Milano Green Week 2022

L’ecologia e il verde urbano strumenti per il benessere e la resilienza delle città. 

Fin dal 2016 l’Amministrazione Comunale promuove la Milano Green Week, una manifestazione annuale dedicata alla valorizzazione del verde urbano e alla tutela ambientale con la partecipazione delle associazioni, dei comitati cittadini e di altri soggetti privati e/o pubblici che, a vario titolo, collaborano il Comune di Milano. 

L’adesione a questa manifestazione è sempre stata corale ed entusiastica, segno di quanto sia sentita la necessità di diffondere e di condividere quelle buone pratiche legate alla transizione ecologica, alla lotta ai cambiamenti climatici, alla cultura del bene comune: il paesaggio, il verde urbano, la qualità degli spazi, la cura e il rispetto dell’ambiente, la tutela del suolo, delle acque, degli alberi, sono temi sempre più sentiti dalle persone. 

In questi anni difficili la consapevolezza di quello che ciascuno di noi può fare per migliorare la qualità della propria vita e per contribuire al benessere e alla resilienza della comunità si è fatta più forte e decisa: solo grazie all’impegno di tutte e di tutti potremo rendere la nostra città più bella, più accogliente, più sostenibile, meno inquinata, più verde, più giusta.
 
Oggi è sempre più necessario continuare in questa direzione promuovendo tutte le attività che difendano da ogni forma di degrado e che valorizzino gli spazi verdi incoraggiando le persone a trascorrere più tempo all'aperto trasformando ogni quartiere in luoghi aperti e inclusivi.

Con questo spirito, l’Amministrazione comunale, dopo la pausa forzata determinata dal Covid, organizzerà e sosterrà nuovamente questo palinsesto di iniziative verdi chiamando a raccolta tutti i soggetti impegnati nella salvaguardia dell'ambiente, del verde e della biodiversità, per dar vita alla Milano Green Week 2022. Un modo  per affermare l'importanza del verde di prossimità, dei giardini e dei viali alberati, delle piazze intese come luoghi di aggregazione, della condivisione degli spazi, della valorizzazione delle nostre acque, dell’importanza dell’economia circolare e di una gestione corretta dei rifiuti, di un modo più consapevole di consumare, di muoversi, di fare sport: fattori imprescindibili al miglioramento della salute psico-fisica e del benessere di tutte e tutti noi.

La Milano Green Week sarà inaugurata il 29 settembre e si svolgerà nel fine settimana del 30 settembre - 2 ottobre con un calendario di eventi e appuntamenti diffusi in tutta la città che saranno il frutto delle vostre idee e dei vostri progetti.

Milano Green Week è un evento partecipato di promozione di idee, iniziative e progetti sul verde e sull’ambiente.

Possono partecipare singoli cittadini, associazioni, cooperative, soggetti imprenditoriali, enti pubblici e/o privati.

Non saranno ammesse le richieste:

  • non attinenti alle tematiche ambientali;
  • aventi carattere commerciale e/o di vendita di prodotti;
  • che prevedono il pagamento di un biglietto per accedere alle iniziative;
  • ritenute non idonee per ragioni di opportunità/fattibilità.

Sarà importante prevedere che ogni iniziativa sia coerente con le linee d’indirizzo sulla sostenibilità ambientale degli eventi promossi dal Comune previste dalla Delibera della Giunta Comunale n. 1536 del 03/12/2021:  ad esempio, raccolta differenziata dei rifiuti, evitare lo spreco d’acqua, non usare plastica, risparmio energetico ecc.

Comune di Milano - Area Verde
email URB.VerdeSponsorizzazioni@comune.milano.it

AVR S.p.A.
dott.ssa Laura Monello
tel. 02 5801.8027
email info@milanogreenweek.eu

Aggiornato il: 08/07/2022