Orti e giardini in città

Vuoi dedicarti al verde di Milano?


Investire il tempo nella coltivazione di un orto urbano o nella realizzazione di un giardino condiviso ha risvolti positivi che vanno oltre il semplice svago personale.

Orti urbani e giardini condivisi consentono di recuperare aree dismesse o degradate. Si tratta quindi di modalità innovative ed ecosostenibili di gestione del territorio. E tuttavia l’aspetto più rilevante di questi progetti è l’intreccio di relazioni e scambi sociali che ne scaturisce: i luoghi da curare diventano il punto d’incontro tra generazioni e culture differenti, cosa che favorisce la conoscenza reciproca e l’aggregazione sociale.

Nei giardini condivisi, in particolare, la vera anima del progetto è il senso di appartenenza che pervade i suoi protagonisti. Tutti diventano consapevoli di costituire un gruppo il cui collante è un risultato che si raggiunge solo lavorando insieme: quindi una vera comunità.

E le occasioni di convivialità si moltiplicano. Il verde riqualificato rende la città più bella, più attraente e vivibile e permette di organizzare eventi e iniziative aperte all’intera comunità. Le feste per la semina o per il raccolto, la piantumazione o le attività didattiche sono solo alcune tra le possibilità che uno spazio verde ben curato offre. Ecco perché prendersi cura del verde di Milano significa partecipare attivamente al miglioramento della città.

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 10/02/2020