The Pandemic Papers

The Pandemic Papers

dal 29 set 2023 al 15 ott 2023
Casa della Memoria

Casa della Memoria accoglie la mostra The Pandemic Papers di Nicola Bertasi, curata da Valeria Ribaldi

The Pandemic Papers

Casa della Memoria accoglie la mostra The Pandemic Papers di Nicola Bertasi, curata da Valeria Ribaldi.

Il progetto nasce dal ritrovamento di un archivio statunitense relativo all'influenza Spagnola del 1918-1919 il cui nome ricalca quello dei celebri "Pentagon Papers" del New York Times. Bertasi durante il primo lockdown dovuto alla pandemia del Covid19 si trova davanti a questa serie di immagini di inizio ‘900 che si mescolano subito nella sua mente con quelle veicolate dai media odierni in un momento complesso come quello dei primi mesi pandemici.

Nel percorso espositivo vengono presentate immagini che presentano figure con le mascherine, vecchi cartelli con divieti e lontani ospedali di fortuna, sovrapposte al bombardamento quotidiano di informazioni e ai claim di nuovi prodotti diventati indispensabili, a cui l’emergenza Covid ci ha improvvisamente sottoposto.

Serie centrale dei Papers sono le Pandemic Postcards: cartoline che fungono da finestre sospese nel tempo che intercettano e rivelano parallelismi tra le due pandemie, mostrando tematiche sociali e visuali comuni. Questa sovrapposizione visuale è realizzata da Bertasi attraverso la tecnica del collage digitale ed interventi grafici.

Il messaggio che vuole trasmettere attraversa il tempo e lo spazio: quello che accade oggi non è altro che una delle mille sfide che l’umanità ha già superato e a cui continuerà a fare fronte, guardare alla storia è un’opportunità per gestire il quotidiano e affrontare il futuro.

 

Inaugurazione giovedì 28 settembre - ore 18.30