Calendario dal 05 al 09 marzo 2018
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Congiunta Pari Opportunità e diritti civili e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Progetto I RESPECT - la palestra dell'autostima e dell'autodifesa.
Interverranno: l'Assessora Anna Scavuzzo, la Dott.ssa Gabrielle Fellus - presidente Associazione Culturale "I Respect" e promotrice del progetto, il Prof. Luca Bernardo - presidente onorario e responsabile scientifico dell'Associazione Culturale "I Respect", la Dott.ssa Parvaneh Hassibi - responsabile soccorso donna dell'ospedale San Carlo di Milano.
ESITO: La Presidentessa e Fondatrice e il Presidente Onorario dell’Associazione culturale “I Respect” hanno presentato il progetto che stanno attuando, in materia di disagio giovanile e familiare, sotto ogni aspetto, rivolto ai giovani e alle donne sia in ambito scolastico che aziendale. La responsabile del Soccorso Donna dell’Ospedale San Carlo ha fornito ulteriori elementi inerenti la problematica trattata, derivanti dalla sua esperienza.
I Commissari hanno chiesto di avere alcune indicazioni più specifiche circa le modalità di applicazione del progetto, che sono state fornite con risposte puntuali dai relatori.
I Presidenti hanno concluso i lavori della commissione dichiarando che la collaborazione con l’Associazione avrà uno sviluppo futuro sia in ambito scolastico sia aziendale (amministrazioni comunale e metropolitana)
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Gli affidamenti alle cooperative di tipo B: un'occasione di sviluppo per i soggetti vulnerabili.
Interverranno in audizione: la dott.ssa Ornella Villella, il dott. Roberto Munarin, il sig. Francesco Allemano Confcooperative, il sig. Dario Montalbetti Legacoop Lombardia.
ESITO:
Gli Uffici hanno illustrato gli elementi caratterizzanti l’attività delle cooperative di tipo B, le normative che le riguardano e le procedure adottate dal Comune nel corso degli anni per far sì che tali cooperative possano partecipare alle gare d’appalto bandite dall’ente. Mentre gli ospiti si sono soffermati sulle possibilità di impiego per soggetti fragili che l’azione di tali cooperative mette in campo. Hanno, altresì, auspicato ulteriori interventi da parte dell’Ente perché tali cooperative possano partecipare maggiormente ai bandi e mettere in campo tutti i controlli necessari. I consiglieri hanno posto alcune domande alle quali gli Uffici hanno fornito puntuale risposta.
alle ore 9.30 Sopralluogo
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: sopralluogo presso la Casa di Accoglienza Enzo Jannacci, viale Ortles 69.
Saranno presenti: la dott.ssa Daniela Fabbri Direttore Area Residenzialità e il Responsabile della Casa di Accoglienza Massimo Gottardi
ESITO: Il Direttore della Casa d’Accoglienza Enzo Jannacci e la Direttrice dell’Area Residenzialità, insieme ad alcuni ospiti e operatori della struttura, hanno ricordato brevemente la storia dell’Istituzione medesima e successivamente condotto il gruppo di Consiglieri lungo il percorso di visita che ha riguardato alcuni contesti comuni, laboratori occupazionali, lo spazio riservato ai medici e all’infermeria e la biblioteca. Sono stati, inoltre, rammentati gli orari cui gli ospiti devono sottostare, le eventuali quote da versare a titolo di contributo per il pasto e/o il posto letto ed infine, i progetti in divenire o in cantiere. È stata segnalata la necessità di interventi di ristrutturazione straordinaria, considerata la vetustà dell’edificio e dell’impiantistica.
Aggiornato il: 24/04/2019