Calendario dal 17 al 21 maggio 2021

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni  (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Aggiornamento sull'esecuzione penale esterna nel contesto pandemico. Parteciperanno:

  • Elisabetta Palù - Direttore Reggente UEPE;
  • per UEPE parteciperanno anche Agostina Martini - Tiziana Di Giovanni - Patrizia Giardiello;
  • per Afol metropolitana - Rosalba Miceli  resp. disabilità e svantaggio sociale;
  • per Celav - Centro di mediazione al lavoro - area carceri - Comune di Milano - Ornella Villella - Monica Gasparini;
  • per Osservatorio Carceri - Andrea Molteni e Claudio Cazzanelli;
  • per Fuoriluoghi SCS Onlus, capofila progetto Restart Housing Uepe Matteo Avalli;
  • Riccardo Farina - Comunità del Giambellino, coordinatore equipe filtro e conduzione progettuale Restart;
  • il Garante dr. Francesco Maisto.

ESITO:

Il Garante dei diritti delle persone detenute del Comune di Milano ed i numerosi ospiti, intervenuti in rappresentanza dell’UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) e di Enti ed Associazioni territoriali di assistenza socio-educativa ai soggetti privati della libertà, hanno illustrato lo stato dell’arte riguardo l’esecuzione penale esterna in tempo di pandemia. I dati, seppur grezzi, hanno evidenziato, oltre alle difficoltà di garantire i servizi in presenza ma anche quelli da remoto durante il primo confinamento, le significative criticità riscontrate circa il tema della casa e del lavoro.

dalle ore 15.30 alle ore 17.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale  (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Delibera N/1083-2021 "Approvazione del nuovo Regolamento della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo. Il presente provvedimento non comporta spesa." Parteciperanno:

  • la Vice Sindaca Anna Scavuzzo;
  • l'Assessore Filippo Del Corno;
  • il dr. Marco Minoja, Direzione Cultura;
  • la d.ssa Isabella Menichini, Direttrice Area Spettacolo;
  • il dr. Andrea Minetto;
  • la d.ssa Elena Maria Conenna, Staff Assessorato Cultura;
  • il dr. Cristiano Cozzi, Protezione Civile.

ESITO:

L’Assessore alla Cultura ha fornito delle specifiche relative al nuovo Regolamento della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo concernente la Delibera N/1083-202; ha evidenziato che è stato fondamentale aggiornare il regolamento della CCV per il miglioramento e snellimento del lavoro interno oltre che per fornire risposte più efficaci e compatibili con il nuovo scenario in cui lavorano gli operatori del nostro territorio. Al termine, i Presidenti hanno dichiarato discussa la delibera, facendola proseguire per il dibattito in Aula Consiliare.

dalle ore 17.00 alle ore 18.30 - Collegamento modalità Teams

Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati  (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)

Ordine del giorno: Prosecuzione audizione dei Comitati dei residenti nelle tratte MM1 e MM2 oggetto di vibrazioni. Illustrazione delle iniziative di ATM. Parteciperanno:

 

  • l’Assessore Marco Granelli;
  • il Dott. Arrigo Giana.

ESITO:

I consiglieri sono intervenuti evidenziando le problematiche già evidenziate dai cittadini nel corso della precedente seduta, mentre i cittadini hanno ribadito il disagio da loro patito a causa delle vibrazioni prodotte dal passaggio dei convogli sulle linee M1 e M2. L’Assessore, MM e ATM hanno ripreso alcuni argomenti già affrontati nel corso della scorsa seduta, sottolineando come costantemente si attui un lavoro di monitoraggio, di controllo e di sperimentazione per provare almeno ad attenuare i rumori e le vibrazioni. Hanno precisato che, purtroppo, non si hanno risposte certe e uniformabili per tutte le criticità, per cui si deve proseguire sul percorso già avviato al fine di giungere a una soluzione della problematica. I Presidenti hanno infine chiesto di mettere a disposizione la documentazione concernente i rilievi attuati da MM.

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Olimpiadi Milano Cortina (Presieduta dal Consigliere Abbiati Gabriele)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Palazzetto di Via Antonio Sant'Elia, 33 (ex Palasharp), con ritrovo dei componenti davanti all'ingresso. Sono invitate le seguenti persone:

  • avv. Roberta Guaineri, Assessore allo Sport, Turismo, Comune di Milano;
  • dr. Mario Almasio, Direttore Area Sport Turismo e Qualità Della Vita;
  • dr. Andrea Zuccotti, Direttore Area Servizi Civici Partecipazione e Sport;
  • arch. Carmelo Maugeri, Area Tecnica Sport.

ESITO:

La Commissione si è recata a visitare la struttura dell’ex Palasharp, in via Sant’Elia n. 33, con la presenza del Direttore dell’Area Servizi Civici Partecipazione e Sport e del Responsabili dall’Area Tecnica Sport. I Consiglieri hanno visionato la struttura, in previsione degli interventi di riqualificazione a cui verrà sottoposta, in vista delle future Olimpiadi del 2026.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Piano Industriale ATM. Sono stati invitati:

  • l’Assessore Marco Granelli,
  • la Presidente di ATM d.ssa Gioia Ghezzi,
  • il Direttore generale dr. Arrigo Giana.

ESITO:

La Presidente e il Direttore Generale di ATM hanno illustrato il piano industriale dell’azienda che punta ad avere, nel corso dei prossimi anni, una flotta di mezzi elettrici e a idrogeno in modo da contribuire in modo significativo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico. Inoltre si propone di compensare la perdita di ricavi provocata dalla pandemia sviluppando attività collaterali che consentano di partecipare a gare per il TPL in altre realtà nazionali e internazionali o fornire supporto nella manutenzione dei mezzi e dell’armo per altri enti locali. I Commissari hanno richiesto alcuni chiarimenti sul Piano ai quali è stata data puntuale risposta.

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Emergenza abitativa, il progetto di via Carbonia: affitti agevolati in cambio di servizi utili alla comunità. Saranno presenti:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • la Presidente di Darcasa d.ssa Sara Travaglini,
  • la Coordinatrice del progetto d.ssa Maria Chiara Cela,
  • il Direttore della Direzione Casa ing. Francesco Tarricone,
  • il Direttore Area Gestione Erp arch. Achille Rossi,
  • il Direttore Area Politiche per l'Affitto dr. Carlo Lopedote,
  • il Direttore Area Assegnazione Alloggi ERP ing. Renzo Valtorta.

ESITO:

La Presidente dalla Cooperativa Dar Casa e la responsabile per la Cooperativa del progetto abitativo di via Carbonia, hanno illustrato i contenuti del progetto stesso e l'andamento dell'assegnazione degli alloggi, destinati a famiglie in emergenza abitativa (32 appartamenti) o giovani studenti fuori sede o lavoratori (16 alloggi). E' intervenuto anche l'Assessore alla Casa e alle Politiche Sociali, il quale ha ringraziato per la disponibilità dimostrata dalla Cooperativa, nel prestare temporaneamente gli alloggi all'Amministrazione, a marzo dell'anno scorso, per dare ospitalità a persone senza fissa dimora, affette da Covid-19. Le rappresentanti della Cooperativa hanno infine risposto alle domande poste dai consiglieri e dalla Presidente.

dalle ore 17.30 alle ore 18.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde, Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale e Antimafia (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo, dal Consigliere Pantaleo Rosario e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Approfondimento elementi emersi dall'indagine Rifiuti Preziosi. Saranno presenti:

  • Anna Scavuzzo Vice Sindaco Assessore alla Sicurezza;
  • Marco Ciacci Comandante Polizia Municipale.

ESITO:

La Vice Sindaco e gli Uffici hanno chiarito che le indagini portate avanti dalla Polizia Locale all’interno dell’operazione “Rifiuti Preziosi” hanno evidenziato una gestione illecita di rifiuti all’interno del campo nomadi abusivo di via Bonfadini, oggi sequestrato. Hanno altresì puntualizzato che sono state eseguite 33 custodie cautelari e sequestrati 45 veicoli utilizzati per il trasporto dei rifiuti.
È stato inoltre chiarito che l’indagine ha permesso di smantellare una vera e propria organizzazione criminale.
È seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri e gli ospiti sono intervenuti nel merito.
 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Approfondimento sulla tecnologia 5G a Milano. Saranno presenti:

  • l'Assessora Roberta Cocco,
  • il prof. Michele D'Amico del Politecnico di Milano,
  • il prof. Paolo Ravazzani del CNR,
  • il dr. Paolo Seris Suap Comune di Milano,
  • il dr. Giuseppe Gianforma e la d.ssa Simona Invernizzi di ARPA,
  • il dr. Carmelo Iannicelli Ordine degli Ingegneri,
  • la d.ssa Anita Cappello medico ISDE specialista in medicina preventiva,
  • il prof. Andrea Grieco fisico, docente e membro osservatore del CENELEC European Committee for Electrotecnical Standardization,
  • Veronica Dini avv.sa Ambientale,
  • la d.ssa Cristina Simonini, Assoc. Generazioni Future Milano per i beni comuni e Coord. 5G Milano.

ESITO:

Nel corso della seduta una serie di esperti e rappresentanti di Comitati cittadini hanno fornito informazioni e dati sull’utilità della rete 5G e sugli effetti che le onde elettromagnetiche emesse dalle antenne per telefonia e dagli smartphone possono avere sulla salute delle persone. È stato anche illustrato l’iter procedurale comunale per l’installazione delle antenne per telefonia e il servizio di vigilanza effettuato da ARPA sulle stesse.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - RINVIATA
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde  (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: “Risistemazione sponde e zone limitrofe Parco Lambro”. Sarà presente l’Assessore Pierfrancesco Maran.

ESITO:

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Atto integrativo Accordo di Programma Montecity Rogoredo - Variante Milano Santa Giulia 21. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l’arch. Simona Collarini Direttore Direzione Urbanistica,
  • l’arch. Giancarlo Tancredi Direttore Area Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree,
  • l’ing. Alessandro Meneghelli Direttore Pianificazione Urbanistica e Programmazione MILANO SANTA GIULIA S.p.A.

ESITO:

Il Direttore della Pianificazione Urbanistica, l'Assessore all'Urbanistica e quello alla Mobilità, hanno descritto il progetto di variante urbanistica all'Accordo di Programma "Montecity Rogoredo", rispondendo poi ad alcune domande dei Consiglieri, mentre i quesiti di altri Commissari e di una Consigliera di Municipio 4 riceveranno risposta in una prossima riunione sull'argomento, essendo terminato il tempo a disposizione.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: "Presentazione Secondo Rapporto sulle Libere professioni". Parteciperà:

  • il dr. Enrico Vannicola, Presidente Confprofessioni Lombardia.

ESITO:

La seduta si è incentrata sulla presentazione del rapporto periodico del Presidente di Confprofessioni Lombardia che ha messo in evidenza le difficoltà subite dalle diverse categorie di liberi professionisti durante l’ultimo anno a causa della pandemia di Covid-19. L’analisi dei dati ha evidenziato le differenze all’interno del variegato mondo professionale, ed in particolare un aggravamento di alcuni settori che già in condizioni normali risentono della scarsità di tutele economiche.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti, Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese  e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Delibera N/1214-2021 - Modifica dell’art. 5, comma 7, del Regolamento sulle Occupazioni di Suolo Pubblico Temporanee Leggere del Comune di Milano, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 74 del 16 dicembre 2020. Saranno presenti:

  • l'Assessori Marco Granelli,
  • l'Assessore Pierfrancesco Maran.

ESITO:

L’Assessore ha illustrato il contenuto dei provvedimenti in oggetto precisando che il n. 1214 intende parificare la situazione degli esercizi commerciali presenti in prossimità di aree di cantiere della M4, che sono penalizzati dalla presenza di cesate davanti al proprio esercizio, a quelli presenti in altre zone della città. Per questo si concede la possibilità di utilizzare gratuitamente spazi pubblici a distanza sino a 200 mt. dal locale. Mentre con la delibera N. 805 si offre la possibilità alle farmacie di occupare gratuitamente lo spazio antistante allo scopo di effettuare le vaccinazioni. Precisa che le regole sono le medesime presenti nella delibera n. 74/20 approvata dal Consiglio Comunale. I consiglieri sono intervenuti esprimendo il proprio consenso a entrambe le iniziative. I Presidenti hanno, pertanto, dichiarato discussi i provvedimenti che possono proseguire il loro iter in Consiglio Comunale.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Casa-Lavori pubblici-Erp (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: "Vivere da soli a Milano ai tempi del Covid 19” Interverranno:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti - Assessore alle Politiche Sociali e Abitative;
  • la d.ssa Graziella Civenti (assistente sociale);
  • la d.ssa Gianna Stefan (agente di sviluppo del territorio).

ESITO:

I relatori invitati in Commissione hanno fornito delle specifiche relative alla ricerca effettuata sul vivere da soli a Milano ai tempi del Covid; essa si configura come un'azione di cittadinanza attiva, come uno strumento conoscitivo che è stato realizzato senza committenti o strutture istituzionali che si occupano di ricerca. La finalità è stata quella di rendere visibile il tema dei nuclei unipersonali, quindi stimolare l'approfondimento culturale e aprire il dibattito pubblico promuovendo una rappresentazione più realistica della composizione degli abitanti di Milano. L’Assessore alle Politiche Abitative ha accolto favorevolmente le sollecitazioni sottolineandone l’aspetto interessante. Al termine le Presidenti hanno dato per discusso l’argomento, ma hanno proposto un eventuale aggiornamento nei prossimi mesi. 
 

dalle ore 14.15 alle ore 15.45 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Periferie e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta  dalla Consigliera Osculati Roberta e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Programma QuBì di Fondazione Cariplo. Saranno Presenti:

  • Assessora all'Educazione ed Istruzione: Laura Galimberti;
  • Project Office Fond.ne Cariplo: Laura Anzideo.

ESITO:

L’Assessore e gli ospiti hanno chiarito che “QuBì - La ricetta contro la povertà infantile” è un programma, da 25 milioni di euro, promosso da Fondazione Cariplo, che intende contrastare il fenomeno della povertà infantile in collaborazione con il Comune di Milano, le organizzazioni del Terzo Settore e le reti di quartiere. È stato reso noto che in tale direzione sono stati realizzati interventi specifici in 25 quartieri della città ad alta densità di povertà minorile.
È seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso il proprio plauso al progetto descritto e chiesto chiarimenti ai quali è stata fornita risposta.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: "Piscina Cardellino al Lorenteggio: presentazione dell'intervento approvato, esame del progetto e valutazione sui tempi e modalità. Audizione: dell'Assessore Guaineri".

Saranno presenti:

  • Assessore allo Sport: ROBERTA GUAINERI;
  • Direttore Area Sport: MARIO ALMASIO;
  • Direttore Servizi Civici, Partecipazione e Sport: ANDREA ZUCCOTTI;
  • Ds Coord.to Interventi in Ppp e Ccc - R.U.P.: arch. CARMELO MAUGERI;
  • Area Gestione Fiscalità e Controllo: PAOLO FRANCESCO M. POGGI.

ESITO:

L’Assessora allo Sport, il Direttore dell’Area Tecnica Sport e il Direttore dell’Area Gestione Fiscalità e Controllo hanno illustrato alla Commissione il progetto per la realizzazione del nuovo centro natatorio olimpionico Cardellino, in grado di ospitare competizioni di livello nazionale ed internazionale di nuoto. Il progetto prevede, altresì, la realizzazione di un campo da beach volley, nonché di vasche coperte e scoperte, fruibili dalla cittadinanza. L’Assessora allo Sport e il Direttore allo Sport hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito a tariffe calmierate, accessibilità ai disabili e agevolazioni per determinate categorie.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: Fondi UE (prima parte): i fondi strutturali e di investimento europei investiti, impegnati e ottenuti dal Comune di Milano nel periodo 2016-2021. Sarà presente in audizione:

 Dario Luigi Moneta, Direttore Specialistico DS Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani.

ESITO:

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Riforma della Città Metropolitana (Presieduta dal Consigliere Palmeri Manfredi)
Ordine del giorno: Audizione del Consigliere delegato della Città metropolitana di Milano Dott. Francesco Vassallo - Consigliere delegato a Semplificazione, Digitalizzazione, Sviluppo Economico, Risorse, Bilancio, Spending review, Investimenti, Patrimonio e del Segretario Direttore Generale della Città metropolitana di Milano Dott. Antonio Sebastiano Purcaro.

ESITO:

La seduta si è imperniata sull’audizione di figure istituzionali strategiche della Città Metropolitana di Milano che hanno illustrato le modificazioni normative in ragione dell’assetto istituzionale che ha investito il sistema delle deleghe, in modo particolare per il consigliere delegato ospite della seduta.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30- ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Prosecuzione su: Bozza di proposta di iniziativa consiliare per modifiche del Regolamento sugli indirizzi e le procedure per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate. Sarà presente:

d.ssa Laura Peroncini Direttore Area Bilancio Partecipate.

ESITO:

 

dalle ore 18.00 alle ore 19.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale  (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno:

1)Delibera N.520/2021 Direzione Sicurezza: Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi €. 35.251,62.

2) Delibera N. 780/2021 Direzione Sicurezza: Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi €. 8.776,92.

3) Delibera N. 1062/2021 Direzione Sicurezza: Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi €. 3.687,06.

Saranno presenti:

  • il Vice Sindaco, Anna Scavuzzo,
  • il Vice Comandante PL, Paolo Ghilardi.

ESITO:

Nel corso della seduta sono stati illustrati i contenuti di tre distinte Delibere (520/2021, 780/2021 e 1062/2021), tutte relative a riconoscimenti di debiti fuori bilancio attribuiti alla Direzione Sicurezza. Nel descriverle, la Vice Sindaca ed Assessora alla Sicurezza, Scavuzzo ha tenuto a precisare che il Comune di Milano ha da tempo intrapreso azioni positive (regolare costituzione in giudizio; liquidazione tempestiva entro il termine dilatorio di legge; comunicazione delle sentenze alle Strutture competenti; superamento delle incertezze normative e giurisprudenziali; valutazione con la Direzione dell’Avvocatura del Comune circa l’eventuale impugnazione delle sentenze sfavorevoli per il Comune di Milano; potenziamento dell’attività di recupero delle sentenze) che, di fatto, hanno ridotto il numero dei contenziosi.

Aggiornato il: 08/08/2023