Calendario dal 11 al 15 luglio 2022

dalle ore 9.30 alle ore 11.00  - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: "Sopralluogo presso il Museo del Novecento”. Alla Commissione saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
  • Marco Minoja, Direttore Cultura;
  • Gianfranco Maraniello, Direttore Area Musei d’Arte Moderna e Contemporanea.

 

ESITO:

I consiglieri hanno visitato il Museo del 900 ed hanno appreso dall'Assessore alla Cultura, dal Direttore del Museo e dal Direttore dell'Area Cultura i progetti futuri per il Museo del 900 e per gli altri spazi culturali ed espositivi cittadini. Il Museo del 900, in particolare, raddoppierà la propria superficie espositiva annettendosi, tramite una passerella aerea, al secondo Arengario presente sulla Piazza del Duomo, in fianco a quello dove si é tenuto il sopralluogo.

dalle ore 9.30 alle ore 11.00  - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Patrimonio Immobiliare e Cultura (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:  Sopralluogo c/o Cascina Case Nuove, via Paravia 22.

Saranno presenti:

  • il dr. Massimo Marzolla,
  • la dr.ssa Federica Tassara,
  • i referenti della Fondazione Terzoluogo.

 

Per la Direzione Demanio parteciperanno:

  • l’arch. Francesca Moroni e l’arch. Michele Accardi dell’Unità Tecnico Patrimoniale dell'Area Patrimonio Immobiliare.

È stato invitato:

  • l'Assessore Tommaso Sacchi.


ESITO:

I rappresentanti della Fondazione “Terzo Luogo”, risultata vincitrice del bando di gara pubblico del Comune di Milano per la valorizzazione di beni in disuso, hanno illustrato gli aspetti principali del progetto di riqualificazione della Cascina Case Nuove. Sostanzialmente si prevede di realizzarvi una biblioteca multimediale, con un contiguo spazio ristoro, gestita in collaborazione con il Comune di Milano, servizi per l’infanzia, spazi laboratoriali di creatività, formazione ed attività̀ polivalenti, per giovani, adulti e bambini.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dalla Consigliera Pastorella Giulia)
Ordine del giorno: Linee guida e convenzione MaaS (Mobility as a Service). Sarà presente:

  • l'Assessora Arianna Censi,
  • la d.ssa Elena Sala, Direttrice dell'Area Trasporto pubblico, sharing e sosta.

ESITO:

L’Assessora alla Mobilità, con l’ausilio della Direttrice dell’Area Trasporto Pubblico, ha presentato MaaS (Mobility as a Service). Si tratta di un nuovo concetto di mobilità che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato (ad esempio e-bike, autobus, car sharing, treno, taxi, aerei, monopattini), accessibili all’utente attraverso un unico canale digitale. Questi servizi operano attraverso “piattaforme digitali di intermediazione” che abilitano diverse funzionalità - quali informazione, programmazione e prenotazione di viaggi, pagamento unificato dei servizi, operazioni post-viaggio - capaci di rispondere in modo personalizzato a tutte le esigenze di mobilità.
L’obiettivo è facilitare, attraverso servizi digitali, l’accesso alle modalità di trasporto anche per le fasce più deboli della popolazione, garantendo una maggiore accessibilità, multimedialità e sostenibilità degli spostamenti.
Questo progetto sarò finanziato con risorse provenienti dal PNRR.
I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.
 

 

dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali e Controllo Enti Partecipati   (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: Emergenza idrica e sistema di gestione delle acque a Milano da parte di MM. Audizione del Dott. Andrea Aliscioni, Direttore della Divisione Servizio Idrico di MM S.p.a

ESITO:

Il Direttore della Divisione Servizio Idrico e il Direttore Acquedotto e Fognatura di MM S.p.a. hanno chiarito che la città di Milano non è in crisi idrica grazie alla considerevole disponibilità di acqua che arriva dalla falda e che non risente dei cambiamenti annuali nel breve periodo. Hanno altresì puntualizzato che la crisi idrica attuale è invece legata a una mancanza di portata nel reticolo idrico superficiale, alimentato, nella pianura padana, dal sistema dei grandi laghi il cui livello idrometrico è oggi sotto lo zero.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno espresso considerazioni e formulato domande alle quali gli ospiti hanno fornito risposta.
 

dalle ore 10.30 alle ore 12.00  - Sopralluogo
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: "Iniziative e Attività Sociali e Ricreative al Tempio del Futuro Perduto presso la Fabbrica del Vapore". Parteciperanno:

  • Presidente del Tempio del Futuro Perduto: TOMMASO DAPRI;
  • Vicepresidente del Tempio del Futuro Perduto: ALESSANDRO VACCARI.

 

ESITO:

La Commissione si è recata presso il Tempio del Futuro Perduto in via Luigi Nono n. 7, per visitare gli spazi e per avere approfondimenti in merito alle attività sociali e ricreative che vengono svolte.

 

 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Presentazione del progetto vincitore del concorso internazionale Magnifica Fabbrica. Ai lavori della Commissione parteciperanno: L’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi; Il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana, Arch. Simona Collarini. Parteciperà anche un rappresentante dei progettisti.

ESITO:

L’Assessore alla Rigenerazione urbana ha introdotto il tema della seduta che è stato la presentazione del progetto che si è aggiudicato il concorso internazionale della “Magnifica Fabbrica” lanciato dal Comune di Milano, un progetto che vedrà nascere la sede dei nuovi laboratori scenici del Teatro La Scala, ovvero dove si realizzeranno le scene e i costumi per le rappresentazioni delle opere, e anche dove si svolgeranno alcune prove, quindi un luogo di grande fascino. Erano presenti alcuni rappresentanti del team di progettisti che hanno illustrato in dettaglio il progetto stesso, tenendo conto della sua collocazione all’interno del quartiere Lambrate - Rubattino, dove effettivamente si realizzeranno le strutture. I consiglieri presenti hanno posto alcune domande di approfondimento a cui è stata fornita esauriente risposta.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva-Accessibilità e  Sicurezza-Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Mazzei Marco e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: Incontro con la società Link/Superpedestrian, operatore di micromobilità non ancora presente a Milano, che presenterà e permetterà di provare il nuovo sistema di correzione automatica dei comportamenti di guida scorretti: contromano, guida sul marciapiede, parcheggio fuori dalle aree consentite. L'incontro si svolgerà in piazza San Fedele per permettere ai partecipanti di provare i monopattini. Saranno presenti:

  • i rappresentanti della società Link/Superpedestrian.

Sono stati inviati a partecipare:

  • l'Assessora alla Mobilità, Arianna Censi;
  • l'Assessore alla Sicurezza, Marco Granelli,
  • I tecnici del settore mobilità,
  • i funzionari della Polizia Locale,
  • i rappresentanti di Amat.

 

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: Presentazione e Sviluppo del Programma Reaction. Parteciperanno:

  • Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
  • Direttore Area Diritti Inclusione e Progetti: Michele Petrelli;
  • Coordinamento REACTION: Francesco Berni;
  • P.O.-Unità Milano Welfare Territoriale M.8: Patrizia Riminucci;
  • Istruttore Direttivo: Loredana Fontanili.

 

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato in maniera approfondita il Programma Reaction, un tassello del Welfare territoriale, sviluppatosi in 3 progetti concentrati in 3 quartieri ERP. Hanno evidenziato le peculiarità di ognuno dei progetti e rimarcato il coinvolgimento da parte della popolazione che si è riattivata su particolari elementi. Le associazioni coinvolte hanno puntualizzato aspetti specifici e invitato l’Amministrazione a connettere tale Programma con altre attività già in essere per potenziare l’offerta di welfare di comunità.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia) 
Ordine del giorno: "Costituzione di una sottocommissione Edilizia scolastica, al fine di approntare rapidamente un piano straordinario scuola, visti gli ingenti investimenti dei PNRR e i poteri straordinari dati al Sindaco sul tema".

ESITO:

La Presidente della Commissione Educazione, ha illustrato le ragioni per cui non riteneva necessaria la costituzione di una Sottocommissione Educazione e la Consigliera Giovanati, a nome dell'Opposizione, ha invece esplicato le ragioni per cui ne chiedeva l'istituzione. Al termine del dibattito fra i Consiglieri, é stata posta in votazione la proposta dell'Opposizione di creare la Sottocommissione, con voto contrario di 11 Consiglieri e favorevole da parte di 3 Consiglieri, perciò la Presidente ha dichiarato che non si procederà con l'istituzione di una Sottocommissione Edilizia Scolastica ed ha chiuso la seduta.
 

dalle ore 9.30 alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Sottocommissione Carceri Pene Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del Giorno: Sopralluogo Consorzio Vialedeimille.

ESITO:

Il Consorzio VialeDeiMille, oggetto del sopralluogo, è un’organizzazione che riunisce tre Cooperative Sociali di tipo B, oltre ad offrire parte del proprio spazio espositivo alle produzioni di altri Istituti di Pena del territorio nazionale. Sostiene iniziative in collaborazione con il Municipio 3 ed altre realtà del quartiere. Ha lo scopo di offrire un’opportunità concreta di sviluppo all’economia carceraria ed alle cooperative che operano nelle carceri e promuove, attraverso il lavoro, occasioni di riscatto ai detenuti o ex detenuti. I Consiglieri hanno proposto alcune osservazioni che verranno approfondite nel corso di future sedute di Commissione.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sicurezza-Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: "Del. 1815-2022 : Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi €. 7.071,55." Saranno presenti:

  • d.ssa Zarba Direttore di Area Direzione Sicurezza Urbana

ESITO:

La Direttrice dell’Area Procedure Sanzionatorie - Unità Contenzioso ha illustrato il provvedimento n. 1815-2022. Dopodiché il Presidente della Commissione ha dichiarato discusso il provvedimento, affinché lo stesso possa essere sottoposto all’esame del Consiglio comunale.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Sottocommissione Carceri Pene Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:"Donne Oltre le Mura".

ESITO:

I relatori invitati in Commissione hanno fornito delucidazioni in merito alle possibili azioni da mettere in campo in modo da migliorare la condizione delle donne in carcere; un particolare focus rispetto alla detenzione femminile è stato quello inerente alla presenza nelle carceri di detenute con figli. Sono stati forniti, inoltre, aggiornamenti riguardo al progetto “Donne oltre le mura” rivolto a donne e persone particolarmente vulnerabili, sottoposte a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria o a fine pena, ristrette negli Istituti Penitenziari di Bollate e San Vittore.

Aggiornato il: 22/07/2022