Calendario dal 03 al 07 maggio 2021

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Pari Opportunità-Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno: Invecchiare a casa propria …come? Interverranno:

  • Gabriele Rabaiotti - Assessore alle Politiche Sociali e Abitative;

Gruppo delle donne "Invecchiare in una città amica":

  • Valeria Cavrini;
  • Studio Festari;
  • Marina Piazza;
  • Lucilla Salvioni Tedeschi;
  • Bergamaschi Myriam;
  • Carla Facchini;
  • Francesca Zajczyk;
  • Giannastefan.

ESITO:

Il Gruppo di Lavoro "Invecchiare in una città amica", che collabora con la Commissione Pari Opportunità ed é composto esclusivamente da donne, ha spiegato quanto realizzato fin qui, soprattutto nel periodo pandemico, per rendere sempre più concreta l'ipotesi di una domiciliarità più organizzata e di prossimità, in città, per gli anziani. Da alcuni dati esposti dallo stesso gruppo di lavoro, risultano aumentati di numero, negli ultimi anni, nella fascia dagli 80 ai 94 anni (grandi anziani) e di genere, essendo molto più in maggioranza, rispetto al passato, il numero delle donne, in confronto a quello degli uomini.

E' intervenuto anche l'Assessore alla Casa e alle Politiche Sociali, offrendo degli stimoli al dibattito successivo, che ha registrato alcune proposte di cambiamento futuro, in ambito socio-sanitario e urbanistico, per modificare le politiche attuali dei servizi e per realizzare una domiciliarità più di prossimità, nei confronti degli anziani.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: "Codice di comportamento dei dipendenti comunali. Saranno presenti le Rappresentanze Sindacali".

ESITO:

dalle ore 14.30 alle ore 16.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale  (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Protocollo riapertura spazi spettacolo dal vivo e eventi". Sono stati invitati:

  • l'Assessore Filippo Del Corno;
  • il dr. Marco Minoja, Direzione Cultura;
  • la d.ssa Isabella Menichini, Direttrice Area Spettacolo;
  • il dr. Andrea Minetto e la d.ssa Elena Maria Conenna, Staff Assessorato Cultura;
  • la Vice Sindaco Anna Scavuzzo;
  • il dr. Cristiano Cozzi Protezione Civile;

Soggetto proponente/ospiti:

  • Coordinamento #Ricominciamo Portavoce: sig. Claudio Trotta
  • Coautori del Protocollo: sig.ra Giovanna Mascetti e sig.ra Cristina Trotta.

ESITO:

L’Assessore alla Cultura e gli ospiti hanno illustrato i contenuti del Protocollo per la riapertura in sicurezza degli spazi dello spettacolo dal vivo e degli eventi. In particolar modo hanno chiarito che uno dei punti cardine del documento è la valutazione della capienza in relazione alle caratteristiche specifiche del singolo spazio da occupare, senza più applicare numeri predefiniti e identici per tutti gli spazi. Hanno altresì puntualizzato che il Protocollo si sofferma sull’intero processo che parte dalla vendita dei biglietti sino al rientro a casa al termine dello spettacolo. Alcuni Consiglieri hanno espresso considerazioni e formulato domande alle quali l’Assessore alla Cultura, l’Assessore alla Sicurezza e gli ospiti hanno fornito risposta.

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)

Ordine del giorno: Consiglio di Disciplina ATM: audizione della società. Saranno presenti rappresentanti di ATM.

ESITO:

La seduta congiunta ha avuto luogo sulla scorta dei provvedimenti intrapresi dal Consiglio di Disciplina interno ad ATM (composto da tre membri di nomina sindacale, tre di nomina aziendale ed il presidente di nomina comunale) a seguito delle indagini che hanno visto coinvolti, qualche mese fa, alcuni quadri, funzionari e dipendenti di ATM quale conseguenza delle segnalazioni relative al segnalamento delle linee metropolitane di MM ed alla manutenzione delle gallerie. Non essendosi potuto audire nessuno dei componenti del Consiglio di Disciplina, la seduta è stata aggiornata ad altra data.

Aggiornato il: 04/08/2023