Calendario dal 03 al 07 aprile 2017

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione  
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: "Audizione dell'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, per relazionare sulle proprie competenze in materia di Periferie".

ESITO: L’Assessore alla Cultura ha illustrato il Piano di Sviluppo per la cultura, in linea con il Piano Periferie, costituito da interventi strutturali sugli spazi in gestione diretta o in concessione di proprietà del Comune di Milano. Nella fattispecie sono stati presentati progetti di riqualificazione e di innovazione funzionale riguardanti Musei civici e spazi espositivi, Sale da spettacolo dal vivo e la Rete delle 24 Biblioteche Rionali. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura e Gentili David)
Ordine del giorno: "Approfondimento sulle procedure di programmazione e gestione delle manifestazioni commerciali su suolo pubblico a carattere zonale" alla presenza dei rappresentanti Ascoservice e Anac, come da richiesta sottoscritta da alcuni consiglieri, ai sensi dell'art. 7 comma 1 del Regolamento delle Commissioni Consiliari. La commissione sarà a porte chiuse.

ESITO: La seduta odierna si è tenuta a porte chiuse.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo e Mobilita, Trasporti, Politiche Ambientali, Energia, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Area Pianificazione e Programmazione Mobilita  N. 28 Circ. 30 Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Milano. Adozione. Sarà presente l'Assessore Marco Granelli

ESITO: L’Assessore alla Mobilità e all'Ambiente e il Direttore Area Pianificazione e. Programmazione Mobilità hanno dato delle specifiche inerenti al PUMS evidenziando il percorso di formazione del Piano; i consiglieri hanno espresso le loro perplessità nel merito. Al termine, i Presidenti hanno ritenuto discussa la Presentazione del Piano e hanno preannunciato ulteriori sedute di approfondimento.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Congiunta Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri Vasile Angelica e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Disciplina obbligo vaccinale per frequenza asili nido pubblici e privati accreditati, nidi aziendali e scuole dell'infanzia.
Saranno presenti Mario Faccini - ATS Milano - Dott.ssa Anna Maria Caruso - Garante dell'Infanzia - Dott.ssa Gabriella Lesmo- Avv. Saverio Crea - Vice Sindaco Anna Scavuzzo.

ESITO: Durante la seduta è stato affrontato il tema dell’obbligo vaccinale nei bambini e dal dibattito è emerso l’orientamento che, invece di puntare solo sull’obbligatorietà, sarebbe opportuno avviare campagne d’informazione e comunicazione rivolte alle famiglie sui vaccini. Quindi privilegiare la persuasione e la raccomandazione per questi trattamenti sanitari rivolti ai bambini. Alcuni Consiglieri hanno evidenziato che, invece di procedere con l’immunizzazione esavalente, si potrebbe tornare al vaccino quadrivalente contro l’epatite B, il tetano, la difterite e la poliomielite che di fatto è quello obbligatoriamente previsto dalla legge, lasciando libertà di scelta sui vaccini contro il morbillo e la pertosse. I Presidenti hanno concluso la riunione comunicando che altre sedute saranno dedicate all’argomento in esame. 

alle ore 10.00 Sopralluogo             RINVIATO AL 28_04_2017
Commissione Commissione Consiliare Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Sopralluogo ex cinema Luce Corso XXII Marzo 14 Milano 

ESITO: Il sorpralluogo è stato rinviato al 21 aprile 2017

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Speciale Piano Integrato di Politiche Familiari (Presieduta dalla Consigliera Osculti Roberta)
Ordine del giorno: "Audizione dell'Assessore ai Lavori Pubblici e Casa Gabriele Rabaiotti riguardo alle politiche della casa a Milano".


ESITO: L’Assessore si è soffermato sulla dimensione abitativa che caratterizza la città di Milano puntualizzando come buona parte del recente sviluppo sia legata a grandi operazioni immobiliari per la realizzazione di unità immobiliari di ampia metratura a un costo unitario spropositato e mediamente fuori misura per le famiglie. 
Ha altresì evidenziato come la presenza di una percentuale molto alta di proprietà e una lunga permanenza delle persone all'interno del patrimonio pubblico in affitto determinino una rigidità del sistema sociale all’interno del quale i primi a soffrirne sono le famiglie di nuova costituzione e i giovani
Il rappresentante della Fondazione Welfare Ambrosiano ha ricordato che la Fondazione si occupa di sostegno ai lavoratori milanesi in temporanea difficoltà economica e sociale. Ha quindi riportato alcuni dati riferendo in particolar modo che i bisogni raccolti dalla Fondazione riguardano per il 50% la casa. 
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consigliere hanno formulato alcune proposte e chiesto chiarimenti ai quali l’Assessore e l’ospite hanno fornito risposta.

Aggiornato il: 07/05/2019