Calendario dal 25 al 29 settembre 2017

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Presentazione dei progetti vincitori del "Bando alle Periferie" conclusosi nel mese di agosto.     
Saranno presenti:

  • l'Ing. Corrado Bina 
  • l'Avv. Mirko Mazzali, delegato alle Periferie. 

ESITO: 

Il Direttore dell’Area Periferie e il Delegato del Sindaco per le Periferie hanno illustrato i 14 progetti vincitori del Bando per la parte sociale del Piano per le Periferie. Hanno poi risposto alle domande dei Consiglieri, ribadendo che questo Bando riguardava appunto la parte di inclusione sociale (detta “software”) del Piano per le Periferie, Piano che comprende anche una parte più infrastrutturale, detta “hardware”. Il Delegato alle Periferie ha precisato che il prossimo bando necessiterà di almeno due anni di durata, di più fondi e di essere allargato ad altri ambiti periferici, oltre ai 5 definiti nel Piano generale per le Periferie.

alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare  Sicurezza e Coesione Sociale – Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario) 
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il boschetto di Rogoredo. 
Saranno presenti rappresentanti di Italia Nostra per illustrazione progetto di riqualificazione.

ESITO: 

I consiglieri si sono recati presso il “boschetto” di Rogoredo per prendere visione della situazione  e dei lavori di recupero che l’Amministrazione e Italia Nostra  stanno attuando. L’Assessore ha evidenziato l’impegno congiunto di Comune, Italia Nostra, forze dell’ordine e cittadini per recuperare alla città un’area di 65 ha. Sono state mostrate le aree ancora degradate e quelle che sono in fase di recupero. E’ stata, altresì, evidenziata la necessità che tale processo sia il più possibile partecipato dai cittadini, che, soli, potranno contribuire a far  tornare vivibile tale area. A tal fine l’Assessore ha informato circa le attività che potranno essere inserite per contribuire alla riuscita di tale progetto.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni               
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Nuove nomine in AMAT - Piani di attuazione del progetto LEZ.

ESITO: 

L’Assessore alla Mobilità e l’Amministratore Unico di AMAT hanno dato delle specifiche inerenti alle attività ordinarie e ai progetti specifici di AMAT e nello specifico è stato evidenziato il Progetto Lez; quest’ultimo, è volto a migliorare la capacità d’intervento, di gestione e di controllo del traffico attraverso l’installazione di un sistema informatico di controllo degli accessi e della circolazione dei veicoli. Inoltre, sono state chieste delucidazioni in merito all’assunzione del Dirigente che andrà a coordinare tale progetto.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Casa – Lavori Pubblici - Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta) 
Ordine del giorno: AREA GESTIONE ERP 
Del N. 47 Circ 69
Linee di indirizzo per la riscossione volontaria della morosità maturata al 31 dicembre 2016 sul patrimonio abitativo di proprietà comunale affidato in gestione alla società partecipata MM S.p.A..
Parteciperanno:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • la Dr.ssa  Manuela Loda Direttore dell'Area Gestione ERP 
  • l'Ing. Francesco Tarricone Direttore Casa.

ESITO: 

L’Assessore ai Lavori Pubblici e Casa, con l’ausilio degli uffici, ha illustrato il provvedimento volto ad adottare misure che facilitino il recupero delle morosità degli inquilini degli alloggi ERP comunali. In particolare si prevede la possibilità di dilazionare i pagamenti dei debiti pregressi fino a 120 rate mensili e l’importo delle stesse viene stabilito sulla base delle condizione economiche del nucleo familiare. Dopo un esauriente dibattito la Presidente della Commissione ha dichiarato discussa la delibera n. 47 che potrà essere ora valutata dal Consiglio Comunale.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare congiunta Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Pacente Carmine e Gentili David) 
Ordine del giorno: Approfondimento delle linee guida protocollo: Lavori di conservazione, rifunzionalizzazione, completamento, disfacimento, ripristino e riutilizzo di aree, edifici o manufatti situati all'interno ed al contorno dell'ex sito per l'Esposizione Universale di Milano 2015.

ESITO:

Il Presidente di Arexpo ha presentato il Protocollo di legalità che verrà applicato alle future realizzazioni nell’area dell’ex sito di EXPO, analogamente a quanto già adottato in occasione della citata manifestazione.
Sono intervenuti altresì i rappresentanti delle organizzazioni sindacali che hanno manifestato il loro apprezzamento per la sottoscrizione di questo accordo che regolamenterà le attività da realizzarsi, auspicano, in un prossimo futuro nell’area ex Expo.
Il Presidente di Assimpredil/Ance ha, invece, stigmatizzato la mancata convocazione dell’associazione che presiede, alla firma in data odierna, del suddetto protocollo sottoscritto da Prefettura, Arexpo e OOSS.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni             
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Novità e adeguamento alla normativa inerente alla sostituzione degli shopper di plastica con ecoshopper.
Sono invitate le rappresentanze delle organizzazioni del commercio interessate.

ESITO: 

Alla presenza dei rappresentanti di alcune delle maggiori Associazioni di categoria (Assobioplastiche, Federdistribuzione, Confcommercio, Confesercenti e C.N.A) si sono affrontate le tematiche e gli aspetti più problematici circa l’adeguamento alla nuova normativa di prossima applicazione sugli ecoshopper, le buste di plastica biodegradabile che diventeranno obbligatorie nei mercati e presso gli esercizi commerciali a partire dal 1 gennaio p.v.. I consiglieri presenti si sono espressi unanimamente a favore dei contenuti della nuova normativa che mira alla tutela dell’ambiente, proponendo diverse modalità di adeguamento. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni            
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: AREA PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE
Del N. 57 Circ 72
Adempimenti comunali in attuazione dell’articolo 4 comma 1 della Legge Regionale 10 marzo 2017, n. 7 - come modificata dagli artt. 11 e 12 della Legge Regionale 10 agosto 2017, n. 22 - avente ad oggetto: “Recupero dei vani e locali seminterrati esistenti”.
Parteciperanno:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran 
  • i tecnici della D.C. Pianificazione Urbanistica Generale.

ESITO: 

Gli Uffici hanno spiegato che la proposta di deliberazione in oggetto è stata aggiornata a seguito delle modifiche e integrazioni apportate dalla legge Regionale 10 agosto 2017 alla legge Regionale 10 marzo 2017 avente ad oggetto il recupero dei locali seminterrati.
Hanno chiarito che entro il 31 ottobre 2017 le Amministrazioni comunali potranno deliberare circa le aree del proprio territorio per le quali viene esclusa l’applicazione della Legge Regionale n. 7 del 10 marzo 2017 e altresì illustrato i requisiti ai quali devono rispondere i locali seminterrati per poter essere recuperati e dichiarati agibili.
E’ seguito quindi un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno posto domande alle quali gli Uffici hanno fornito risposte.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare  Speciale Piano Integrato di Politiche Familiari (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta) 
Ordine del giorno: Gli immigrati minori non accompagnati e prospettive di impegno per le famiglie milanesi.
Sarà presente il dott. Giovanni Valtolina dell'Università Cattolica di Milano.

ESITO: 

Nel corso della seduta il prof. Valtolina ha illustrato il fenomeno dei minori immigrati non accompagnati, evidenziando: la natura dei flussi, i Paesi di provenienza e le caratteristiche culturali; introducendo i termini delle nuove disposizioni di Legge sulla materia (L. N. 47 del 7.4.2017); avanzando alcune ipotesi di gestione dell’accoglienza e di valorizzazione delle risorse potenziali derivanti dalla loro presenza. 

alle ore 10.00 - Sopralluogo 
Commissione Consiliare Turismo – Marketing Territoriale - Benessere - Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso l'Impianto Sportivo Comunale "La Canottieri Olona" sito in Via Alzaia Naviglio Grande 46.
Saranno presenti:

  • Assessore Sport e Tempo Libero, Roberta Guaineri;
  • Direttore Area Sport e Qualità della Vita, Mario Almasio;
  • Responsabile Lavori presso il Centro, Luigi Summa;
  • membri del Consiglio di Amministrazione, Dr. Stefano Monda e Arch. Laura Beretta.

ESITO: Facendo seguito alla prestazione di fideiussione a garanzia del mutuo concesso dall'Istituto per il Credito Sportivo alla Nuova Canottieri Olona per il finanziamento delle spese per gli interventi di riqualificazione dell’impianto sportivo di proprietà comunale, la Commissione con la presenza dell’Assessore allo Sport e del Direttore dell’Area Sport e Qualità della Vita ha effettuato un sopralluogo in loco, al fine di verificare lo stato di attuazione dei lavori di riqualificazione.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare congiunta Verifica e Controllo Enti Partecipati e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri De Pasquale Fabrizio e Limonta Paolo) 
Ordine del giorno:  Audizione del Dott. Fabrizio De Fabritiis, Amministratore Unico di Milano Ristorazione. Sarà presente l'Assessora all'Educazione e Istruzione Anna Scavuzzo.

ESITO: 

L’Assessora e l’Amministratore Unico di Milano Ristorazione hanno descritto le attività e le nuove azioni messe in campo dalla Società in quest’ultimo anno per migliorare l’offerta, venire incontro alle richieste dei genitori, oltre che adempiere ad alcuni obblighi di legge. I consiglieri hanno apprezzato le modalità con le quali la Società adempie al suo compito e posto alcuni rilievi tendenti a migliorare la qualità del servizio. L’Assessora e l’Amministratore Unico hanno condiviso alcuni dei suggerimenti e hanno chiarito i motivi per i quali sono stati compiuti alcuni passaggi.

alle ore 11.00 - Sopralluogo 
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP, Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Cultura, Moda e Design (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta, Ceccarelli Bruno e Bocci Paola)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso l'area interessata dalla proposta di delibera n. 53 - via De Lemene, 59 e via Odazio.
Sono stati invitati a partecipare gli Assessori:

  • Gabriele Rabaiotti,
  • Filippo Del Corno, Pierfrancesco Maran, 
  • i rappresentanti della delegazione di cittadini "ortisti di via De Lemene"

ESITO: 

Le Commissioni si sono recate a visitare l’area attualmente adibita ad orti, con presenza di cascina e che cambierà da verde ad abitativa la propria destinazione a servizi, grazie alla delibera n.53, di prossima discussione in Commissione e in Consiglio. Dopo che è stato spiegato dagli Uffici che verranno realizzate circa 40 abitazioni, 30 delle quali per persone con basso reddito e dieci per sfrattati, alcuni cittadini che attualmente si occupano degli orti hanno chiesto se non fosse possibile, nella nuova progettazione, mantenere un ambito adibito all’attuale attività. La Presidente della Commissione Casa ha spiegato che si cercherà di trovare una soluzione che possa conciliare tutti gli interessi, non dimenticando che l’emergenza abitativa è una delle priorità di questa Amministrazione. Visitati gli orti e gli spazi attigui, il sopralluogo è terminato.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno:  Aggiornamento riguardo al percorso condiviso con il Network delle Grandi Destinazioni Italiane per un turismo sostenibile (GDITS).
Proposta di nuovo protocollo tra le Grandi Destinazioni Italiane per lo sviluppo di nuove azioni.
Proposta di convegno sul Turismo Sostenibile.

ESITO: 

L’Assessora e gli Uffici hanno citato alcune iniziative internazionali ed europee adottate per sensibilizzare e impegnare i Governi sul tema del turismo sostenibile. Hanno inoltre ricordato che nel 2013 Milano ha sottoscritto, con Roma, Napoli, Firenze e Venezia, il Protocollo d’intesa per l’istituzione di un network delle “Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile” (GDITS).
E’ stato altresì puntualizzato che l’Assemblea delle Nazioni Uniti ha dichiarato il 2017 come l’anno internazionale del Turismo Sostenibile e puntualizzato che il Consiglio dei Ministri ha approvato nel febbraio 2017 il Piano strategico per lo sviluppo del turismo in Italia ravvisando la necessità di un maggiore impegno sulla sostenibilità turistica.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale hanno formulato alcune domande alle quali l’Assessora e gli Uffici hanno fornito risposta.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale – Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario) 
Ordine del giorno: Audizione del Comandante della Polizia Locale Dott. Ciacci Marco.
Sarà presente l'Assessore alla Sicurezza Carmela Rozza   

ESITO: 

Il Comandante della Polizia Locale illustra brevemente il proprio percorso professionale, dopodiché unitamente all’Assessore alla Sicurezza fornisce risposte alle richieste di informazioni e chiarimenti formulate dai Consiglieri in merito all’abusivismo commerciale, nuove assunzioni di personale della Vigilanza Urbana, sistemi di video-sorveglianza, equipaggiamento della Polizia Locale, Vigili di Quartiere e assemblee di prossimità.

 

Aggiornato il: 02/05/2019