Siamo Inferno

Siamo Inferno

Milano 4 luglio 2023 - Nell'ambito delle iniziative dell'Estate, Municipio 7 vi aspetta per un'appassionante e coinvolgente interpretazione dei versi del sommo Poeta domenica 9 luglio alle ore 19:00 in Piazzetta Emanuela Loi e Francesca Morvillo a Muggiano.

I Naufraghi Inversi, in piazza come gli antichi cantori, vi renderanno partecipi della loro Performance che, attraverso l’opera dantesca, intende generare consapevolezza e ispirare il pubblico a compiere un percorso di introspezione, volto a riconoscere e valutare se stessi e innalzarsi, verso un futuro migliore.

Dante ha parlato della vita dopo la morte perché sognava di rendere migliori gli uomini in questa vita. Scrisse la Divina Commedia in volgare: per renderla comprensibile a un pubblico ampio e «di massa».

Utilizzando la metafora del passaggio attraverso gli inferi, voleva far riflettere l’umanità sui propri vizi e i propri peccati, affinché ritrovasse il sentiero che l’avrebbe condotta a essere un’umanità migliore.

Mossi dallo stesso desiderio, i Naufraghi Inversi utilizzano i canti danteschi per rileggere la contemporaneità, anche nei risvolti drammatici di questi ultimi anni, dimostrando tutta l’attualità della Divina Commedia che, dopo 700 anni, si rivela ancora in grado di restituire una fotografia più che realistica del mondo che ci circonda.

La Performance comprende:

● la recitazione naturale dei versi originali, che risultano quindi “vissuti” e non semplicemente “declamati”;
● un accompagnamento musicale realizzato dal vivo e studiato specificamente per enfatizzare ogni singolo passaggio poetico e far immedesimare lo spettatore nella narrazione;
● Una messa in scena che privilegia la fisicità dell'espressione artistica teatrale e garantisce un coinvolgimento empatico anche del pubblico meno sensibile alle tematiche dantesche.

Per saperne di più sul progetto vai alla pagina di Itinerdante

Scarica la locandina

 

 

Aggiornato il: 04/07/2023