null I Volti nei Lager

I volti nei lager

dal 15 gen 2019 al 31 gen 2019
Mostra

Vengono presentati per la prima volta al pubblico in questa occasione eccezionali disegni e ritratti realizzati da Armando Maltagliati nel carcere fiorentino delle Murate e nei Lager delle SS di Fossoli di Carpi (in provincia di Modena) e di Bolzano.

Accanto ad essi anche due disegni altrettanto inediti di Lodovico Barbiano di Belgiojoso dedicati allo stesso Maltagliati.

La piccola raccolta di ritratti, ora fortunatamente custodita dall’Associazione ex detenuti nei campi di concentramento (ANED), si rivela una preziosa occasione per venire in contatto con una testimonianza tanto viva e toccante, quasi annullasse il tempo che ci separa da quel drammatico passato.

Questi semplici fogli di carta ci parlano di relazioni tra i detenuti, tra chi è in posa e chi ritrae, di momenti di vita nei campi di concentramento, di intenzioni e gesti che nel rappresentare la miseria del momento in qualche modo, consapevole o meno, la esorcizzano.

La coscienza storica del nostro passato - qui si testimonia quanto successo sul nostro territorio - si alimentano anche di questi incontri e Casa della Memoria è il luogo giusto perché ciò accada.

Presso Casa della Memoria è disponibile il catalogo. Per informazioni rivolgersi a c.casadellamemoria@comune.milano.it.

Gallery