Demanio. Nuovo spazio del programma “Sefémm”, inaugurata in via Confalonieri la biblioteca dello sport Gianni Mura

Demanio. Nuovo spazio del programma “Sefémm”, inaugurata in via Confalonieri la biblioteca dello sport Gianni Mura

Milano, 25 febbraio 2026 - In via Confalonieri, nel quartiere Isola, uno spazio comunale torna a vivere come presidio sociale e culturale: è la Biblioteca dello Sport dedicata a Gianni Mura, realizzata dall’associazione Altropallone e inaugurata questa mattina in uno dei piani terra dei caseggiati popolari del Comune, riattivati attraverso i bandi pubblici destinati ad associazioni ed enti no profit.

L’assegnazione rientra nel programma “Sefémm”, avviato nel 2022 dall’assessorato al Demanio per valorizzare gli immobili comunali inutilizzati e restituirli alla collettività. Il progetto punta in particolare al recupero dei piani terra degli edifici di edilizia residenziale pubblica e di altri spazi sfitti, trasformando ex portinerie, negozi e uffici dismessi in luoghi di socialità, cultura e servizi di prossimità.

Ad oggi il programma conta 20 bandi conclusi e circa 150 spazi assegnati ad associazioni, enti del Terzo settore, artigiani e botteghe di quartiere, distribuiti in tutti i Municipi della città. Le assegnazioni a canone calmierato consentono la nascita di attività con forte impatto sociale e contribuiscono a riattivare locali rimasti inutilizzati per anni.

“Partire dai piani terra per generare cultura, relazioni e opportunità nei quartieri è una scelta precisa dell’Amministrazione - dichiara l’assessore al Bilancio, Demanio e Piano straordinario Casa, Emmanuel Conte -. Con il programma Sefémm trasformiamo spazi chiusi in presìdi aperti alla cittadinanza: luoghi accessibili, capaci di offrire servizi, rafforzare la coesione sociale e migliorare la qualità urbana. La Biblioteca dello Sport in via Confalonieri è un esempio concreto di come il patrimonio pubblico possa diventare un motore di partecipazione e crescita culturale. E nell’anno delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali rilancia lo sport come linguaggio universale, capace di unire generazioni e promuovere partecipazione civica e coesione”.

“Intitolare questo spazio a Gianni Mura significa rendere omaggio a un grande maestro del giornalismo - afferma l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi - che ha saputo narrare lo sport con profondità, passione e sguardo critico, intrecciandolo alla società e alla cultura del nostro tempo. Questa biblioteca nasce come luogo aperto e partecipato, inserito nel sistema bibliotecario milanese, e sarà uno spazio vivo dove leggere, studiare, incontrarsi e confrontarsi. Ringrazio l’associazione Altropallone, i donatori e tutte le realtà che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, che arricchisce il quartiere Isola e l’intera città”.  

Il Comune di Milano proseguirà nei prossimi mesi con nuovi bandi e assegnazioni, consolidando una rete diffusa di spazi civici e culturali che, quartiere dopo quartiere, restituisce funzione e valore sociale al patrimonio pubblico.
 

Aggiornato il: 25/02/2026