Calendario dal 18 al 22 dicembre 2017

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e diritti civili e Commissione Speciale Piano Integrato di Politiche Familiari (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: La famiglia teatro di violenza: violenza sulle donne e violenza assistita. Modelli di intervento. Con la partecipazione di Stefano Piziali e Elena Caneva di WeWorld onlus.

ESITO: 

I relatori di WeWorld, invitati in commissione, hanno dato delle specifiche relative alla violenza contro le donne e i loro figli e alla percezione che hanno gli italiani in merito a questo tema. Riguardo allo Spazio Donna, centro di accoglienza e di aggregazione per le donne, hanno illustrato le attività proposte per il loro benessere psicofisico, il miglioramento delle condizioni sociali e le possibilità d'impiego. I Consiglieri hanno espresso le loro riflessioni nel merito.

alle ore 9.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la Casa dei Giochi UESM di Via Sant'Uguzzone, 8

ESITO: 

La Commissione ha effettuato un sopralluogo presso la Casa dei Giochi UESM di via Sant’Uguzzone, 8 e la Presidente della Commissione si è presa l’impegno di convocare un’apposita seduta di Commissione per discutere e affrontare con gli Uffici competenti le questioni attinenti alla Casa dei Giochi.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Pari Opportunità e diritti civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana Alessandra)
Ordine del giorno: Le attività di sportello e gli eventi di sensibilizzazione del Progetto FAMI Pre.Ce.Do.
Saranno presenti:

  • Dott.ssa Elena Buzzi
  • Dott.ssa Miriam Pasqui
  • e rappresentanti delle associazioni: ARCI Milano, "Il razzismo è una brutta storia" e Cooperativa Amelik.

ESITO:

La seduta si è suddivisa in diversi momenti di presentazione dell'attività dello Sportello Pre.Ce.Do., aperto da qualche mese presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano, e che rientra nel Piano Regionale di prevenzione e contrasto alle discriminazioni. Sono intervenute le rappresentanti delle diverse associazioni che, in modalità articolata, lavorano attivamente al progetto, illustrando le finalità generali e le linee di intervento rispetto alla molteplicità dei casi che vengono accolti. I consiglieri presenti hanno così potuto conoscere le problematicità di un ambito di intervento psico-sociale molto delicato, esprimendo i loro pareri sulle possibili modalità di emersione e identificazione dei fenomeni discriminatori in seno alla nostra società.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare congiunta Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Arienta Alice e Gentili David)
Ordine del giorno: Prosecuzione discussione Aggiornamento piano anticorruzione e trasparenza.

ESITO: 

I Presidenti hanno illustrato la proposta di ordine del giorno da presentare in Consiglio riguardante l’adozione del PIano di prevenzione della corruzione e della trasparenza per il triennio 2018 / 2020, nel quale vengono indicate alcune specifiche alla Giunta che dovrà predisporre il testo deliberativo . I consiglieri intervengono nel merito proponendo puntualizzazioni e modifiche. L’ing. Crapanzano ha evidenziato la necessità di pervenire a un provvedimento di adozione del Piano Triennale spiegandone le ragioni. I Presidenti, al termine del dibattito,  dichiarano che sarà loro cura formalizzare il testo oggi presentato alla discussione perché il Consiglio lo possa a breve vagliare e fornire indicazioni alla Giunta.

alle ore 10.30 - Sopralluogo 
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Cultura, Moda e Design (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e Bocci Paola)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Teatro Lirico di Milano.
Alla Commissione è prevista la partecipazione: 

  • Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • Assessore Filippo del Corno,
  • ing. Massimiliano Papetti,
  • arch. Mariani Orlani Pasquale.

ESITO: 

Alla presenza degli Assessori alla Cultura e ai Lavori Pubblici, i Consiglieri hanno visitato il cantiere allestito per il restauro conservativo del Teatro Lirico, prendendo visione dei vari spazi che deriveranno dai lavori, la cui fine è prevista per l’autunno 2018.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni       
Commissione Consiliare Speciale Piano Integrato di Politiche Familiari (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Consultori e Centri di aiuto alla vita come servizi per le famiglie.
Saranno presenti:

il Dott. Picco di Federvita,

il Dott. Mosca dell'ATS Milano,

Don Algeri della Confederazione Italiana Consultori Familiari.

ESITO:

Il dirigente di ATS Milano illustra il quadro operativo dei consultori familiari presenti in città alla luce delle modifiche normative introdotte dalla L. R. n. 23 del 2015: tre ATS (Agenzie di Tutela della Salute) previste e una rete di consultori, a copertura dell’intero territorio comunale, con diciotto sedi. I responsabili di FEDERVITA e della Confederazione Italiana dei Consultori Familiari chiariscono, a loro volta, le specificità d’intervento in capo alle organizzazioni che rappresentano. Sono emersi alcuni contrasti in merito alle politiche di prevenzione e di educazione alla sessualità tra alcuni Consiglieri e tra taluni di questi e gli ospiti presenti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Situazione di rumori e vibrazioni delle linee ferroviarie intorno a Milano, con particolare attenzione alla linea ferroviaria Milano-Mortara.
Saranno presenti: l'Assessore Marco Granelli e i rappresentanti di Trenitalia - Gruppo Ferrovie dello Stato.

ESITO: 

Nel corso della riunione sono stati auditi i cittadini, che vivono nei pressi del tracciato urbano della linea ferroviaria Milano Mortara, i quali hanno segnalato: l’inquinamento acustico provocato dal passaggio dei treni e le micro vibrazioni che danneggiano i caseggiati prospicienti la massicciata ferroviaria. Problematica presente ormai da molti anni. Successivamente è intervenuto il rappresentante di RFI per relazionare sui progetti, che in passato erano stati previsti per mitigare l’inquinamento, mai realizzati e su una sperimentazione volta a ridurre la rumorosità della linea ferroviaria che dovrebbe essere avviata nel prossimo anno. 

alle ore 9.30 - Sopralluogo

Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane e Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura e Pirovano Anita)

Ordine del giorno: Sopralluogo presso Consorzio VialedeiMille

Illustrazione attività Consorzio relative allo sviluppo di nuove opportunità di lavoro, di collaborazione e di scambio con le imprese per favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti dentro e fuori dal carcere.

Saranno presenti:

  • l'Assessora Tajani,
  • rappresentanze di Confcommercio,
  • CNA e del mondo cooperativo.

 

ESITO: 

I Commissari si sono recati presso il Consorzio “VialedeiMille”, sito in viale dei Mille, 1 Milano, dove si è svolto un incontro con i responsabili di questa realtà che hanno presentato le attività in corso rivolte al recupero dei detenuti e con rappresentanti di diversi enti come la Confcommercio, la CNA, Federmoda che hanno offerto la propria disponibilità a realizzare progetti con il Consorzio stesso. 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni       
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e Vasile Angelica)
Ordine del giorno: "Aggiornamento piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA)" prosecuzione lavori Commissione del 6 luglio 2017.
Parteciperanno:

  • Assessore Pierfrancesco Majorino,
  • Assessore Gabriele Rabaiotti
  • la delegata del Sindaco alle Politiche per l'Accessibilità Avv. Lisa Noja.

ESITO: 

Alla presenza dell’Assessore alla Casa e dell’Assessore alle Politiche Sociali, è stato illustrato il percorso che ha portato alla realizzazione del PEBA; il documento si pone come una progettazione degli interventi possibili e da eseguire per poter eliminare le barriere architettoniche e per costruire in modo adeguato i nuovi edifici. Vuole essere un documento di metodo.  E’ stata sviluppata una mappatura degli spazi a cui sono stati assegnati bollini valutativi: rosso per spazi/edifici non accessibili, giallo per spazi/edifici sufficientemente accessibili e verde per spazi/edifici accessibili. I Consiglieri hanno posto le loro riflessioni nel merito.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Pari Opportunità e diritti civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana Alessandra)
Ordine del giorno: Progetto "Derive e Approdi": la prevenzione della tratta e il sostegno alle vittime.
Saranno presenti:
Enti attuatori del progetto ed in particolare la Cooperativa Lotta contro l'emarginazione.

ESITO: 

Gli Uffici e la rappresentante della Cooperativa Lotta contro l’emarginazione hanno illustrato il progetto Derive e Approdi che coinvolge la Città Metropolitana e altre province della Lombardia nella prevenzione della tratta e nel sostegno alle vittime della stessa. Hanno approfondito i punti salienti e puntualizzato le modalità d’intervento. I consiglieri hanno apprezzato il progetto  e indicato alcuni temi sui quali potrebbe essere proficuo indirizzare l’azione.

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Sala Commissioni     RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti, Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel, Specchio Laura e De Pasquale Fabrizio)

Ordine del giorno: DIREZIONE PARTECIPATE E PATRIMONIO IMMOBILIARE

DELIBERA N. 66 CIRCOLARE N. 92:

Determinazioni in merito alla riqualificazione e ristrutturazione dei mercati all'ingrosso della Città di Milano.

Sarà presente l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO:

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni       

Commissione Consiliare Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)

Ordine del giorno: Prosecuzione discussione dell'argomento "Modifica del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Consiglio Comunale".

ESITO:

La Commissione ha discusso delle modifiche da apportare al Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Consiglio Comunale. Al termine della trattazione la Presidente della Commissione ha dichiarato discusso l’argomento.

Aggiornato il: 29/04/2019