Calendario dal 11 al 15 giugno 2018

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 -  Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: Aggiornamento su EMA e strategia per i fondi europei.
Sarà presente in audizione l'Avv. Mario Vanni, Capo di Gabinetto del Sindaco.

ESITO: 

Il Capo di Gabinetto del Sindaco ha aggiornato i Commissari sulla situazione inerente l’aggiudicazione ad Amsterdam di Ema e sulle azioni, tra le quali i ricorsi alle autorità giudiziarie competenti, adottate dal Comune di Milano sulla vicenda, stante la non corretta metodologia adottata, a parere dell’Amministrazione, nell’esclusione di Milano quale candidata a ospitare l’Agenzia del Farmaco.
Sono stati altresì presentati gli aggiornamenti sull’eventuali aggiudicazioni di futuri Fondi Europei.
È seguito un dibattito durante il quale molti Consiglieri hanno espresso le loro opinioni al riguardo e hanno presentato alcune richieste di chiarimento sull’argomento in discussione alle quali gli Uffici hanno puntualmente risposto. 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare congiunta Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri Vasile Angelica e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Presentazione da parte di ATS del servizio di educazione sessuale nelle scuole.
Sarà presente il Direttore Socio Sanitario ATS dell'Area Metropolitana di Milano Dottor Silvano Casazza.

ESITO:

I dirigenti dell’ATS Città Metropolitana di Milano hanno illustrato il Piano Integrato Locale di promozione della Salute 2018 con particolare riferimento agli interventi da effettuare nell’ambito delle comunità scolastiche per la promozione della salute e la prevenzione dei fattori di rischio. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 -  Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e diritti civili e Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e Specchio Laura)
Ordine del giorno: Illustrazione del Comitato Unico di Garanzia con la partecipazione della Dott.ssa Federica Tassara, Presidente Comitato Unico di Garanzia e il Direttore della Direzione Organizzazione e Risorse Umane, Avvocato Valerio Iossa.

ESITO:

La Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG), la Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità ed il Direttore delle Risorse Umane hanno illustrato ai presenti funzioni ed obiettivi del CUG per il prossimo triennio. Relativamente alla passata gestione (2016/primo quadrimestre 2018), sono emersi, dalle 58 segnalazioni, ad opera del personale, giunte al CUG, alcuni elementi di forte criticità (in particolare: flessibilità oraria e mobilità interna). 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Situazione iscrizioni ai centri estivi e alle case vacanza estate 2018.
Saranno presenti: l'Assessore Laura Galimberti e il Direttore del Settore Servizi Scolastici ed Educativi, Sabina Banfi.

ESITO: 

L’Assessore all’Educazione e Istruzione e il Direttore di Direzione Educazione hanno dato delle specifiche relative alle Case vacanze e ai Centri Estivi evidenziando i dati del 2018 raffrontati con il 2017, in riferimento alle iscrizioni, alle tariffe e al recupero insolvenze. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti; è stata richiesta dagli stessi la convocazione di una commissione avente per oggetto Milano Ristorazione.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: I municipi dal punto di vista istituzionale: I presidenti dei Consigli di Municipio 6,7,8 e 9.
Parteciperanno il Presidente del Consiglio di Municipio 6 Doris Zaccaria, il Presidente del Consiglio di Municipio 7 Norma Iannacone, il Vice Presidente del Consiglio di Municipio 8 Ermanno Gargano e il Presidente del Consiglio di Municipio 9 Luca Edoardo Perego.

ESITO:

Alla presenza dei maggiori rappresentanti di alcuni dei Municipi milanesi, si è svolta una seduta di confronto sull’andamento istituzionale di queste realtà locali, svolgendo quindi un primo bilancio a due anni dall’entrata in vigore della riforma di Decentramento Comunale. I consiglieri presenti hanno così potuto venire a conoscenza delle problematiche inerenti al funzionamento dei nuovi organi istituzionali, entrando nel merito delle dinamiche lavorative e alla relativa ottimizzazione. Ne è scaturito un dibattito che ha arricchito il panorama di possibilità che la riforma ha lasciato aperte.

Aggiornato il: 30/04/2019