Cantierememoria 2022/2023

Cantierememoria 2022/2023

dal 06 dic 2022 al 08 gen 2023

La vita davanti a sé è il titolo della settima edizione che collega i diversi eventi di Cantierememoria.

Per il settimo anno Casa della Memoria ospita Cantierememoria.

La vita davanti a sé - titolo di questa edizione - prende spunto dell’omonimo spettacolo di A.T.I.R. con Arianna Scommegna e Giulia Bertasi in programma a chiusura di rassegna. Una riflessione sul fatto che l’unico motore per la risoluzione dei conflitti è il riconoscimento del valore delle differenze.

Casa della Memoria accoglie "Twice: a 30 anni dall’assedio di Sarajevo" a cura di Martina Corgnati.  La mostra propone la serie fotografica di Andrej Derković, con ritratti di gemelli sopravvissuti all'evento, di cui quest'anno si ricorda l'anniversario. La mostra ha uno sguardo rivolto alla storia ma anche all'oggi. Il soggetto è d'attualità sia a causa della guerra in Ucraina, sia per quanto riguarda gli effetti causati dal Covid-19: le mascherine da omaggio a cittadini di New York (che ne fecero uso dopo l'11 settembre mentre ricostruivano le loro vite e la loro città) e simbolo di protezione dalla violenza umana diventano elemento quasi profetico. La volontà é quella di ritornare sull'evento storico ricordando la forza dei sopravvissuti all'assedio e la necessità di ricostruire ponti di solidarietà tra popoli diversi e all'interno delle comunità stesse. 

All’interno del palinsesto tanti nomi e titoli di rilievo del panorama musicale, teatrale e culturale: Marta Cuscunà, autrice e performer di fama internazionale che porta in scena È bello vivere liberi!, spettacolo in collaborazione con Piccolo Teatro ispirato alla biografia della giovanissima partigiana Ondina Peteani; lo spettacolo Polvere della compagnia Servo Muto/Teatro con Marzia Gallo; lo spettacolo di A.T.I.R.Federico, Vita e mistero di Garcia Lorcadi e con Maria Pilar Perez Aspa; lo spettacolo Cassandra di Atelier Teatro; il progetto di Shinobu Kikuchi, che nasce dai canti tradizionali popolari giapponesi; gli incontri con gli autori (tra cui il fotografo Ahmed Bahaddou, premio Pulitzer News International), due spettacoli di danza, il violoncello di Irina Solinas. E ancora l'Orchestra Sinfonica Carisch, i laboratori di teatro, canto e lettura espressiva di Op.64, le dirette di Shareradio (con la presenza di Serena Sinigaglia ed Emergency il 22 dicembre), i laboratori di Michela Costa, Alessandra Cozzi e Atelier Teatro Bambini, i racconti radiofonici Dietrofront di Daniela Morelli con Erika Urban, accompagnata da improvvisazioni musicali e tanti concerti in diverse fasce orarie per venire incontro alle esigenze di ogni tipologia di pubblico.

L'inaugurazione si terrà lunedì 5 dicembre 2022, ore 17.30 a cui seguiranno un crescendo di eventi all’insegna della libertà di espressione, in cui la musica e la parola diventano protagoniste.