Calendario dal 22 al 26 marzo 2021

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Lavori Pubblici, Erp e Periferie (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dalla Consigliera Osculati Roberta) 
Ordine del giorno: "Illustrazione del Protocollo di intesa tra Comune e Aler destinato alla ristrutturazione di venti unità abitative di Aler nel quartiere San Siro".

Parteciperà l'Assessore Rabaiotti.

ESITO:

Il programma PINQUA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare), illustrato nel corso della seduta ed al quale concorre il Comune di Milano relativamente ai quartieri Niguarda e San Siro, è stato promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Tale programma destina, a livello nazionale, 853, 81 milioni di Euro ai comuni con più di sessantamila abitanti ed è finalizzato alla riduzione del disagio abitativo e insediativo, con particolare riferimento alle periferie. La partecipazione del Comune di Milano al bando di assegnazione delle risorse individuate è stato preceduto dalla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con ALER che prevede la concessione d’uso gratuito di venti appartamenti ed i locali di via Newton 15, di proprietà di quest’ultima, al Comune di Milano (a condizione che la proposta venga accolta), perché vengano ricompresi nel progetto di riqualificazione. Il contributo massimo per ogni singolo progetto è di 15 milioni di Euro.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: “Situazione dei cantieri M4: smobilitazione aree di cantiere inutilizzate, pulizia delle zone circostanti i cantieri, informazioni sul cronoprogramma”. Saranno presenti:

  • l’Assessore Marco Granelli,

per M4 SpA parteciperanno:

  • il dr. Fabio Terragni Presidente C.d.A.,
  • Marco Di Paola Construction Manager,
  • Francesca Cavalazzi Responsabile Ambiente e Archeologia
  • Sara Cusatelli Responsabile comunicazione.

ESITO:

L’Assessore alla Mobilità e il Presidente di M4 hanno illustrato il nuovo cronoprogramma relativo alla linea della metropolitana 4 che subirà un ritardo di 3 mesi a causa del Covid a cui si aggiungeranno altri mesi a seguito del ritrovamento di reperti archeologici in via De Amicis. I Consiglieri e alcuni rappresentanti dei Comitati cittadini hanno esposto dei quesiti sulla sistemazione superficiale di alcune singole vie e piazze, sulla rimozione dei cantieri a cui è stata data puntuale risposta.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: “Problematiche inerenti al trasloco per cambio azienda dei dipendenti ATM”. Parteciperanno:

  • l'Assessore alla Mobilità  Marco Granelli
  • il dr. Alessandro Mio, Direttore Risorse Umane e Organizzazione ATM.

ESITO:

Si é trattato del tema delle richieste di trasferimento fra società di trasporto locali, disciplinata da un regio decreto del 1931, dove in pratica l'azienda di trasporti ha la facoltà o meno di concedere il trasferimento, a patto che vi sia uno scambio reciproco di dipendenti.  Dopo avere ascoltato la testimonianza di due dipendenti ATM che vorrebbero ottenere il cambio, il dirigente del personale ATM ha spiegato che l'ultima parola sull'accettare o meno la richiesta spetta all'Azienda e che negli ultimi anni le domande sono state, in media, soltanto1-2 all'anno. Dal 2007 la politica aziendale ha sconsigliato di effettuare questa pratica, in quanto il personale arrivato fino a quel momento in cambio a Milano da altre aziende di trasporto locali, aveva dato dei problemi. Il Consigliere De Pasquale ha insistito, poiché il Regio Decreto prevede che le aziende possano meglio disciplinare la materia, inserendo dei "palettii", attraverso un Regolamento di cui attualmente ATM é sprovvista e il dirigente ATM, dopo avere osservato che, anche in caso di redazione di un Regolamento, l'ultima parola in ambito trasferimenti spetterebbe comunque all'Azienda, ha assicurato che verranno effettuati gli opportuni approfondimenti, rispetto alla possibilità di redigere un Regolamento.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: "Approfondimento su ODG n. 796 con oggetto: "Giornata dei Giusti dell'Umanità - tre proposte per la prevenzione dei genocidi" Saranno presenti:

  • il Presidente del Consiglio Comunale Lamberto Bertolè,
  • il Presidente di Gariwo, la foresta dei Giusti Gabriele Nissim.

ESITO:

Il Presidente del Consiglio Comunale e il Presidente di “Gariwo, la foresta dei Giusti” hanno ricordato che nel 2012 è stata istituita dal Parlamento Europeo la Giornata dei Giusti, divenuta solennità civile in Italia a partire dal 2017 (con la legge n. 212 del 20 dicembre 2017) come Giornata dei Giusti dell’Umanità, e che tale giornata si celebra il 6 marzo. Sono state quindi illustrate le tre proposte per la prevenzione dei genocidi che Gariwo ha presentato, nel Giorno della Memoria, alla Commissione Esteri della Camera e riprese dall’ordine del giorno in oggetto, ovvero la nomina nel Parlamento di un advisor italiano dei genocidi, l’impegno della Commissione Esteri del Parlamento a redigere ogni anno un rapporto dove si presentano all’opinione pubblica i pericoli di nuovi genocidi nel mondo e le possibili misure da prendere per prevenirli, la creazione anche in Italia di un’Agenzia autonoma e indipendente sui diritti umani. E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri sono intervenuti nel merito. 
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Avanzamento progetto mercati comunali coperti. Saranno presenti:

  • Cristina Tajani, Assessora alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design;
  • dr. Paolo Seris, Direttore Area Attività Produttive e Commercio;
  • d.ssa Donata Radice, Responsabile Comune di Milano Servizio Artigianato, Supporto alle Imprese e Libere professioni.

ESITO:

La seduta si è incentrata sulle strategie di rilancio dei Mercati Comunali Coperti del Comune di Milano. L’Assessora alle Politiche per il Lavoro ed i massimi dirigenti dell’Area Attività Produttive e Commercio hanno illustrato le linee guida approvate dall’Amministrazione per il miglioramento e la trasformazione evolutiva di questi spazi pubblici dedicati principalmente allo scambio di merci, ma anche di idee e relazioni fra persone.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato(Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: “Gestione Casa Jannacci” Saranno presenti:

  • l’Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • il Direttore dr. Michele Petrelli;
  • la d.ssa Silvia Bartellini. 

ESITO:

Nel corso della seduta, sono state tratteggiate, dall’Assessore Rabaiotti e dal Direttore d’Area, le linee guida organizzative relative alla Casa Accoglienza “Enzo Jannacci” (razionalizzazione dei numerosi appalti che incidono sulla gestione, attraverso il primo appalto ponte che armonizzerà le scadenze dei contratti in essere, allo scopo di ridefinire le attività da conferire, con successiva gara, ad un unico soggetto gestore). Tale appalto ponte avrà la durata di un biennio, coincidente con il termine dei lavori di riqualificazione in corso. Alcuni Consiglieri, i rappresentanti delle OO.SS. e della RSU del Comune di Milano hanno posto rilievi in ordine al ruolo del pubblico nella conduzione e gestione della struttura di viale Ortles, avanzando l’ipotesi di estenderlo più di quanto non abbia in animo il Comune di Milano, fino a proporre la gestione diretta e completa della Casa Accoglienza. Gli è stato replicato che la conduzione mista pubblico/privata riserva all’Amministrazione il ruolo di coordinamento multidisciplinare e controllo della qualità ed al soggetto privato l’esecuzione delle direttive, che, a ogni modo, sono previste delle assunzioni di personale e che, alla scadenza dell’appalto ponte, si valuterà.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: "Conseguenze dell'ordinanza del Tar Lombardia sulla gara per servizio pulizia della città". Sono stati invitati:

  • l'Assessore Marco Granelli,
  • il dr. Angelo Pascale,
  • l'avv. Antonello Mandarano
  • la d.ssa Maria Lucia Grande.

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato i punti contenuti nell’ordinanza sospensiva del TAR in oggetto e la strategia che intende adottare l’Amministrazione in previsione dell’udienza di merito prevista per ottobre. I consiglieri sono intervenuti sui punti esprimendo loro giudizi circa le due opzioni indicate quali possibili da presentare all’udienza. Inoltre hanno espresso pareri in merito all’opportunità che AMSA torni a essere società in house del Comune. L’Assessore e gli Uffici hanno precisato alcuni aspetti concernenti l’atteggiamento da adottare in previsione dell’udienza del TAR. Mentre l’Assessore ha altresì evidenziato i percorsi che potrebbero aprirsi e quelli che potrebbero essere invece preclusi, nel caso in cui si decidesse di trasformare AMSA quale azienda in house.
 

dalle 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi, Demanio, Acquisti e Politiche Sociali, Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Rinnovo concessioni e locazioni per enti del terzo settore. Parteciperanno:

  • l'Assessore Roberto Tasca;
  • l'Assessore Gabriele Rabajotti;
  • la d.ssa Silvia Brandodoro;
  • il dr. Massimo Marzolla.

ESITO:

L’Assessore al Bilancio e l’Assessore alle Politiche Sociali hanno illustrato alla Commissione la bozza del Regolamento sugli immobili di proprietà comunale da destinare, in concessione d’uso o in locazione, alla realizzazione di progetti economici, sociali, culturali, sportivi educativi e formativi da parte di enti del terzo settore, nonché di soggetti con scopo di lucro, che svolgano la propria attività in contesti periferici. I Consiglieri hanno focalizzato l’attenzione sulle attività di pubblico interesse, correlate a un determinato territorio o quartiere della città. L’Assessore al Bilancio e l’Assessore alle Politiche Sociali hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alle procedure di evidenza pubblica, al coinvolgimento dei Municipi nelle procedure e alle misure messe in atto dal Comune a sostegno degli enti del terzo settore.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine) 
Ordine del giorno: I fondi europei per le aree urbane e i finanziamenti per la rigenerazione urbana: il ruolo di Anci Lombardia. Saranno presenti in audizione:

  • Lucio De Luca, Vicepresidente Anci Lombardia
  • Egidio Longoni, Vicesegretario Anci Lombardia
  • Maurizio Cabras coordinatore Dipartimento territorio.

ESITO:

Il Presidente della Commissione Affari Internazionali e i relatori invitati in commissione hanno fornito delle specifiche relative ai fondi europei per le aree urbane e i finanziamenti per la rigenerazione urbana evidenziando l’importanza di rivedere l'organizzazione e la formazione dei servizi e degli spazi interni delle nostre città per ridurre le disuguaglianze e per fornire servizi adeguati. Promuovere, quindi, il ridisegno e la modernizzazione dei servizi urbani, dell'inclusione sociale locale e lo sviluppo di attività innovative. Al termine il Presidente ha dato per discusso l’argomento.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato e Educazione, Istruzione, Università-Ricerca (Presieduta Consigliere dalla Consigliera Vasile Angelica e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Percorsi di inclusione per bambini con disabilità, di DSA e BES, nelle scuole milanesi durante la recente ondata di emergenza pandemica". Saranno Presenti:

  • Assessora all'Educazione ed Istruzione: Laura Galimberti;
  • M.I. Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia: Laura Stampini;
  • Professoressa Ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale all'Università degli Studi di Milano Bicocca: Susanna Mantovani.

ESITO:

L'Assessora all'Educazione, una Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale e una professoressa dell'Università Bicocca, hanno illustrato l'andamento dell'inclusione educativa dei bambini con disabilità, nelle scuole milanesi, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Sicurezza (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: DELIBERA N/223-2021 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi €. 29.009,35.

"Sicurezza sui mezzi del trasporto pubblico locale”.

Saranno presenti:

  • l'Assessore alla Sicurezza, Anna Scavuzzo;
  • l'Assessore alla Mobilità, Marco Granelli.

Saranno altresì presenti:

  • il Comandante della Polizia Locale, Dott. Marco Ciacci;
  • il Direttore Generale di ATM, Dott. Arrigo Giana.

ESITO:

Il Dirigente della Sicurezza Urbana ha illustrato la proposta di delibera n. 223 relativa a un debito fuori bilancio di 29.009,35 euro derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori. Dopo aver fornito alcuni chiarimenti sulla proposta questa delibera è stata data per discussa.
Per il punto successivo all’ordine del giorno sono intervenuti la Vicesindaco e il Direttore Generale di ATM per presentare gli interventi effettuati nel 2020 e nell’anno in corso volti a tutelare la sicurezza dei passeggeri e del personale viaggiante ATM che hanno dato buoni risultati. I Consiglieri hanno avanzato dei quesiti in merito ai quali è stata data puntuale risposta.

Aggiornato il: 09/08/2023