Calendario dal 3 al 7 ottobre 2022

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: Analisi situazione delle 150 famiglie abitanti nelle palazzine ex ENPAM che non hanno avuto il rinnovo del contratto di locazione da parte di Investire Sgr. S.p.A. Sarà presente:

  • l'Assessore alla Casa e Piano Quartieri Pierfrancesco Maran. 

ESITO:

L’Assessore ha chiarito che l’Amministrazione comunale ha espresso la propria preoccupazione per le sorti degli inquilini, di cui all’oggetto, che hanno ricevuto lettera di disdetta del contratto di locazione e che la nuova proprietà si è resa disponibile a lavorare congiuntamente per un approfondimento delle situazioni sociali per le quali va trovata una soluzione.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i rappresentanti degli inquilini e alcuni Consiglieri hanno sottolineato la necessità di reperire soluzioni a tutela degli inquilini che oggi rischiano di perdere la propria abitazione.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026, (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno:Presentazione del progetto "Ora sport on fire tour". Saranno presenti:

  • l'Assessora Martina Riva,
  • Massimo Achini Presidente del CSI Milano,
  • Paolo Bruni, referente della sezione Sport dell'Arcidiocesi di Milano".

ESITO:

Il presidente del CSI Milano ed il referente della sezione Sport dell'Arcidiocesi di Milano hanno presentato "Orasport on fire tour", progetto educativo ideato in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Una fiaccola visiterà oratori, società sportive, scuole dell'Arcidiocesi di Milano nei prossimi tre anni e mezzo, con lo scopo di trasmettere a bambini e ragazzi i valori olimpici dell'eccellenza, della solidarietà e del rispetto.

alle ore 17.30 alle ore 18.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno: Del. n. 2484/2022 - Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, 1° comma lett. a), D. Lgs. 267/2000, derivante dal pagamento della somma complessiva di € 19.514,01= in esecuzione della sentenza della Corte d’Appello di Milano –Sezione Lavoro n. 555/2022 pubblicata in data 07.06.2022. Parteciperà:

  • dr. Francesco Longoni, Direttore Area Amministrazione Risorse Umane, Direzione Organizzazione e Risorse Umane.

ESITO:

La seduta è stata dedicata all’illustrazione della Delibera n. 2484/2022 che prevede il riconoscimento di un debito fuori bilancio, a seguito di un contenzioso giudiziario il cui esito ha visto il Comune di Milano di Milano come soccombente. Il Dirigente dell’Area Amministrazione Risorse Umane ha spiegato per sommi capi la vicenda, che riguarda il risarcimento di un danno ricevuto da un dipendente dell’Ente, oltre al rimborso delle spese legali per entrambi le parti. Al termine il Presidente ha dichiarato come discussa la Delibera in esame.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: "Conferimento dell'incarico professionale di Porject Administrator - coordinatrice amministrativa per la messa a punto del sistema di rendicontazione qualitativa e quantitativa e di monitoraggio dell'efficacia/efficienza dei servizi nell'ambito della co-progettazione e co-gestione dei servizi di accoglienza residenziale rivolti a famiglie in condizioni di fragilità socio economica e difficoltà abitativa con minori, di progetti e percorsi sociali di integrazione ed inclusione nella legalità (con particolare attenzione all'attuazione dei diritti dei e delle minori) e di iniziative di sensibilizzazione sui temi legati al superamento delle discriminazioni etniche, alla prevenzione e al contrasto dell'antiziganismo". Periodo: 22.8.2022-31.12.2023. Parteciperanno:  

 

  • Assessore al Welfare e Salute: LAMBERTO BERTOLE'
  • Direttore  di Direzione Welfare e Salute: MICHELE PETRELLI;
  • Direttore  Area e Inclusione Sociale: ANGELO STANGHELLINI;
  • Posizione Organizzativa di Direzione Area e Inclusione Sociale: MIRIAM PASQUI

ESITO:

L’Assessore al Welfare e Salute, assistito dal Responsabile della medesima Direzione e dal Direttore dell’Area Diritti ed Inclusione, ha illustrato le funzioni amministrative della Project Administrator/Coordinatrice Amministrativa, la cui figura ed incarico sono regolati da relativa Determinazione Dirigenziale, a supporto dell’Area Diritti e Grave Emarginazione. Nel corso della seduta è stata sottolineata l’esigenza di provvedere, prevedendo maggiori risorse dedicate in Bilancio, al sostegno economico delle famiglie in difficoltà nel pagamento delle fatture energetiche e richiesta una figura specifica che si occupi del superamento dei campi Rom.

 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - RINVIATA
Commissione Consiliare quadrigiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana,Bilancio-Patrimonio Immobiliare, Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere,Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini, dalla Consigliera D'Amico Simonetta, dalla Consigliera Vasile Angelica, dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli)
Ordine del Giorno: Delibera n/2186 "Approvazione del Regolamento di disciplina generale per l’uso degli immobili di proprietà comunale da destinare alla realizzazione di progetti economici, sociali, culturali, sportivi, educativi e formativi e sugli immobili da assegnare in uso ad enti pubblici e a società partecipate interamente dal Comune di Milano, dallo Stato e/o da altri enti pubblici" Saranno presenti:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • la d.ssa Silvia Brandodoro,
  • l’arch. Massimo Marzolla,
  • l'Assessora Martina Riva,
  • il dr. Mario Almasio,
  • l'avv. Stefano Bucello,
  • l'Assessore Lamberto Bertolè,
  • il dr. Michele Petrelli.

ESITO:

 

dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Welfare-Salute (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica, dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli)
Ordine del Giorno: "Milano 4 mental health". Parteciperanno:

  • l'Assessore Welfare e Salute: LAMBERTO BERTOLE';
  • il Direttore Area Salute e Servizi di Comunità: MARCO PAPA;
  • il Responsabile della Salute Mentale nella Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione: DAVIDE MOTTO.

ESITO:

L’Assessore ai Servizi Sociali ha illustrato alla Commissione l’evento “Milano 4 mental health”, con le iniziative sul benessere mentale che si terranno a Milano nel mese di ottobre. La Commissione ha apprezzato il fatto che è stata posta attenzione al tema del benessere psicologico degli adolescenti. Sono state avanzate proposte di organizzare iniziative specifiche sui disturbi alimentari, nonché sulla salute mentale delle donne e dei detenuti.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del Giorno:“Modalità di svolgimento dell'evento Mimo. Approfondimento su civico interesse.” In audizione:

  • l’Assessora Martina Riva,
  • il Direttore Mario Almasio,
  • il dottor Giovanni Albanese.


ESITO:

I Consiglieri hanno espresso le loro opinioni sull’evento MIMO (Milano Monza Air Motor Show) svoltosi lo scorso giugno e che potrebbe essere replicato nel 2023, ritenendo che una manifestazione proponente nuove auto sia poco in linea con i Piani di questa Amministrazione volti a ridurre il numero di auto in città. L’Assessora al Turismo ha evidenziato che questo evento ha richiamato oltre 300.000 persone a Milano agendo da volano per il turismo e quindi creando un indotto favorevole per le strutture ricettive cittadine e per i commercianti. Quindi si è deciso di attivare un percorso che trovi delle modalità che rendano le manifestazioni svolte in città il più possibile sostenibili.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Rosario Pantaleo)
Ordine del giorno: Attività di sensibilizzazione della Diocesi di Milano su criminalità e usura. Per la Diocesi sarà presente:

  • il Direttore della Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti.


ESITO:

I rappresentanti della Caritas Ambrosiana hanno illustrato le iniziative intraprese da tempo dalla Diocesi milanese, in merito al tema dell'usura, rispondendo poi alle domande poste dal Presidente e dai Consiglieri.

Aggiornato il: 10/10/2022