Didattica

La Direzione Educazione del Comune di Milano propone per Casa della Memoria due percorsi.

 

LA FORZA DELLA MEMORIA

Il percorso viene proposto in occasione del Giorno della Memoria ed è rivolto alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado.  

Attraverso letture, testimonianze e documenti si propone di accompagnare ragazzi/e nell’approfondimento di un periodo storico di grande rilievo, sottolineando l’importanza della trasmissione della memoria, rafforzando il concetto di memoria collettiva, creando collegamenti con luoghi simbolo della città di Milano inerenti al tema.

Durata del percorso: 1 ora circa.

Numero partecipanti e accompagnatori: una classe con due accompagnatori

Numero conduttori: due educatrici.

Periodo: dal 18 gennaio 2024 al 29 febbraio 2024, martedì e giovedì con due sessioni dalle 10 alle 13.

 

 

“25 APRILE... ANDAVAMO TUTTE IN BICICLETTA”

Il percorso viene proposto in occasione della Giornata della Liberazione - 25 aprile - ed è rivolto alla Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado.

Con gli occhi delle donne, che hanno partecipato alla Resistenza e alla Liberazione, percorreremo le tappe principali di questo importante periodo storico: dalla nascita del fascismo alla nascita della Costituzione.

Attraverso questa ricorrenza storica nazionale si vuole evidenziare l’importanza e la trasmissione della memoria, rafforzare il concetto di memoria collettiva, sottolineando i valori e principi di libertà e democrazia sui quali si fonda la nostra Costituzione, invitando i partecipanti ad una riflessione sui giorni nostri.

Testimonianze, autobiografie, storie di persone e movimenti ci aiuteranno a conoscere luoghi simbolo della Resistenza nella nostra città: Milano, medaglia d’oro alla Resistenza.

Durata del percorso: 1 ora circa.

Numero partecipanti e accompagnatori: una classe con due accompagnatori.

Periodo: dal 21 marzo 2024, martedì e giovedì con due sessioni dalle 11 alle 12 e dalle 12.15 alle 13.15.

 

Per Informazioni: 

ED.FabbricaDVeCasaDellaMemoria@comune.milano.it

tel. 02884.63792

tel. 02884.62775