Sedi anagrafiche

  • Online
  • Sportello

L'accesso è sempre libero per i seguenti servizi:

  • dichiarazioni sostitutive per successione  
  • rilascio della  carta d'identità a seguito di furto, smarrimento o prima emissione è garantito in mancanza di altro documento di riconoscimento valido (solo per persone residenti a Milano e residenti fuori regione) e ritiro carta d'identità elettronica rientrata in sede per mancata consegna alla persona destinataria.
  • tessera e certificati elettorali (il loro rilascio avviene anche presso l'Ufficio Elettorale di via Messina, 52/54).
  • codici Pin e Puk della carta di identità elettronica
  • apertura pratica di cancellazione per irreperibilità
  • richiesto servizio carta d'identità e servizio di autentica a domicilio

Vengono invece erogati su appuntamento:

  • autentiche e dichiarazioni sostitutive di atto notorio 
  • carta d'identità
  • dichiarazioni di convivenze di fatto
  • estratti di stato civile su modello plurilingue
  • libretto internazionale di famiglia
  • certificati anagrafici, anche per l'estero e multilingue
  • certificati storici
  • estratti e atti integrali di stato civile
  • altre tipologie di certificati (cancellazione anagrafica, congrue generalità, convivenza di fatto) 

Per prenotare utilizza i canali indicati di seguito.

Per casi di urgenza motivata e documentata è sempre possibile fare a meno dell'appuntamento:

  • presentarsi in una sede anagrafica dai 15 giorni precedenti la data dell'evento che determina l'urgenza (es. data del viaggio, appuntamento notaio ecc.)
  • sarà fissata una data per l'erogazione del servizio

Accedi al servizio

Presso alcune edicole e presso la sede di MM Casa di Via Luigi Capuana, 7 (Piazzetta Capuana - Municipio 8) è possibile prenotare un appuntamento per i servizi forniti dagli sportelli anagrafici.

Il costo della prenotazione è di € 2,00.

Per ulteriori informazioni
tel. 02.02.02
attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 18:00, festivi esclusi.

Aggiornato il: 26/05/2023