L'autoritratto, di nessuno

L'autoritratto, di nessuno

dal 20 lug 2023 al 24 set 2023
Mostra

Casa della Memoria presenta la mostra L'Autoritratto, di Nessuno di Francesca Romano, che affronta il fenomeno delle migrazioni, divenuto negli anni terreno di scontro politico e culturale, raccontando di persone in fuga da guerre, dittature, persecuzioni, carestie, povertà... alla ricerca di condizioni di vita migliori per sè e la propria famiglia.

L\'autoritratto, di nessuno

Casa della Memoria presenta la mostra L’autoritratto, di nessuno di Francesca Romano che affronta il fenomeno delle migrazioni, diventato negli anni un terreno di scontro politico e culturale, raccontando di persone in fuga da guerra, dittature, persecuzioni, carestie, povertà… alla ricerca di condizioni di vita migliori per sé e per la propria famiglia.

La mostra, a cura di Marta Michelacci, presenta sculture realizzate con materiale povero, ferro e rete metallica, modellate una ad una e avvolte in coperte termiche. Queste sagome ci parlano dei nostri vicini di casa, di coloro che incontriamo in tram, sulla metro, al mercato... e che hanno una storia da raccontare, un vissuto che possiamo condividere. Al cospicuo numero di sculture si affiancano le stampe su materiale specchiante, realizzate dall’artista stessa, che si autorappresenta come una migrante tra i migranti, con l’intenzione specifica di voler entrare nella condizione di chi non viene riconosciuto nella propria identità.

L’installazione vuole essere simbolo della nostra contemporaneità, una storia che coinvolge tutti gli esseri umani come scrive Francesca Romano: “L’autoritratto siamo noi, sono io, sei tu. Ti svegli un giorno e ti accorgi che la tua casa non è più la tua «casa»; che devi abbandonare il tuo vissuto e metterti in cammino, indossare un unico abito e partire”.

Inaugurazione mercoledì 19 luglio, ore 18.00