BookCity Milano 2023 - Casa delle Associazioni e del Volontariato

BookCity Milano 2023 - Casa delle Associazioni e del Volontariato

Milano, 09 novembre 2023 - Nell'ambito di BookCity Milano 2023 - dal 13 al 19 novembre, la settimana pensata per gli amanti dei libri, vi segnaliamo gli appuntamenti che si terranno presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato di via Miramare 9

Tutto ruoterà intorno all'argomento prescelto per questa edizione: Tempo del sogno.
Tra pensieri e desideri profondi, utopie e distopie, evasioni e battaglie, incubi e paure, il programma affronta tutte le sfaccettature di questo mondo in un susseguirsi di suggestioni, racconti ed incontri.

  • 17 novembre 2023 - ore 15:30
    La migrazione, la prigionia e il ritorno dalla prima guerra mondiale
    Con Rosa Mastrogiacomo Silvani. A cura di Coordinamento Lombardo delle Banche del Tempo.
    Un taccuino tascabile con foglietti ingialliti vergati da una calligrafia chiara ma veloce dal nonno Pasquale, ha permesso alla nipote Rosa di raccontare il dolore che trasudava dallo scritto. Il racconto è memoria da dedicare ai giovani ma anche frutto di una vasta ricerca di libri e documenti d'archivio per capire di più di una esistenza ricca di sogni in parte realizzati, dalla migrazione al nord alla condanna del caporalato, al matrimonio, alla nascita di tre figli; seguono poi eventi tragici: la Guerra, la terribile prigionia in quelli che saranno i campi di concentramento nazisti, abbandonato con i compagni  dal governo perché sopravvissuti, il ritorno a casa dove trova solo un figlio perché la moglie e il terzogenito sono morti di Spagnola.  
    La scrittrice coglie il valore dell'attualità di questa biografia: caporalato, guerra, migrazione e sogni di una vita migliore rappresentano ancora oggi l'esperienza di molti donne e uomini.
     
  • 18 novembre 2023 - ore 10:30
    Il sonno della ragione genera...draghi
    Con Amedeo Feniello, Carlo Antonio Barberini e volontari e studenti della scuola d’italiano Binari-Rete scuole senza permesso. A cura di Scuola d’italiano Binari - Centro Filippo Buonarroti.
    Si parlerà di ansie, paure, sogni del passato, confrontandosi con gli studenti della scuola Binari, provenienti dai vari continenti. Storie di culture ed epoche diverse ma accumunate da paure e speranze di un miglior rapporto con la natura e soprattutto tra gli esseri umani.

  • 18 novembre 2023 - ore 15:30
    Cosmovisione Andina nel Mondo
    Con Daniele Veronesi, Rita Guillen Huamani, Fernando Hermosa e Alejandro Vera. A cura di C.I.P Comunità Italo Peruviana.
    Attraverso punti di vista differenti di peruviani e sudamericani che vivono in differenti Paesi conosceremo e capiremo cosa rappresenta la cosmovisione andina oggi nel mondo e che tipo d’ impatto potrà avere a livello sociale ma anche culturale.

  • 18 novembre 2023 - ore 16:00
    Se stasera sono qui
    Con Nicoletta Ferrara, Max Caramani, Giorgio Vizioli, Giuseppe Possa, Roberto Durkovic e Roberto Dallera. A cura di Logoi.
    Presentazione del libro "La vita è un soffio": tavola rotonda con gli esperti della medicina; successivamente lettura di alcune pagine del libro.

  • 19 novembre 2023 - ore 17:00
    Se stasera sono qui
    Con Sibilio Ferrara Caramani, Max Caramani, Giorgio Vizioli, Giuseppe Possa, Roberto Durkovic e Roberto Dallera. A cura di Logoi.
    Spettacolo di musica con il gruppo Roberto Durkovic e I Fantasisti del Metro’.
    A seguire show di cabaret intrattenimento con Maria Rossi.

Gli eventi di BookCity Milano, diffusi in tutta la città, sono gratuiti a ingresso libero, salvo differenti indicazioni segnalate nelle pagine dedicate ai singoli eventi.

Vai al sito per il programma completo

Aggiornato il: 09/11/2023