Calendario dal 26 al 30 novembre 2018

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno:
“Analisi e discussione delle proposte specifiche inerenti l’Assessorato Politiche Sociali, avanzate dalla Commissioni Politiche Familiari che è giunta al temine del suo lavoro”.
Saranno presenti: l’Assessore Pierfrancesco Majorino e la Consigliera Comunale Roberta Osculati.

ESITO: Alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali - Salute e Diritti, sono state presentate le proposte elaborate nel corso dei lavori della Commissione Speciale per le Politiche Familiari al fine di redigere un piano integrato di servizi a sostegno della famiglia e della genitorialità in particolare. L'Amministrazione Comunale ritiene un elemento di massima importanza dotarsi di una solida politica pubblica a favore delle famiglie. Questa condizione è una premessa fondamentale per sviluppare sia coesione sociale, che una promozione positiva della persona.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro – Sviluppo Economico – Attività Produttive - Commercio - Risorse Umane - Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: 
Illustrazione misure e risultati delle politiche del lavoro attivate per il reinserimento dei disoccupati
Saranno presenti:
Assessora Cristina Tajani
Dott. ssa Ornella Villella responsabile del CELAV
Rappresentanti di Afol
Sono invitati i rappresentanti del Movimento per i diritti dei disoccupati. 

ESITO: L’Assessore alle Politiche del Lavoro, con l’ausilio dei responsabili del CELAV e di AFOL, ha presentato le misure poste in atto dal Comune per il reinserimento dei disoccupati nel mondo del lavoro e i risultati raggiunti. Inoltre sono stati auditi i rappresentanti del Movimento per i Diritti dei Disoccupati che hanno presentato le proprie osservazioni e proposte volte a rendere ancora più incisivi gli interventi in questo ambito. 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Congiunta Affari Istituzionali - Città Metropolitana e Municipalità e Affari Internazionali - Post Expo - Politiche Europee 
(Presieduta dai Consiglieri Censi Arianna e Pacente Carmine)
Ordine del giorno: 
“Il Servizio Europa metropolitano e la casa dei Comuni a Bruxelles”
Saranno presenti in audizione: Mario Vanni - capo di Gabinetto del Sindaco, Virginio Brivio - Presidente di ANCI Lombardia, Egidio Longoni - Vice segretario di ANCI Lombardia, Samuele Alghisi -
Presidente Provincia di Brescia.

ESITO: I Presidenti e gli ospiti intervenuti hanno illustrato i contenuti del Progetto concernente la Casa dei Comuni a Bruxelles sita presso il Palazzo Regione, precisando che i motivi che hanno spinto a istituire tale punto risiedono soprattutto nella possibilità di intercettare in modo migliore i fondi europei destinati ai Comuni lombardi, soprattutto quelli medio piccoli. Hanno altresì comunicato che, al termine del percorso progettuale potranno sorgere gli Uffici Europa di Area Vasta di ambito sovracomunale che attiveranno alcuni servizi  in grado di agevolare l’attività dei Comuni.
dalle ore 15.00 alle ore 17.30 - Sala Consiliare della CITTA' METROPOLITANA di Milano via Vivaio, 1.  
Commissione Consiliare Congiunta Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese e Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:
 DEL. 105 CIRC. 159 
AREA PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE
Adozione del nuovo Documento di Piano, della variante del Piano dei Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e della variante del Piano delle  Regole, costituenti il Piano di Governo del Territorio, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della L.R. 11 marzo 2005 e s.m.i. Il provvedimento non comporta spesa.
Sintesi e illustrazione Piano di Governo del Territorio e percorso, prosecuzione lavori.
Ai lavori parteciperanno: l'Assessore Pierfrancesco Maran, l'Arch. Franco Zinna e l'Arch. Simona Collarini. 

ESITO: L'Assessore allì'Urbanistica del Comune di Milano ha descritto al Consiglio Metropolitano il nuovo Documento di Piano, rispondendo con l'ausilio dei tecnici alle domande dei COnsiglieri Metropolitani e Comunali.

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: 
“Audizione rappresentanti dell’UNAVI (Unione Nazionale Vittime) sul tema delle vittime della violenza”. 
Alla commissione parteciperanno : Paola Radaelli (Presidente UNAVI)
Federica Pagani (VicePresidente UNAVI); Patrizia Lissoni (Avvocato UNAVI); Ilaria Borrelli (Avvocato UNAVI);
Rosita Solano (Vittima di reato UNAVI); Stefania Ripoldi (Vittima di reato UNAVI); Marco Pirola (Comunicazione UNAVI);
Anna Gesualdo (Avvocato UNAVI); Luca Bonomi (Vittima di reato)

ESITO: Vengono auditi i rappresentanti dell’UNAVI e due vittime di reato. La Commissione considera l’opportunità di attivare le reti antiviolenza presenti sul territorio per fornire supporto psicologico e legale a tutte le vittime di reato.  

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  ANTICIPATA ALLE ORE 14.00
Commissione Consiliare Congiunta  Verifica e Controllo Enti Partecipati e Educazione - Istruzione - Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri De Pasquale Fabrizio e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: 
"Presentazione risultati Piano recupero morosità".
Saranno presenti: l'Assessore Laura Galimberti e l'Amministratore unico di Milano Ristorazione, Fabrizio De Fabritiis.
ESITO: L’Assessore all’Educazione e Istruzione ha dato delle specifiche inerenti al Piano di recupero morosità per ciò che riguarda la refezione scolastica. Ha evidenziato che il fenomeno delle insolvenze ha assunto dimensioni preoccupanti per cui sono state messe in atto una serie di attività per far rientrare la situazione. I Consiglieri hanno posto delle domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale – Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario) 
Ordine del giorno:
Chiarimenti circa la presunta presenza del Comandante della Polizia Locale nell'ambito dell'incidente stradale avvenuto il 3 ottobre in Viale Montenero. 
Saranno presenti l'Assessore alla Sicurezza e Vice Sindaco, Anna Scavuzzo ed il Comandante della Polizia Locale, Marco Ciacci.

ESITO: Il Comandante della Polizia Locale, alla presenza della Vice Sindaca ed Assessore alla Sicurezza hanno descritto l’andamento dei fatti relativamente all’incidente stradale che ha visto protagonista la figlia di due noti PM milanesi e diradato i dubbi su ipotetiche anomalie sollevate da una sigla sindacale e da alcuni organi di stampa. È stato inoltre affrontato il tema della nomina dell’attuale Comandante della PL; a fronte di alcuni rilievi in ordine al rispetto delle condizioni necessarie per la copertura dell’incarico, è stata ribadita la regolarità della procedura seguita.

Aggiornato il: 30/05/2019