Cantierememoria 2024/2025 - Casa della Memoria
Cantierememoria 2024/2025
La mostra Più di mille parole: Dialogo tra Gianni Moretti e l’Archivio fotografico del Pio Istituto dei Sordi, aperta dal 6 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, accompagna la nuova edizione di Cantierememoria.
L'esposizione nasce da un pezzo di storia che appartiene a tutti: quello di bambine e bambini sordi cresciuti al Pio Istituto dei Sordi di Milano. Gli scatti in bianco e nero conservati nel suo archivio fotografico diventano il materiale che Gianni Moretti utilizza e trasforma nella sua installazione.
L’intervento artistico diventa uno spazio in cui muoversi, occasione di ripensare il proprio corpo e aprire una riflessione sulla relazione con l’altro da sé, creando un tappeto di immagini su cui muovere passi leggeri, togliendosi le scarpe e andando alla scoperta di quei frammenti di vita racchiusi negli album dell’Archivio.
Su questo tappeto s’intrecciano storie, raccontate attraverso contenuti di Realtà Aumentata, e tessere in metallo che riportano la scritta “a te”, preceduta da uno spazio vuoto da raccogliere a patto di donarle a chi che è stato o è importante per la propria vita.
Ingresso
Ingresso gratuito, libero fino ad esaurimento posti