Calendario dal 04 al 08 marzo 2019

dalle ore 13.00  alle ore 14.30 - Sala Commissioni          
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Presentazione progetto "Frutteto del Gallaratese" nell'ambito della attuazione della Food Policy del Comune di Milano.
Saranno presenti:

  • la Vicesindaca Anna Scavuzzo con delega alla Food Policy
  • il Presidente del Municipio 8 Simone Zambelli
  • il dott. Dario Moneta Direttore della Direzione Municipi 
  • il dott. Andrea Magarini coordinatore dell’ufficio Food Policy.

ESITO: 

La Vicesindaca e gli Uffici hanno illustrato il progetto che rappresenta un contributo della Food Policy al Piano Quartieri del Comune. Precisano che ora dovrà essere elaborato uno studio di fattibilità. Informano approfonditamente circa gli obiettivi del progetto e l’approccio seguito. Sottolineano quali saranno i temi da approfondire attraverso lo studio di fattibilità e forniscono gli estremi concernenti la manifestazione d’interesse per l’affidamento dello studio di fattibilità del progetto. I consiglieri hanno espresso il proprio apprezzamento per quanto illustrato e hanno posto alcune domande tese ad approfondire alcuni aspetti, sono stati dagli stessi indicati altresì alcuni passaggi che a loro avviso l’Amministrazione dovrà seguire.
La Vicesindaca ha fornito esaurienti risposte e precisato determinati concetti.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Gialla
Commissione Consiliare Consulta per le Persone con Disabilità (Presieduta dalla Dott.ssa Elena Dottore)
Ordine del Giorno: Incontro con l’Assessore all’Educazione e Istruzione Laura Galimberti.

ESITO: 

L’Assessore all’Educazione e Istruzione, dott.ssa Laura Galimberti, ha illustrato ai membri della Consulta ed agli ospiti l’andamento della spesa, a carico del Comune di Milano, per anno educativo (per l’anno 2019 la previsione è di circa 9.500.000 di Euro), l’incremento delle segnalazioni, i casi effettivamente certificati in base alla L. 104, la distribuzione dei casi afferenti ai nidi ed alle scuole d’infanzia comunali, le principali patologie riscontrate, il numero complessivo dei casi seguiti, la nazionalità, distinzione per genere, residenza e ripartizione per età. Ha inoltre informato i presenti riguardo alle scuole dell’infanzia primarie, secondarie di I grado statali e paritarie non comunali e dei casi da queste ultime segnalati. L’Assessore ha sottoposto all’attenzione dei componenti l’esiguo numero di alunni con disabilità frequentanti le paritarie e la preoccupazione circa il significativo aumento delle segnalazioni per l’assistenza educativa.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni                                
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Aggiornamento progetti digitali e sito istituzionale, preview digital week.

ESITO:

L’Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici e i Direttori della Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale hanno dato delle specifiche relative ai progetti di trasformazione digitale; sono stati evidenziati i punti principali tra cui il Piano per la Trasformazione digitale, i principali progetti, la Milano Digital Week 2019, la nuova organizzazione del SIAD, il nuovo portale e il PGT online. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni       
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Delibera n. 124 - Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di previsione 2019-2021.

ESITO:

L'Assessore al Bilancio ha illustrato il Documento Unico di Programmazione (DUP), evidenziando le principali poste a Bilancio e rispondendo, nel merito, alle domande dei Consiglieri. Il Presidente ha quindi rinviato la discussione della delibera al termine delle sedute di Commissione che sono state convocate per discutere nel dettaglio le poste a bilancio dei diversi Settori comunali.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni                                
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti e Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: Direzione Bilancio ed Entrate Area Finanze ed Oneri Tributari Del. 123- Regolamento dell'imposta comunale di soggiorno nella città di Milano.
Saranno presenti l'Assessore Roberto Tasca e il Direttore Roberto Colangelo.

ESITO:

L’Assessore al Bilancio ha illustrato la proposta deliberativa n 123 concernente nelle modifiche del Regolamento dell’imposta comunale di soggiorno, il cui termine per il riversamento del tributo e la presentazione delle dichiarazioni passa da mensile a trimestrale. I Consiglieri hanno presentato alcune richieste di chiarimenti ai quali è stata fornita adeguata e puntuale risposta.
Al termine del breve dibattito i Presidenti hanno dichiarata discussa la proposta deliberativa che continuerà il suo iter nell’aula consiliare.


dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni       
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Bilancio di previsione 2019: Direzione Educazione.
Sarà presente l'Assessora Laura Galimberti.

ESITO:

L’Assessora ha illustrato nel dettaglio i contenuti del Bilancio di Previsione 2019 della Direzione Educazione e Istruzione che registra un aumento della previsione di spesa corrente rispetto all’assestato 2018 e una significativa contrazione di entrata corrente riferita all’Area Servizi all’infanzia.
I Consiglieri hanno posto alcuni rilievi e formulato domande alle quali l’Assessora ha risposto in modo esauriente.


dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni                                
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti e Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2019: Direzione Urbanistica.
Sarà presente l'Assessore Pierfrancesco Maran.

ESITO:

L’Assessore all’Urbanistica ha illustrato il bilancio preventivo 2019 relativo alla Direzione Urbanistica evidenziando che le cifre relative corrispondono a quelle presentate l’anno scorso con l’unica eccezione di 500.000 euro, previste nella spesa corrente, dedicate alla bonifica di un’area in via Bazzi, limitrofa alla scuola omonima.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni       
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Bilancio di previsione 2019: Direzione Partecipate e Patrimonio Immobiliare.
Sarà presente l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO:

L'Assessore al Bilancio ha illustrato il bilancio preventivo 2019 relativo alla Direzione Partecipate e Patrimonio Immobiliare, concentrando l’analisi in tre punti, ovvero i dividendi societari che sono iscritti a bilancio previsionale, in secondo luogo la situazione di Milano - Serravalle e Milano Tangenziali, e infine lo stato di sviluppo del progetto di So.ge.mi. I consiglieri presenti hanno potuto rivolgere domande sulla situazione patrimoniale di queste società. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni       
Commissione Consiliare congiunta Periferie e Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dai Consiglieri Osculati Roberta e Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Mappatura e situazione dei centri sociali abusivi presenti nella città di Milano.
La commissione vedrà la presenza dell'Assessore alla Sicurezza e Vice Sindaco, Anna Scavuzzo e del Comandante della Polizia Locale, Marco Ciacci.

ESITO:

L’Assessore alla Sicurezza ha illustrato la situazione esistente dei centri sociali abusivi presenti a Milano, in particolare quelli occupanti immobili di proprietà comunale. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri, chiarendo la distinzione tra quelli abusivi e quelli occupati senza titolo. Ha, altresì, rassicurato che la situazione è monitorata costantemente dal Tavolo per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura.

 

Aggiornato il: 21/03/2023