Matteo e le sue meraviglie

Matteo e le sue meraviglie

Milano, 5 aprile 2024Matteo e le sue meraviglie – come l’autismo diventa arte e creatività, mostra fotografica organizzata da Coop Lombardia società cooperativa, visitabile nei giorni 12-13-14 aprile 2024 a Milano, presso lo spazio Scopricoop di via Gianella n. 21.

Spesso le persone autistiche, di qualunque età e qualsiasi livello cognitivo, non si sentono a proprio agio nel fare la spesa in negozi organizzati secondo criteri tradizionali, che possono risultare non adatti alle loro esigenze: per questo motivo Coop Lombardia ha lavorato affinché il nuovo Supermercato Coop di Monza in via Marsala 28 fosse il primo “Autism Friendly” in Europa.

Grazie alla collaborazione con l’associazione PizzAut, tutti i dipendenti del nuovo superstore di Monza hanno seguito un corso tenuto da psicologi e psicoterapeuti esperti di autismo che ha fornito loro gli strumenti per riconoscerne le caratteristiche e favorire la comunicazione e la permanenza delle persone autistiche nello store. Il progetto è stato poi esteso anche alla creazione di ambienti più adatti alle persone autistiche, in modo tale da accrescere le opportunità di inclusione negli spazi della quotidianità, migliorando la qualità della loro vita e di quella dei loro famigliari.

All’interno dello store di Monza si sono adottati particolari accorgimenti, come ad esempio la regolazione acustico-luminosa, ma la vera innovazione sta nell’utilizzo della comunicazione visiva all’interno del punto vendita; i pittogrammi sono stati realizzati secondo i criteri della Comunicazione Aumentativa Alternativa(CAA), sottoposti a neuropsicomotricisti esperti in autismo e fatti visionare, nella loro funzionalità, a persone autistiche, allo scopo di offrire loro la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello verbale.

L’ideazione e lo studio grafico dei pittogrammi è stato realizzato in collaborazione con Alla3, una onlus costituita da tre mamme di bambini autistici con l’obiettivo di rendere il mondo un luogo più a misura dei loro figli, dimostrando così che la diversità è sinonimo di arricchimento; si è quindi deciso di estendere l’esperienza di Monza anche ad altri punti vendita Coop Lombardia.

L’ipercoop di Baggio è un negozio Autism Friendly e la mostra dei disegni di Matteo si inserisce nel programma delle attività a favore dell’inclusione. Il progetto ha ricevuto il patrocinio della Commissione Europea e del Municipio 7.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti.

Scarica la locandina

Aggiornato il: 05/04/2024