NRG2peers: Towards a new generation of EU peer-to-peer Energy Communities facilitated and empowered by user-centred energy trading mechanisms and platform-based business models

 

 

Progetto
L'obiettivo principale di NRG2peers è sostenere l'adozione di una prossima generazione di comunità energetiche peer-to-peer europee. NRG2peers darà vita a una piattaforma su tre livelli, che supporterà le comunità energetiche residenziali per aumentare l'efficienza energetica e integrare una quota maggiore di energia rinnovabile. La piattaforma NRG2peers mira a supportare l'adozione e la moltiplicazione di comunità energetiche residenziali interessate, incentrate sull'utente legalmente e tecnicamente in tre modi concreti:
 
Data inizio: 01/09/2020
Data fine: 31/08/2023
 
Partenariato
Capofila: 
•    Huygen Installatie Adviseurs Utrecht
Partner:
•    Spectral Enterprise B.V. 
•    Schoonschip Pioneer Vessel 
•    Dune Works 
•    Geckotech 
•    Istituto per l'innovazione e lo sviluppo dell'Università di Lubiana  
•    Valencia Institute of Building 
•    Alginet Distribucion Energia Electrica Sociedad Limitada 
•    Comune di Milano 
•    Politecnico di Milano 
•    Università di Perugia  
•    Elettrica Valeri 
•    International Union of Property Owners 
•    Housing Europe 
•    i.LECO 


Obiettivi
Livello 1: raccolta di esperienze da comunità energetiche peer-to-peer operative, i cui schemi di valutazione sono già conformi con le legislazioni nazionali e dell'UE, in modo da fornire indicatori quadro a livello organizzativo, istituzionale, di mercato, tecnologico, sociale per incoraggiare gli investimenti del settore pubblico e privato a livello locale e sostenere il processo decisionale e le politiche a livello degli Stati membri e dell'UE per garantire un ambiente favorevole ai consumatori;
Livello 2: fornire meccanismi intelligenti di risposta alla domanda di energia per ottimizzarne il consumo e la richiesta in fase di picco a livello di comunità. La piattaforma NRG2peers adotterà meccanismi per garantire l'ottimizzazione energetica, per cui sono tre gli obiettivi principali: 1) Risparmio finanziario per i clienti a livello di comunità; 2) Risparmio di CO2 e ambientale a livello di comunità; 3) autosufficienza locale in termini di energia;
Livello 3: Adozione di meccanismi correttivi basati sulla comunità per la transazione peer-to-peer di energia rinnovabile. La piattaforma NRG2peers determinerà l'implementazione e il consumo massimi della produzione e del consumo di energia rinnovabile (locale)
 
Azioni
Il caso pilota che il Comune di Milano porta avanti, quale simulazione ai fini di studio, riguarda edifici di edilizia residenziale pubblica; nello specifico si tratta di tre edifici siti in via San Bernardo ai numeri 29 A, 48 e 50. 
Sono stati selezionati in quanto presentano caratteristiche tecniche adeguate alla creazione di una comunità energetica. Gli interventi spaziano dalla tracciatura delle attrezzature mancanti e le barriere tecniche ancora esistenti negli edifici ammodernati, alla definizione e identificazione di tutte le barriere normative e legislative, collegate anche a fattori sociali e umani.
La fattibilità normativa, finanziaria e legislativa delle comunità energetiche a livello nazionale è confermata dalla recente approvazione, all’interno del decreto Milleproroghe, dell’emendamento che istituisce “comunità energetiche di auto-consumo collettivo” in piena ricezione della direttiva europea 2018/2001 sulla promozione di fonti di energia rinnovabili. 
Tale valutazione permette, oltretutto, di integrare il livello nazionale con quello regionale al fine di vagliare l’applicabilità generalizzata dei metodi NGRP2P. Ultimo punto, l’azione del Comune di Milano deve risultare di supporto all’utilizzo dei metodi NGRP2P , dunque anche nel senso della diffusione e della comunicazione: in questo senso viene ribadita la rilevanza del decreto Milleproroghe come strumento di facilitazione di tali processi.
 
Risultati attesi
Combinando 3 livelli con funzionalità che supportano incentivi comportamentali peer-to-peer, la piattaforma NRG2peers punta a un risparmio globale di energia e di emissioni di CO2 a livello comunitario e per gli investimenti avviati nell’energia sostenibile nell’UE.