Calendario dal 18 al 22 marzo 2019

alle ore 10.00 Sopralluogo 
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il carcere di San Vittore in specifico presso il Trattamento Avanzato Nave e il SERD.

ESITO: 

Il sopralluogo presso il carcere di San Vittore, nello specifico presso il Trattamento Avanzato Nave e SERD, è andato deserto per mancanza del numero legale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni RINVIATA AL 7 MAGGIO 2019
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: “Strategia industriale e piano aggregazioni con audizione dei vertici aziendali di A2A”. 

ESITO:

alle ore 10.30  Sopralluogo                                
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Periferie (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Sopralluogo in Via Solari, 40: riatto sfitti, ristrutturazione e nuovo lotto PTO.
Saranno presenti: l'Assessore Gabriele Rabaiotti e i Tecnici del Settore.

ESITO: 

I Commissari hanno effettuato, in modo informale, con l’Assessore alla Casa, la visita presso il quartiere Umanitaria di via Solari 40, Milano, in quanto non è stato raggiunto il numero legale di Consiglieri presenti, atti a rendere valida la seduta come previsto dall’art. 8 comma 1 del Regolamento delle Commissioni Consiliari. 


dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni       
Commissione Consiliare congiunta Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato e Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Vasile Angelica e Arienta Alice)
Ordine del giorno: Presentazione del progetto residenza-MI. Gli sportelli per la residenza fittizia nei Municipi: un servizio anagrafico e uno strumento di inclusione.
Per l’Area Servizi al Cittadino sarà presente il Dott. Fabio Mancuso, per l’Area Emergenze Sociali la dott.ssa Miriam Pasqui. 
Saranno presenti i gestori del servizio PON Inclusione su grave emarginazione (Casa della Carità, Coop. Farsi Prossimo e Fondazione CARITAS Ambrosiana) e della Cooperativa Aldia che già da tempo gestisce lo Sportello al Municipio 1.

ESITO: 

Gli Uffici hanno illustrato il progetto avviato negli scorsi mesi da parte dell’Amministrazione centrale e da alcuni Municipi. L’attenzione si è focalizzata sulle modalità e sulle difficoltà presenti. Hanno precisato l’utilità che tale progetto riveste, consistente nel dare accessibilità ai servizi sanitari e civici dei quali, senza avere una residenza anche fittizia, un cittadino non potrebbe usufruire. Gli ospiti hanno puntato l’attenzione sulle procedure da loro adottate in questi anni, mentre il Municipio 1 ha spiegato le modalità seguite da alcuni anni. I consiglieri hanno espresso apprezzamento per tale iniziativa e hanno auspicato che possa essere continuativa e indicato alcune criticità da risolvere. Gli Uffici hanno puntualizzato alcuni passaggi e si sono impegnati affinchè tale progetto prosegua nel tempo.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni       
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del Giorno: Zona a Traffico Limitato intorno allo Stadio di San Siro.
Sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO: 

L’Assessore alla Mobilità ha dato delle specifiche inerenti al Provvedimento riguardante la ZTL San Siro evidenziando le criticità attuali; ha precisato che le limitazioni all’accesso all’area verranno applicate durante le partite o eventi particolari (es. concerti). La zona a traffico limitato vuole contribuire a garantire l’ordine pubblico migliorando l’accesso e il deflusso allo stadio incentivando l’uso dei mezzi pubblici. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni       
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del Giorno: Proposta di adozione del Piano comunale delle cessioni a fini solidaristici. 
Parteciperanno:

  • l'Assessora Cristina Tajani
  • il dott. Paolo Seris, Direttore Area Attività Produttive e Commercio 
  • la d. ssa Patrizia Aversano, Direttore dell'Area Sportello Unico Eventi

 Sono state invitate le Associazioni di categoria.

ESITO: 

Il Direttore dell’Area Attività Produttive e Commercio e la Direttrice dell’Area Sportello Unico Eventi, dopo aver illustrato l’ordine del giorno, hanno replicato ad alcune eccezioni provenienti da Confcommercio (maggior tutela degli esercizi commerciali, la cui specificità merceologica è di pari natura rispetto ai prodotti ceduti da associazioni a fini solidaristici ed una più chiara aderenza  del Piano al Testo Unico sul Commercio di Regione Lombardia) e rassicurato Confesercenti sui tempi di presentazione di eventuali osservazioni. Verrà valutata la possibilità di chiedere un riscontro alle Associazioni sull’effettiva destinazione dei fondi raccolti e sono state date ampie garanzie sulla serietà delle medesime Associazioni.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni       
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Presentazione dei giornali "Gola News" e "Trotter Magazine", realizzati dai ragazzi e dai bambini.
Saranno presenti i bambini, gli insegnanti e i genitori che collaborano alla redazione dei due giornali.
Sarà presente l'Assessore Laura Galimberti.

ESITO: 

Gli ospiti hanno spiegato che il “Trotter Magazine” è un’attività extrascolastica che mira al coinvolgimento del maggior numero di alunni delle classi quarte dell’istituto proponendosi come un’opportunità di coesione sociale sul territorio favorendo l’incontro, l’amicizia, la conoscenza tra generazioni e culture diverse. Hanno altresì chiarito che “Gola News” è un magazine interamente realizzato dai ragazzi che abitano nei cortili delle case popolari di via Gola, via Pichi e via Borsi, illustrato dalle fotografie dei bambini che abitano negli stessi cortili, per cambiare lo sguardo sul quartiere e raccontare storie meno evidenti a uno sguardo superficiale.
E’seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso il proprio apprezzamento per le iniziative illustrate.

alle ore 10.00 Sopralluogo                                
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Sopralluogo in via Teodosio 104, per verifica problematiche viabilità e parcheggi.

ESITO:

I commissari presenti, congiuntamente ad alcuni funzionari della Direzione Mobilità, Ambiente ed Energia, hanno potuto verificare le condizioni problematiche del traffico veicolare in corrispondenza dell’entrata del deposito A.T.M. di via Teodosio. Una delegazione di cittadini residenti, nonché alcuni dipendenti dell’azienda tranviaria, hanno espresso i disagi patiti da una simile situazione, proponendo soluzioni e strategie d’intervento che sono state recepite e valutate dai tecnici comunali.

dalle ore 12.00 alle ore 13.30 - Sala Commissioni       
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: AREA FINANZA E ONERI TRIBUTARI
DELIBERA N. 127 CIRC. 202
Applicazione delle disposizioni previste dall’art. 6 del D.L. n.119/2018 convertito con Legge 136/2018 e contestuale approvazione del Regolamento avente ad oggetto la definizione agevolata delle liti fiscali relative ai tributi comunali.
Saranno presenti l'Assessore Roberto Tasca e la Dottoressa Monica Mori.

ESITO:

L’Assessore al Bilancio ha illustrato la proposta deliberativa n 127, avente ad oggetto l’approvazione del Regolamento per la definizione agevolata delle liti fiscali, pendenti in ogni stato e grado di giudizio, ivi compresa la Corte di Cassazione relative ai tributi comunali, norma prevista dall’art. 6 della Legge 136/2018. Puntualizza che il provvedimento dovrà essere approvato entro il 1 aprile.
I Consiglieri hanno presentato alcune richieste di chiarimenti alle quali è stata fornita adeguata e puntuale risposta.
Al termine del breve dibattito il Vice Presidente ha dichiarata discussa la proposta deliberativa che continuerà il suo iter nell’aula consiliare.

Aggiornato il: 21/03/2023