BITE: Building Integration Through Entrepreneurship

Il BITE (Building Integration Through Entrepreneurship) è un progetto della Commissione Europea che ha l’obiettivo di promuovere l’integrazione dei membri della diaspora africana sub-sahariana in Unione Europea accompagnandoli nella creazione di piccole e medie imprese sia nei Paesi di loro residenza sia nei Paesi di origine.
In particolare, il Comune di Milano ha il ruolo di facilitare la diffusione degli obiettivi del progetto tra le diaspore africane a Milano e di promuovere la loro partecipazione nelle azioni del progetto; inoltre, il Comune è coinvolto nelle attività di divulgazione dei risultati finali del progetto e nell'organizzazione della conferenza finale a Milano.

I partner sono:

  • Etimos Foundation (capofila),
  • E4Impact Foundation,
  • Fondazione per le iniziative e lo studio sulla multi-etnicità' (ISMU),
  • Comune di Milano, 
  • European Regional Framework for Cooperation (Greece),
  • Integra ab (Uppsala - Sweden).

Il progetto è stato avviato il 15 gennaio 2019 ed è terminato il 30 aprile 2021.

 

L'obiettivo specifico del progetto è duplice:

  • garantire che i migranti target acquisiscano le conoscenze, le competenze, gli strumenti e la rete necessaria per avviare un'attività in Italia, Grecia e Svezia, 
  • permettere a soggetti terzi di replicare il programma in tutta l'UE facilmente e a basso costo.

 

Sensibilizzazione e identificazione

  • Attuare campagne di sensibilizzazione sull'imprenditorialità come opzione di integrazione; operare screening e valutazione delle competenze, delle qualifiche e dei potenziali beneficiari al fine di individuare 100 soggetti idonei.

Educazione e formazione

  • Avviare un percorso formativo volto a migliorare le conoscenze, le competenze, il modello di impresa e l'azione imprenditoriale dei 100 migranti selezionati. I beneficiari dovranno infine superare le valutazioni di formazione.

Tutoraggio e inclusione finanziaria

  • Istituzione di un programma di sostegno finanziario dedicato sia ai paesi UE che a  paesi terzi che verrà in seguito condiviso e trasferito al contesto greco e a quello svedese. In seguito sarà offerta una consulenza finanziaria personalizzata rivolta a ogni potenziale imprenditore migrante in uno dei tre paesi. Infine è prevista la costituzione del gruppo consultivo finanziario.

Diffusione e riproduzione dei dati

  • Creazione di una strategia di diffusione e replica del progetto mediante lo sviluppo di un Toolbox, la creazione di campagne sui social media e l’organizzazione di eventi sul tema. 

  1. Sensibilizzazione delle comunità dell'Africa sub-sahariana in Italia, Grecia e Svezia in merito alla possibilità di diventare imprenditori;
  2. Miglioramento delle capacità imprenditoriali dei migranti mappate anche attraverso il quadro delle competenze in materia di imprenditorialità;
  3. Selezione di 4 gruppi di imprenditori migranti nelle sedi di progetto (a Milano, Padova, Patrasso e Uppsala) che beneficeranno dal programma di rafforzamento delle capacità;
  4. Fornitura di programmi di formazione e tutoraggio, oltre a servizi di networking e di avviamento del progetto;
  5. Condivisione di una Toolbox mediante la quale i comuni, le organizzazioni della società civile e le piattaforme di sostegno alle imprese (ad es. gli incubatori) in Italia, Grecia, Svezia e in tutta l'UE possano adottare e replicare il progetto a basso costo.
     

Aggiornato il: 02/09/2021