Meraviglie e tesori nascosti nei parchi di Milano

Meraviglie e tesori nascosti nei parchi di Milano

Milano, 06 maggio 2023 - Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con l'iniziativa curata dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), che conduce i milanesi alla scoperta delle bellezze e del patrimonio ambientale dei parchi cittadini. 
Le GEV sono un corpo di volontari e volontarie per la vigilanza ecologica. Favoriscono la formazione di una coscienza civica e stimolano al rispetto e all’interesse per la natura e per il territorio. Durante il servizio le Gev sono pubblici ufficiali con funzioni di polizia amministrativa e possono accertare e sanzionare alcuni abusi che riguardano il verde pubblico. 
Le Guardie ecologiche sono 180 e operative su tutto il territorio cittadino. Chiunque può diventarlo dopo aver seguito un corso preparatorio. 

Storia e architettura del parco, origine degli alberi, informazioni botaniche e molte altre curiosità potranno trovare risposta durante le visite; con le prime visite di maggio, si potrà godere delle fioriture e con le ultime, dopo l’estate, del foliage autunnale. 
In totale 13 appuntamenti, distribuiti sui parchi di tutti i Municipi, programmati da maggio a ottobre con l'obiettivo di far conoscere le oltre 170 specie botaniche presenti in città.

Questi incontri offrono la possibilità di scoprire specie arboree curiose, come ad esempio l'Albero dei Tulipani (Liriodendro) i cui fiori hanno una greca che ricorda il profilo del Duomo di Milano, o poco comuni come l'albero "Spino di Giuda" (Gleditsia triacanthos) dalla corteccia spinosa (tre punte di diversa lunghezza e direzione), chiamato così in riferimento alla corona di spine usata durante la Passione di Gesù, o ancora il "Bagolaro" il cui legno viene utilizzato per costruire attrezzi che richiedono grande resistenza come ruote, manici, remi, fruste e, un tempo, per fare bastoni da passeggio chiamati appunto "bagole".

Il primo appuntamento è previsto per domenica 07 maggio alle ore 10:00 al Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte, con ritrovo in via Palestro 16.

Seguiranno, sempre dalle 10:00 alle 12:00: il 13 maggio al parco Vittorio Formentano, il 20 maggio al parco Alessandrina Ravizza, il 28 maggio al parco delle Crocerossine, quindi il 3 giugno al parco delle Cave, il 10 giugno al parco Martiri della Libertà di via Petrocchi (Municipio 2), il 18 giugno al parco della Lambretta, il 25 giugno al parco di Villa Scheibler. Le visite riprendono poi, dopo la pausa estiva, con il 10 settembre al giardino Maria Peron e suor Giovanna Mosna, il 16 settembre al parco Aldo Aniasi, il 17 settembre al giardino della Guastalla, il 23 settembre al giardino Gregor Mendel (Municipio 2), e infine l'ultima in pieno autunno, il 21 ottobre al parco Lambro.  

Le visite sono aperte a tutti e non occorre prenotazione.

Scarica qui la locandina col calendario completo

Aggiornato il: 06/05/2023