Attuazione misure PSC

Il Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) è lo strumento attuativo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC). Il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) è, congiuntamente ai Fondi strutturali europei, lo strumento finanziario principale attraverso cui vengono attuate le politiche per lo sviluppo economico, sociale e territoriale e la rimozione degli squilibri economici e sociali.


Il PSC è stato introdotto dall’articolo 44 del Decreto-Legge 34/2019 e successivamente formalizzato con Delibera Cipess 2/2021, quale strumento di semplificazione nella governance del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, precedentemente gestito con una molteplicità di strumenti.


Il Piano per lo Sviluppo e la Coesione della Città Metropolitana di Milano è stato approvato con Delibera CIPESS 50/2021 e recepita dall’Amministrazione con Determina del Direttore Generale 2877/2022. Nel PSC Milano, quale strumento attuativo unitario del FSC così come descritto sopra, è confluito il precedente Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Milano (c.d. “Patto per Milano”), sottoscritto il 13 settembre 2016 tra il Sindaco della Città di Milano e il Presidente del Consiglio dei Ministri per il finanziamento di 15 interventi.


La dotazione originaria del Patto per Milano, pari a 110 milioni di euro a valere sul FSC, (Delibera CIPE 56/2016), è stata confermata per il Piano per lo Sviluppo e la Coesione. Di questi 110 milioni di euro, 85 sono assegnati al Comune di Milano, che ricopre tra l’altro il ruolo di Autorità Responsabile del Programma, per la realizzazione di 10 interventi a titolarità; i restanti 25 milioni sono assegnati alla Città Metropolitana di Milano per la realizzazione di 5 interventi a regia.


In allegato viene riportato il dettaglio di tutti i progetti finanziati dal PSC Milano a valere su risorse FSC 2014-2020.

Aggiornato il: 22/01/2024