Calendario dal 02 al 06 agosto 2021

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde(Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: "Sopralluogo presso Parco del Ticinello”. I Commissari dovranno giungere con mezzi propri al luogo di ritrovo previsto per le ore 11.00 in Piazza Abbiategrasso MM2 Angolo via Palanti, si consiglia di utilizzare delle scarpe comode ed un abbigliamento adeguato.

Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • il Direttore dell’Area Verde Agricoltura e Arredo Urbano arch. Paola Viganò,
  • il Direttore della Direzione Quartieri e Municipi arch. Franco Zinna.

Parteciperanno inoltre:

  • per il Comitato Difesa Ambiente Zona 5 i sig.ri: Mauro Cozzi, Marina De Lorenzo, Franco Genuardi, Carla Roveri, Lucia Zamparo;
  • per l’Associazione Amici Cascina Campazzino - Parco Agricolo Ticinello: il sig. Giuseppe Mazza;
  • per l’Associazione Alberi e Ambiente: il sig. Massimo Mulinacci.

ESITO:

I Consiglieri, accompagnati da alcuni rappresentanti del Comitato Difesa Zona 5, si sono recati a visitare il parco agricolo sud dove hanno potuto constatare lo stato della cascina Campazzo, adibita ad allevamento di mucche da latte e quello della cascina Campazzino in grave stato di degrado. Si è presa visione degli interventi effettuati dal Comune sul lotto 1 di questo parco dove sono stati posti in evidenza alcuni problemi come, ad esempio, la scelta d’illuminare tutta la notte, con una luce intensa, la zona circostante la cascina Campazzino, la quale è diventata sede di feste notturne con musica ad alto volume e deposito di rifiuti al mattino successivo. Inoltre si è presa visione del lotto 2, i cui lavori di sistemazione devono ancora iniziare ma già vi sono delle perplessità su questo progetto che prevede l’abbattimento di 156 alberi. Al termine della visita i Presidenti delle due Commissioni hanno dichiarato che avrebbero portato all’attenzione dell’Assessore al Verde i problemi illustrati dal Comitato affinché questi, con il proprio staff, possa studiare delle soluzioni per risolverli.


dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Illustrazione delle modifiche al regolamento regionale n. 4/2017 "disciplina della programmazione e dell'offerta abitativa pubblica e sociale e dell'accesso e permanenza nei servizi abitativi pubblici". Saranno presenti:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • l'Assessore Regionale Alessandro Mattinzoli,
  • il Direttore regionale alla Casa e Housing Sociale dr. Giuseppe di Raimondo,
  • il Direttore della Direzione Casa ing. Francesco Tarricone,
  • il Direttore Area Politiche per l'Affitto dr. Carlo Lopedote,
  • il Direttore Area Assegnazione Alloggi ERP ing. Renzo Valtorta,
  • il Direttore Achille Rossi.


ESITO:

L’Assessore alle Politiche Sociali e Abitative del Comune di Milano, l’Assessore e il Direttore regionale alla Casa e Housing Sociale hanno fornito delle specifiche relative all’argomento, oggetto di discussione in Commissione. Sono state illustrate le modifiche apportate alla procedura di assegnazione alloggi, alla modalità di presentazione della domanda e ai relativi punteggi acquisiti per poter usufruire dei servizi abitativi pubblici. La Presidente ha posto delle riflessioni nel merito e al termine ha ritenuto discusso l’argomento.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Antimafia e Olimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dal Consigliere Gentili David e dal Consigliere Abbiati Gabriele)
Ordine del giorno: PIANO D’AZIONE “EXPO MILANO 2015 MAFIA FREE” e Giochi Olimpici Invernali 2026”.

ESITO:

Nel corso della seduta ed alla presenza di un responsabile della Società Milano Santa Giulia S.p.A., cui è stata affidata la gestione della riqualificazione dell’area omonima, sono stati illustrati i protocolli antimafia e per il contrasto alla corruzione, che verranno adottati relativamente ai lavori assegnati. Particolare attenzione ha destato la vicenda dell’edificazione del nuovo palazzetto dello sport (Palaitalia) e della connessa convenzione, della durata di trent’anni, sottoscritta tra il Comune di Milano e l’ente gestore della struttura. Il tema sarà ulteriormente approfondito nel corso di un’altra seduta di Commissione.
 

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Olimpiadi Milano Cortina (Presieduta dal Consigliere Abbiati Gabriele)
Ordine del giorno: "Palaitalia - aggiornamento sullo stato di fatto attuale e futuro delle opere di costruzione dello stesso e degli spazi connessi a Santa Giulia". Sono stati invitati le seguenti persone:

  • ing. Davide Albertini Petroni, Amministratore Delegato Milano Santa Giulia S.p.A. ;
  • avv. Roberta Guaineri, Assessore allo Sport, Turismo, Comune di Milano;
  • Ass. Pierfrancesco Maran, Assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura;
  • arch. Giancarlo Tancredi, Direttore Area Urbanistica;
  • arch. Simona Collarini, Direttore Direzione Urbanistica;
  • dr. Mario Almasio, Direttore Area Sport Turismo e Qualità Della Vita;
  • dr. Andrea Zuccotti, Direttore Area Servizi Civici Partecipazione e Sport;
  • ing. Fabio Balducci, Area Tecnica Sport.

ESITO:
Gli Uffici hanno illustrato la variante del PII Rogoredo / S.ta Giulia per la parte riguardante l’arena. Si sono soffermati sui dati urbanistici e altresì delineato le tre opere infrastrutturali e una parte delle funzioni urbane previste dal Piano. L’Assessore ha assicurato che un leggero ritardo in partenza non pregiudicherà l’esito positivo delle opere. La proprietà ha spiegato quali passi devono essere compiuti dalle P.A. prima di poter avviare i lavori. I consiglieri sono intervenuti ponendo alcuni quesiti e approfondendo i contenuti della bozza di convenzione tra Comune e Santa Giulia e rilievi concernenti da un lato l’effettiva utilità pubblica dell’arena, dall’altro la possibilità reale che tutte le procedure messe in atto da “Santa Giulia” possano essere seguite anche da EVD, società che eseguirà i lavori di edificazione dell’arena. Gli Uffici e l’Assessore hanno risposto puntualmente alle domande e assicurando che ogni strumento sarà approntato per evitare infiltrazioni mafiose.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde(Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Elettrificazione dei trasporti a Milano. Parteciperanno:

  • l’Assessore Marco Granelli,
  • il dr. Andrea Poggio, responsabile nazionale della Mobilità Legambiente ONLUS.

ESITO:

Il Responsabile nazionale della Mobilità per Legambiente, ha illustrato l'attuale panorama della mobilità elettrica a Milano, indicando anche le prospettive future, obbligate dalle direttive europee. L'Assessore ai trasporti ha indicato le risposte che l'Amministrazione ha dato e intende dare, sia dal punto di vista del parco vetture private e pubbliche, sia per quanto concerne l'aumento del fabbisogno energetico che si prospetta, rispondendo anche alle risposte dei consiglieri.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams 
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali- Città Metropolitana-Municipalità e Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport, Tempo Libero (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: Aggiornamenti Attività Idroscalo. Parteciperanno:

  • Direttrice Area Infrastrutture e Direttrice Istituzione Idroscalo: Maria Cristina Pinoschi;
  • Settore Istituzione Idroscalo Resp. Serv. Processi trasversali, marketing, relazioni esterne e comunicazione Istituzione Idroscalo: Monica Giudici.


ESITO:

La Direttrice dell’Area Infrastrutture della Città Metropolitana di Milano ha illustrato alla Commissione il programma 2021/2023 degli eventi e delle attività sportive organizzate presso il Parco dell’Idroscalo, nonché gli interventi di valorizzazione previsti. Ha richiamato, altresì, l’attenzione sulla presenza di un vasto sistema ciclopedonale e di alcuni locali di ristorazione e intrattenimento. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito agli orari di apertura e chiusura del Parco, all’accessibilità per le persone disabili e alle attività sportive di vela e wakeboard.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: GFU Rubattino. Seduta congiunta con commissione 1 Territorio e Affari Istituzionali del Municipio 3. Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore Urbanistica, Verde e Agricoltura - Pierfrancesco Maran,
  • il Direttore dell’Area Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree - arch. Giancarlo Tancredi.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato le modifiche apportate al progetto iniziale del PRU Rubattino, a seguito di un percorso di ascolto e confronto con il Municipio 3 e le associazioni di quartiere, chiarendo che sarà realizzata una Grande Funzione Urbana (GFU) comprendente l’ampliamento del Parco Lambretta, la realizzazione dei laboratori della Scala, la dotazione di scuole e di altri servizi. E’ seguito un dibattito nel corso del quale i rappresentanti di Municipio hanno espresso considerazioni e chiesto chiarimenti ai quali è stata fornita risposta. 
 

dalle ore 12.00 alle ore 13.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Politiche Sociali, Servizi per la Salute e Volontariato e Olimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dal Consigliere Vasile Angelica e dal Consigliere Abbiati Gabriele)
Ordine del giorno: Sport e disabilità. Interverranno:

  • Lorenzo Radice Presidente Accademia Scherma di Milano,
  • Graziano Magro atleta paralimpico,
  • avv. Maria Luisa Garatti autrice di un libro sulle Paralimpiadi e maratoneta.

ESITO:

Gli ospiti hanno raccontato le esperienze vissute in ambito di sport con disabilità, quindi i Presidenti e i Consiglieri hanno offerto alcune riflessioni, in merito soprattutto a come Milano si prepara ad accogliere gli atleti delle Paralimpiadi del 2026.
 

dalle ore 14.00 alle ore 15.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Lavori Pubblici, Erp e Periferie (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Alloggi fuori Erp: utilizzo sociale del patrimonio abitativo del Comune di Milano. Saranno presenti:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • il Direttore della Direzione Casa ing. Francesco Tarricone,
  • il Direttore dell’Area Politiche per L'Abitare e Sostegno alla Fragilità Abitativa avv. Carlo Lopedote,
  • il Responsabile dell’Unità Politiche per l'Abitare arch. Angelo Foglio.

ESITO:

Durante la seduta, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali e Abitative, è stato svolto un focus sull’utilizzo in città degli alloggi non appartenenti al patrimonio E.R.P. del Comune di Milano. Sono stati ospitati i maggiori rappresentanti delle associazioni e cooperative che conducono tali alloggi, ascoltando le loro esperienze di gestione, a partire dai rapporti con gli Uffici preposti dall’Amministrazione, nonché i progetti che hanno realizzato nei vari quartieri, confrontandosi con le realtà urbane che si sono trovate di fronte. I consiglieri presenti hanno potuto rivolgere le loro domande di approfondimento, a cui è stata fornita esauriente risposta.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Ex Caserma Mameli aggiornamenti. Ai lavori della Commissione parteciperanno:

  • il Direttore dell’Area Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree arch. Giancarlo Tancredi,
  • il Progettista dell’intervento di recupero urbano arch. Giancarlo Floridi,
  • il Dirigente di CDP Immobiliare S.r.l. arch. Anselmo Comito.

ESITO:

Il programma di trasformazione del complesso edilizio (ex caserma Mameli), presentato nel corso della seduta, ha suscitato alcune polemiche riguardo al proposito di abbattimento di numerose piante ad alto fusto ed a quello relativo alla realizzazione di una torre alta 11 piani. Il responsabile del progetto (ONSITESTUDIO) ed il dirigente della Direzione Urbanistica hanno replicato che l’eventuale rimozione sarà limitata alla flora da degrado, sviluppatasi durante l’abbandono della struttura. È stato, inoltre, annunciato il bando di gara per la manifestazione d’interesse riguardo alle funzioni pubbliche previste nella riqualificazione.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Casa-Lavori pubblici-Erp (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Presentazione dell'Associazione La grande casa. Progetti verso l'autonomia per donne sole o con figli, lontano dalla violenza. Parteciperanno:

  • la responsabile Paola Guaglianone,
  • la referente del progetto Lorena Spohr.

ESITO:

Nel corso della seduta le responsabili dell’associazione “La Grande Casa” hanno illustrato la propria attività volta ad accogliere donne vittime di violenza, con i propri figli per poi avviarle in un percorso di autonomia sociale, professionale e abitativa. Evidenziano che il trovare un’abitazione, dove collocare le donne al termine del progetto, è il problema più evidente che si sta riscontrando. I Consiglieri hanno molto apprezzato il progetto e hanno chiesto alcuni chiarimenti a cui è stata data puntuale risposta.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: "Trasferimento degli uffici comunali in via Durando e Via Sile”. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore Marco Granelli;
  • l’Assessore Pierfrancesco Maran;
  • il Direttore della Direzione Urbanistica arch. Simona Collarini;
  • il Direttore della Direzione Mobilità e Trasporti ing. Stefano Riazzola.

ESITO:

La Direttrice dell’Area Urbanistica e il Direttore dell’Area Mobilità e Trasporti hanno illustrato alla Commissione la procedura che ha consentito il trasferimento di diversi uffici comunali in via Sile e in via Durando. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito al completamento dell’adiacente residenza universitaria, all’accessibilità agli uffici tramite i mezzi pubblici e alla presenza nelle adiacenze di aree adibite a parcheggio.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni  (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Relazione annuale del Garante dr. Francesco Maisto. Parteciperanno:

  • dr. Francesco Maisto,
  • dr. Giacinto Siciliano - Casa circondariale San Vittore,
  • dr. Giorgio Leggieri - Casa reclusione Bollate,
  • dr. Silvio Di Gregorio - Casa reclusione Opera
  • d.ssa Cosima Buccoliero - IPM Beccaria -

ESITO:

Il dott. Maisto ha dato lettura della propria relazione annuale, soffermandosi sui compiti del suo Ufficio e sullo sforzo compiuto nel periodo del lockdown, quando si è trovato a essere il solo punto di collegamento tra detenuti ed esterno. Ha indagato approfonditamente la situazione dei 3 Istituti penitenziari milanesi, del “Beccaria” e del CPR indicandone le criticità e i punti di forza. I Direttori degli Istituti sono intervenuti rimarcando, ognuno per la sua parte, gli sforzi compiuti durante il periodo di forzata chiusura all’esterno e sottolineando come si siano dovuti adeguare alla nuova situazione creando modalità nuove di interrelazione. I consiglieri hanno puntualizzato alcune particolarità, ponendo in rilievo l’anomalia rappresentata dal CPR dove sono rinchiuse persone che non hanno commesso reati e nel quale i consiglieri non possono entrare. La Presidente ha ribadito la validità del lavoro compiuto dal Garante, invitando il futuro Consiglio a proseguire il lavoro.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità e Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: Food Policy di Milano: prospettive metropolitane e potenzialità in ambito europeo. Saranno presenti in audizione:

  • Vice Sindaca Anna Scavuzzo;
  • Coordinatore Food Policy di Milano Andrea Magarini.

ESITO:

Alla presenza della Vice Sindaco con delega alla Food Policy, accompagnata dal coordinatore alla Food Policy del Comune di Milano, si è svolta una relazione di rendiconto sul sistema alimentare della città. Sono stati passati in rassegna le macro-tematiche prioritarie che in generale promuovono, tra gli altri obiettivi, la sostenibilità produttiva e l’educazione alimentare, la ricerca scientifica per un cibo sempre più sano e la lotta allo spreco alimentare.

Aggiornato il: 04/08/2023