Francoforte sul Meno

Gemellata con Milano dal 21 ottobre 1969
Sindaco:
Mike Josef
Popolazione: 780.000 abitanti

Francoforte sul Meno, situata nel Land dell'Assia, sulle due rive del Meno, è la Capitale commerciale della Germania.

Posta al centro dell'Europa e all'incrocio di importanti vie di comunicazione ferroviarie, stradali, aeree (due aeroporti) e fluviali, Francoforte sul Meno è un grande motore commerciale e industriale (industrie meccaniche, chimiche, farmaceutiche, tessili ed editoriali) e sede di alcuni tra i più potenti istituti finanziari del Paese: questa città fieristica di grandi tradizioni è divenuta negli ultimi decenni il cuore bancario e borsistico del nostro Continente.

Contrassegnata da internazionalità e cosmopolitismo, dove in un’area ristretta convivono pacificamente oltre cento nazionalità, la città presenta tuttavia uno spiccato senso per la tradizione, l'arte e la cultura.

Con un solo sguardo da uno dei ponti principali si può comprendere sia lo splendore civico di Römerberg, sia l'imponente skyline della moderna architettura multipiano.

Città natale di Goethe, è sede di una celebre università, di vari istituti scientifici, culturali e di musei.

Milano è legata da notevoli affinità con Francoforte sul Meno, essendo entrambe le città tradizionalmente caratterizzate da un comune impulso verso il progresso economico e sociale.

La storia più recente è contrassegnata dall'analogia degli sforzi costruttivi dopo la Seconda guerra mondiale: il loro spirito e le loro doti di iniziativa e di creatività hanno fatto in modo che entrambe divenissero centri di attrazione europea e mondiale per mezzo di numerose fiere, rassegne e congressi.

Nell’ambito dei rapporti di Gemellaggio - ratificato il 21 ottobre 1969 - il Comune di Milano e il Comune di Francoforte sul Meno organizzano annualmente degli scambi culturali tra cittadini e studenti.

Ogni anno la Presidenza del Consiglio comunale organizza a Palazzo Marino un corso di lingua italiana per i cittadini di Francoforte sul Meno e predispone un programma dettagliato con l’obiettivo di far conoscere agli ospiti gli aspetti culturali e socio-economici di Milano.
Nel periodo estivo i cittadini milanesi sono accolti dal Comune di Francoforte sul Meno e, in collaborazione con la Volkshochschule, seguono un programma culturale specifico e frequentano un corso di tedesco della durata di due settimane.

Per gli studenti delle scuole medie superiori, il Comune di Milano e il Comune di Francoforte sul Meno organizzano corsi di lingua tedesca, in collaborazione con la Volkshochschule, e un apposito programma culturale.

La città di Francoforte sul Meno collabora con la città di Milano all’interno delle reti EUROCITIES e MUFPP – Milan Urban Food Policy Pact.

Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali
e-mail: GS.Relazinternazionali@comune.milano.it

Visita il sito della città di Francoforte sul Meno

Immagini dalla città

Credits - © Città di Francoforte sul Meno, Foto: Stefan Maurer

Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città
Immagini dalla città

Aggiornato il: 12/05/2023