Letture Giugno 2024

Letture Giugno 2024

Giovedì 06/06/2024, ore 18.00 - Piccoli resistenti. Storie possibili di infanzie partigiane di Raffaele Mantegazza, Nicolò Crotti e Chiara Villa

Presentazione Anpilibri. 

Il testo parte dalle vicende di deportati e deportate nei campi di sterminio della provincia di Monza e Brianza e prova a immaginare le loro infanzie. Bambini e bambine comuni, alle prese con le vicende tipiche di ogni infanzia; bambine e bambini che chiedono di crescere, di essere accuditi e protetti, di avere un confronto con gli adulti e con i coetanei. Questo libro si assume il rischio dell'invenzione e della narrazione perché gli autori sono convinti che i protagonisti della Storia con la S maiuscola debbano essere presentati ai ragazzi e alle ragazze (ma anche agli adulti) come persone la cui normalità ce le rende più prossime, più vicine, più umane.  

Saranno presenti gli autori. Modera Marco Cavallarin.

Letture Giugno 2024

Giovedì 13/06/2024, ore 18.00 - Il bombarolo di Paolo Morano e Massimo Pisa

Presentazione Anpilibri. 

Paolo Morando e Massimo Pisa ricostruiscono i fatti e i profili dei personaggi coinvolti nello scoppio della bomba mano a Milano il 17 maggio 1973, esaltando i chiaroscuri di una vicenda che è la sintesi perfetta della stagione della “strategia della tensione”. Con tutte le ambiguità degli apparati dello Stato.  

Saranno presenti gli autori. Introduce l’incontro Roberto Cenati.

Letture Giugno 2024

Lunedì 17/06/2024, ore 18.00 - La riforma tributaria - Il metodo Matteotti di Francesco Tundo

Nell'ambito del Palinsesto Matteotti, Casa della Memoria ricorda con un'apertura straordinaria una fondamentale figura dell'antifascismo democratico nel 100° anniversario della sua morte.

Il presidente di Casa della Memoria, professor Alberto Martinelli, introduce la tavola rotonda con l'autore del saggio La riforma tributaria - Il metodo Matteotti, (Bologna University Press, 2024) Francesco Tundo, il senatore Antonio Misiani, l'economista Lucrezia Reichlin, lo storico Giovanni Scirocco.

Modera il giurista Giuseppe Zizzo.

Letture Giugno 2024

Venerdì 21/06/2024, ore 20:30 Gruppo di lettura online su Teams - Febbre di Jonathan Bazzi

Gruppo di lettura

Nell’ambito di Milano Pride 2024, come spunto di riflessione del gruppo di lettura online su Teams di venerdì 21 giugno, alle ore 20:30, parleremo del romanzo "Febbre" di Jonathan Bazzi.

«Questa è una storia del tempo nuovo: perché il fuoco è sorprendentemente altrove rispetto a dove è stato messo fin qui da letteratura e senso comune. Esula dai giudizi e sposta il baricentro sull’accettazione delle fragilità. Una lingua contaminata – la lingua di una periferia dove si parla un pidgin febbrile di milanese, napoletano, pugliese e siciliano – a tratti interrotta, a tratti fluida, distorce, denuncia, svela, innalza e abbassa la soglia della gioia. Così il protagonista, creatura in divenire, non cerca un’identità, o almeno non nelle categorie esistenti, ma ne inventa una sua personale.» Teresa Ciabatti

Per iscrizioni e info c.casadellamemoria@comune.milano.it