Calendario dal 31 luglio al 04 agosto 2017

alle ore 9.30  Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Bocci Paola)
Ordine del giorno: Sopralluogo al CASVA - nuovo Centro Alti Studi sulle Arti Visive - via Isernia, 5 (QT8).
Sarà presente la Dott.ssa Maria Fratelli.

ESITO: 

La Commissione Cultura si è recata presso l’ex mercato comunale al QT8, potendo così visionare gli spazi della struttura, attualmente in stato di forte degrado. I Dirigenti comunali, unitamente al rappresentante del Politecnico, che ha in carico il progetto di recupero, hanno illustrato ai commissari presenti lo sviluppo architettonico previsto. 

dalle ore 15.00 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta  Pari Opportunità e Diritti Civili e  Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalle Consigliere De Marchi Alessandra e Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Presentazione reddito di maternità.

ESITO: 

L’Assessore Majorino, assistito del Direttore Centrale delle Politiche Sociali e Cultura della Salute, ha illustrato ai presenti il dettaglio del “Reddito di Maternità”. Nel corso del successivo dibattito sono emersi rilievi a proposito dello strumento del bonus, di ipotizzabili abusi e di sovrapposizioni ad altri strumenti simili di Stato e Regione Lombardia. È stato, inoltre, proposto il superamento dei limiti di reddito previsti per beneficiare del provvedimento.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare  Antimafia (Presieduta dal Consigliere David Gentili)  
Ordine del giorno:

Controdeduzioni alla nota Anac del 4 luglio 2017 in merito agli appalti affidati dal Comune di Milano per l'infrastrutturazione informatica degli uffici giudiziari del tribunale di Milano. Sarà presente il Segretario Generale dr. Fabrizio Dell'Acqua.

ESITO: 

Il Segretario Generale ha esposto quanto l’Amministrazione ha controdedotto alla nota di ANAC del 4 luglio 2017, relativa ad appalti affidati dal Comune di Milano per l’infrastruttura informatica del Tribunale di Milano.
E’ seguito il dibattito nel corso del quale sono state presentate dal Presidente alcune richieste di chiarimento ed è stata evidenziata, da parte dei Commissari, la necessità di poter disporre della nota inviata dal Comune di Milano ad ANAC per meglio approfondire l’argomento trattato. 
Il Segretario Generale ha fornito puntuali risposte alle questioni poste; in merito alla trasmissione ai Commissari del documento richiesto si è riservato di valutare, preventivamente, con ANAC l’ammissibilità dell’accesso agli atti sullo stesso in questa fase del procedimento. 

alle ore 10.00  Sopralluogo
Commissione Consiliare Innovazione - Trasparenza - Agenda Digitale - Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la Cittadella degli Archivi Via Ferdinando Gregorovius, 15 Milano. Al sopralluogo saranno presenti:

  • il Referente della Cittadella degli Archivi,
  • dr. Francesco Martelli 
  • il dr. Andrea Zuccotti, Direttore Servizi Civici Partecipazione e Sport.

ESITO: 

La Commissione si è recata a visitare la Cittadella degli Archivi per verificare lo stato di attuazione del progetto di sperimentazione recentemente avviato relativo alla digitalizzazione degli atti amministrativi.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta  Affari Istituzionali - Città Metropolitana e Municipalità e Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dai Consiglieri Censi Arianna e Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: "Approfondimento sul Dèbat Pubblic".

ESITO: 

La prof.ssa Pucci, Ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano, ha compiuto un’ampia illustrazione ponendo a confronto la normativa francese relativa al débat public e la legge italiana concernente il dibattito pubblico. Si è soffermata sulle affinità e sulle differenze tra le due procedure e ha posto l’accento su quanto inserito nel decreto attuativo dello scorso mese di maggio. Ha sottolineato quali opere devono essere sottoposte per legge a tale procedura, di cui ha descritto i passaggi principali. I consiglieri hanno espresso valutazioni nel merito e posto alcuni quesiti cui la prof.ssa Pucci ha fornito risposta.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - AULA CONSILIARE
Commissione Consiliare congiunta  Politiche per il Lavoro – Sviluppo Economico – Attività Produttive - Commercio - Risorse Umane  e Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato  (Presieduta dalle Consigliere Specchio Laura e Vasile Angelica))
Ordine del giorno: Inserimento lavorativo delle persone con disabilità tramite CELAV e Fleming-San Giusto.. Sarà presente la dr.ssa Ornella Villella Servizio CELAV e dr.ssa Raffaella Restelli per Fleming -San Giusto.

ESITO: 

Le responsabili del CELAV e del centro Fleming - San Giusto hanno illustrato le attività di queste strutture che hanno il compito di formare e aiutare i soggetti disabili a trovare un lavoro. In questi anni sono stati raggiunti ottimi risultati con l’inserimento lavorativo di diversi soggetti con problematiche e con interventi presso le aziende o le associazioni di categoria per sensibilizzarle su queste tematiche,cercando di far capire che la persona disabile non è un peso ma una risorsa. I Commissari hanno espresso il proprio apprezzamento nei confronti di questi due servizi e hanno suggerito di ampliare il numero di aziende disponibili ad accogliere nella propria forza lavoro soggetti con disabilità.

alle ore 10.00  Sopralluogo
Commissione Consiliare  Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Sito di Piazzale  Baiamonti - Area ex Tamoil. Ritrovamento delle mura romane.
E' stato invitato l'Assessore Pierfrancesco Maran.

ESITO:

I commissari si sono recati presso l’area di Piazzale Baiamonti, in corrispondenza dell’ex Stazione di servizio Tamoil. In questo luogo, a seguito di scavi edilizi, sono state rinvenute delle mura risalenti all’epoca della dominazione spagnola del XVI secolo.  Da quel momento i lavori sono stati bloccati e l’intera area è stata posta sotto tutela della Soprintendenza Archeologica. Il sopralluogo ha permesso ai consiglieri di rendersi conto dell’importanza della scoperta storica ed al contempo è stata l’occasione per incontrare i rappresentanti di comitati cittadini e associazioni di promozione sociale che seguono da tempo la sistemazione urbana dell’intero quartiere il cui assetto, nell’ultimo decennio, è stato oggetto di notevoli rielaborazioni.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Commissione Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: Piano accoglienza profughi. Sarà presente l'Assessore Pierfrancesco Majorino.

ESITO: 

L’Assessore alla Politiche Sociali e il Direttore dell’Area Emergenza Sociali, Diritti e Inclusione hanno dato delle specifiche relative all’accoglienza dei profughi e alle prospettive future. I Consiglieri hanno posto delle domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Al termine la Presidente ha ritenuto discusso l’argomento.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Affari Istituzionali - Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Modifica del Regolamento di organizzazione e funzionamento del Consiglio Comunale.

ESITO: 

La Presidente ha introdotto l’argomento di cui all’ordine del giorno. Parte delle Opposizioni, non concordando con alcune proposte di modifica al Regolamento di organizzazione e funzionamento del Consiglio comunale, ha richiesto che venisse rinviato alla Conferenza dei Capigruppo l’esame del testo.

 

Aggiornato il: 02/05/2019