Spazi in affitto o in concessione

Ogni Municipio mette a disposizione alcuni spazi ai cittadini, alle associazioni, alle società sportive per organizzare riunioni, incontri o altre manifestazioni.

I locali possono essere concessi anche per iniziative prolungate nel tempo.

Il Municipio 7 concede l'utilizzo dei seguenti spazi: 

  • Auditorium Grande Olmi
  • Auditorium Piccolo Olmi
  • Atrio Cam Olmi
  • Sala degli Olivetani
  • Palestra Manaresi snc
  • Sala “B” CAM Forze Armate 318
  • Salone Cam Forze Armate 318
  • aule e palestre delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado Statali (solo in orario extrascolastico).

Le modalità di presentazione della domande  e le tempistiche variano in relazione alle tipologie di spazi da utilizzare:

1. Spazi multiuso

  • Presentare la documentazione almeno 20 – 30 giorni prima della data richiesta, previa verifica della disponibilità dello spazio
  • per la richiesta bisogna utilizzare il modulo predisposto in base al tipo di spazio desiderato e produrre la documentazione aggiuntiva, tra cui la sottoscrizione della dichiarazione di riconoscimento dei valori costituzionali.

Per l'elenco dettagliato della documentazione necessaria consultare la sezione Modulistica.
Per la presentazione delle richieste vedere la sezione Accedi al servizio.

2. Locali scolastici

  • Il Municipio 7 pubblica, mediante avviso pubblico, l’elenco degli spazi disponibili e mette a disposizione le aule e le palestre delle scuole municipali a cittadini, associazioni o società sportive che ne facciano richiesta
  • i locali scolastici possono essere utilizzati solo in orario extrascolastico anche per usi prolungati nel tempo
  • i richiedenti devono presentare la domanda al Municipio, secondo quanto indicato nell'avviso pubblico scaricabile alla pagine del sito del Comune di Milano Bandi e Gare

Costi base per gli spazi

  • Auditorium Grande Olmi
    € 124,00 al giorno
  • Auditorium Piccolo Olmi
    € 37,00  fino a 4 ore - € 5,00 per ogni ora in più
  • Atrio Cam Olmi
    € 40,00 fino a 4 ore - € 5,00 per ogni ora in più
  • Sala degli Olivetani
    € 42,00 fino a 4 ore - € 5,00 per ogni ora in più
  • Sala “B” CAM Forze Armate 318
  • € 6,00 fino a 4 ore - € 5,00 per ogni ora in più
  • Salone Cam Forze Armate 318
    € 17,00 fino a 4 ore - € 5,00 per ogni ora in più
  • Palestra di via Manaresi snc
    € 37,00  fino a 4 ore  - € 5,00 per ogni ora in più

Costi aggiuntivi

  • pulizia € 10,00 al giorno
  • riscaldamento € 4,70 all’ora
  • pianoforte (auditorium) € 124,00 al giorno
  • video proiezioni e telo € 7,80 all’ora.

La concessione potrà essere revocata in qualsiasi momento in corso di realizzazione per necessità dello spazio a fini istituzionali o per esigenze manutentive.

Tutte le spese, imposte e tasse ed eventuali sovrattasse inerenti e dipendenti dalla stipulazione del contratto, nessuna esclusa, saranno per intero a carico del concessionario.

Il concessionario è tenuto all’osservanza delle seguenti condizioni:

  • accettazione dei locali nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, avendone presa visione ed avendoli riscontrati idonei per la finalità per cui sono stati richiesti, dando atto di aver ricevuto dagli uffici le informazioni sul piano dei rischi
  • rispetto della capienza massima
  • utilizzo esclusivo dello spazio per i fini richiesti, non interferendo con spazi diversi presenti nella struttura o utilizzati per altri scopi
  • assunzione di ogni responsabilità relativamente al Decreto Legislativo 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni per quanto concerne la preventiva verifica delle condizioni di sicurezza e di agibilità dei locali nonché lo svolgimento delle attività previste, garantendo che il personale presente ed in forza al concessionario è stato in tal senso istruito ed attrezzato per gestire l’eventuale emergenza ed evacuazione
  • non esercitare attività (es. pubblico spettacolo) in assenza di permessi e/o autorizzazioni specifiche rilasciabili dalle autorità competenti (es. Questura, Asl, Vigili del Fuoco ecc.), il cui ottenimento rimane comunque a carico del concessionario medesimo
  • accettazione delle norme e prescrizioni emanate in materia dal Comune e da ogni altro Organo o Ente competente, soprattutto in materie a carattere igienico, sanitario e professionale
  • assunzione di ogni responsabilità sotto il profilo civile e penale per danni da chiunque causati agli spazi, agli impianti, alle attrezzature e ad arredi vari presenti nei locali, sollevando altresì il Comune da danni alle persone che si dovessero verificare in conseguenza o in dipendenza delle attività esercitate nell’ambito della concessione, impegnandosi a contrarre con oneri a proprio carico idonea polizza assicurativa per la copertura dei rischi da responsabilità civile verso terzi
  • garantire la custodia e cura dei locali, delle attrezzature e degli arredi concessi durante lo svolgimento dell’attività e di restituire gli stessi liberi e puliti al termine dell’orario convenuto, evitando di effettuare rinfreschi e buffet di qualsiasi genere
  • osservare ogni disposizione, ivi compresi eventuali provvedimenti di revoca, sospensione o limitazione della concessione, che il Comune dovesse adottare in conseguenza del mancato rispetto degli impegni sottoscritti o per sopraggiunte esigenze di interesse pubblico
  • garantire, in caso di richiesta di uso gratuito dei locali, la libera e gratuita fruizione degli stessi da parte dei partecipanti e, pertanto, che nessuna forma di contribuzione economica potrà essere avanzata dal richiedente verso i medesimi, né all’esterno dei locali, né prima o durante lo svolgimento dell’iniziativa/attività ivi realizzabili.

Il concessionario, a pena di decadenza della concessione:

  • non può variare l’attività per la quale è stato concesso l’uso dei locali
  • non può subconcedere neanche parzialmente l’uso dei locali
  • non può consentire accesso di pubblico in assenza di specifiche autorizzazioni da richiedersi agli uffici competenti
  • deve rispettare i limiti di affollamento e le condizioni di agibilità previsti per l’uso degli spazi concessi.

Il Consiglio di Zona 7, con delibera n. 7 del 13.01.2014 ha aderito alla campagna “Posto occupato”, apprezzandone gli obiettivi e gli intenti di solidarietà, stabilendo di riservare un posto della campagna in ognuna delle sedi zonali: Consiglio, CAM, sedi degli uffici, biblioteche, nonché, di promuovere la campagna sul territorio, fornendo il volantino dell’iniziativa ai soggetti interessati a partecipare, quali associazioni, società sportive o teatri. Si invita il concessionario ad aderire alla campagna riservando un posto tra i partecipanti all’evento.

Per richiedere le sale dei CAM o i locali scolastici presentare la richiesta a
Ufficio Protocollo del Municipio 7

È indispensabile utilizzare il modulo appropriato tra quelli qui allegati.

  • tel. 02.884.56024

 

Aggiornato il: 28/11/2023