Calendario dal 26 al 29 aprile 2022

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico)
Ordine del giorno: AREA GESTIONE FISCALITÀ DELIBERA N. 1155/2022 Approvazione delle tariffe TARI –Tassa Rifiuti -Anno 2022 e delle agevolazioni. Alla Commissione saranno presenti:

  • l’Assessore Emmanuel Conte;
  • il dr. Roberto Colangelo Direttore Direzione Bilancio e Partecipate;
  • il dr. Massimiliano Bianchimano, Direttore Area Gestione Fiscalità.

ESITO:

L’Assessore al Bilancio ha illustrato il provvedimento n. 1155-2022 sulle tariffe TARI per l’anno 2022. Insieme a un consulente di AMSA ha, quindi, fornito risposta ad alcune richieste di chiarimenti formulate dai Consiglieri in merito a esenzioni, parte fissa e parte variabile del tributo e caricamento dell’avviso di pagamento sul fascicolo del cittadino. La Presidente della Commissione ha, quindi, dichiarato discusso il provvedimento, di modo che lo stesso possa essere sottoposto all’esame del Consiglio comunale.

dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Pastorella Giulia)
Ordine del giorno: Board per l'innovazione tecnologica e trasformazione digitale.

Sarà presente Layla Pavone, coordinatrice del Board.

ESITO:

La seduta si è incentrata sulla presentazione degli obiettivi e attività del Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale, la cui coordinatrice ha esaminato le maggiori tematiche afferenti alle strategie del Comune di Milano nei confronti di tutto ciò che è innovazione, quindi non solo la digitalizzazione dei servizi civici, anche in relazione alle linee guida sulla trasformazione digitale contenute nel PNRR. I consiglieri hanno svolto riflessioni e approfondimenti sulla roadmap dell’Ente volta a ricercare e realizzare soluzioni digitali e innovative offerte ai cittadini.

dalle ore 16.30 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità, Ambiente, Verde e Animali(Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi)
Ordine del giorno: “PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE AREA RISORSE IDRICHE E IGIENE AMBIENTALE . Numero proposta: 1208 OGGETTO: Approvazione del Piano economico finanziario del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, anche differenziati, del Comune di Milano – Anno 2022-2025, ai fini dell’applicazione del relativo tributo comunale (tari) - anno 2022 – e individuazione dello schema regolatorio di riferimento ai sensi della Deliberazione ARERA 15/2022/R/RIF “Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani.” Saranno presenti:

  • l’Assessora Elena Grandi,
  • la funzionaria d.ssa Giuseppina Pedata.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno esposto il contenuto della delibera concernente il PEF per il servizio integrato dei rifiuti solidi urbani che deve rispondere a quanto indicato nella delibera di ARERA che disciplina la materia. I consiglieri hanno posto quesiti su particolari aspetti e chiesto chiarimenti in merito ai costi e ai ricavi per il Comune nel ciclo di smaltimento differenziato dei rifiuti e sulla destinazione finale degli stessi. L’Assessore e gli Uffici hanno fornito spiegazioni e indicato alcune strategie che l’Amministrazione ha deciso di intraprendere. AL termine il Presidente ha considerato concluso l’esame in Commissione della delibera N. 1208 e l’ha inviata all’Aula per la conclusione dell’iter.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Antimafia e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario e dal Consigliere Alessandro Giungi )
Ordine del giorno: Audizione della Dottoressa Alessandra Dolci, coordinatrice della DDA di Milano, sulle possibili infiltrazioni mafiose in merito ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026".

ESITO:

La coordinatrice della DDA di Milano ha fornito delle specifiche relative alle possibili infiltrazioni mafiose in merito ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026"; è stata ipotizzata l’eventuale stipulazione di un documento simile al protocollo Expo, che al tempo fu estremamente efficace. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali  e Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine e dal Consigliere Carlo Monguzzi)
Ordine del giorno: "Transizione ecologica: il punto sugli investimenti e i progetti finanziati coi Fondi Europei nell'ambito del PNRR”. Saranno presenti in audizione:

  • Elena Grandi - Assessora all'Ambiente e Verde;
  • Dario Moneta - Direttore Specialistico Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani;
  • Angelo Pascale - Direttore Direzione Verde e Ambiente.

ESITO:

L’Assessora e gli Uffici si sono soffermati sugli investimenti e i progetti finanziati con i Fondi Europei nell'ambito del PNRR, in particolar modo interventi di protezione idraulica del territorio nelle aree golenali del fiume Lambro, realizzazione di tre riciclerie e centri di riuso, interventi finalizzati alla riduzione delle perdite reti acquedotti, interventi di valorizzazione di parchi e giardini storici, interventi di depavimentazione nel territorio urbanizzato finalizzati ad aumentare l'infiltrazione delle acque meteoriche.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato domande alle quali l’Assessora e gli Uffici hanno fornito risposta.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno: "Patto per il lavoro: start up, imprenditoria, nuovi mestieri e nuove professioni, innovazione digitale, stem e donne". Saranno presenti:

  • Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo economico e Politiche per il Lavoro;
  • dr. Francesco Biglieri, Staff Assessorato;
  • d.ssa Sabina Banfi, Direttore Direzione Lavoro, Giovani e Sport;
  • d.ssa Lucia Scopelliti, Direttore Area Lavoro e Formazione;
  • dr. Stefano Passerini, Assolombarda.

ESITO:

Nel corso della seduta sono stati auditi rappresentanti di enti e società, che lavorano con le Startup, i quali hanno posto in evidenza i problemi che vi sono per la loro apertura e hanno richiamato l’attenzione sul numero elevato di queste nuove realtà che scompaiono poco dopo l’apertura. Gli stessi hanno proposto alcuni interventi che il Comune potrebbe porre in atto per evitare l’alta mortalità di queste società. L’Assessora alle Politiche del Lavoro ha riferito di aver preso nota delle indicazioni date e ha precisato che il Comune di Milano è molto attivo in questo settore, infatti negli ultimi dieci anni vi ha investito 45 milioni di euro. Inoltre ha suggerito di convocare una nuova seduta sull’argomento affinché i Dirigenti comunali, che si occupano delle startup, possano illustrare ciò che il Comune di Milano mette in campo per sostenere queste società. I Consiglieri hanno espresso il proprio gradimento nei confronti della proposta dell’Assessora.

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la Centrale MM SpA di Baggio per visionare l'impianto di confezionamento dell'acqua pubblica e valutarne uso e stoccaggio. Saranno presenti:

  • il Presidente di MM SpA, dr. Simone Dragone,
  • il Direttore Generale di MM SpA, dr. Stefano Cetti,
  • il Direttore Divisione Servizio Idrico, dr. Andrea Aliscioni.
  •  

ESITO:

La Centrale MM di Baggio, oggetto del sopralluogo e situata in via Castrovillari 20, confeziona l’acqua direttamente dall’acquedotto di Milano prelevandola da una profondità di 100 metri. Il gruppo di visitatori ha avuto modo di constatare il processo di assemblaggio ed inscatolamento in contenitori tetrapak. I responsabili di MM S.p.A. hanno riferito che il costo complessivo dell’investimento è stato di circa un milione di Euro e che il prodotto è destinato alla Protezione Civile. È stato, inoltre, precisato che sono rigorosamente osservati i criteri di sostenibilità ambientale e che sono in corso interlocuzioni con Milano Ristorazione per la fornitura delle confezioni a scuole ed RSA.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali e Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi  e dalla Consigliera Vasile Angelica )
Ordine del Giorno: "Presentazione Progetto BioDiverCity”. Saranno presenti:

  • l’Assessore all’Ambiente e al Verde Elena Grandi,
  • la d.ssa Marina Trentin, dello staff dell’Assessore;
  • il coordinatore del Progetto Natura onlus Andrea Pirovano;
  • Francesco Bisi dell’Istituto Oikos;
  • i rappresentanti dei 9 Municipi.

ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato i due progetti “Un comune verde per la biodiversità” e “BioDiverCity” evidenziando l’importanza della partecipazione di Municipi e cittadini. Gli Assessori dei Municipi hanno confermato la validità delle iniziative e posto alcuni quesiti in merito alla possibilità di estendere la progettazione e ampliarla dal punto di vista temporale. Gli ospiti hanno approfondito alcuni punti e fornito precisazioni. Mentre i Presidenti hanno confermato la loro disponibilità a supportare tali pratiche e spingere affinché iniziative illustrate e politiche dell’Amministrazione abbiano punti d’incontro.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams

Commissione Consiliare Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro ed Educazione-Food Policy (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Presentazione del Progetto Unlock Education. Una società più sostenibile e resiliente". Sono stati invitati a partecipare:

  • Eric Ezechieli, Co-founder di Nativa;
  • Letizia Ragazzi, Evolution Guide di Nativa;
  • Francesco Carra, Responsabile Comunicazione di Nativa;
  • Valentina Ciurlante- Evolution Guide di Nativa.

ESITO:

Il progetto “Unlock Education”, oggetto della seduta, è la nuova campagna di educazione sulla sostenibilità promossa dalle B Corp italiane (certificazione rilasciata da B Lab), il cui scopo è quello di contribuire a formare le prime generazioni in grado di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di fare lo stesso. Alcune richieste di chiarimento, puntualmente soddisfatte, hanno riguardato i criteri di certificazione delle aziende, il ruolo della scuola ed il rapporto pubblico privato.​​​​​​​

Aggiornato il: 02/05/2022