra diffusa che vede i principali quotidiani di quel giorno visibili negli spazi pubblicitari presenti in tutta la città.
  • La mostra è consultabile online sul sito www.milanolibera.it, dove saranno pubblicate le prime pagine di una più ampia scelta di testate giornalistiche dal 26 aprile al 9 maggio 1945; sempre sul sito saranno pubblicati i podcast con la lettura di Antonella Morassutti di alcuni articoli apparsi il 26 e 27 aprile. 

Gallery