Calendario dal 30 maggio al 3 giugno 2022

dalle ore 12.30 alle 13.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: PRESIDIO SOCIALE DIRETTISSIME - LPU - MAP.

ESITO:  Gli Uffici del Presidio Sociale del Comune di Milano presso il Tribunale, hanno descritto l'attività che svolgono con gli arrestati colti in flagranza di reato, cui vengono proposte pene alternative alla detenzione, in regime di LPU (Lavori di Pubblica Utilità) o di MAP (Messa Alla Prova), a seconda dei reati commessi. Ne é seguito breve dibattito, con le domande dei Consiglieri e del Garante dei Diritti dei Detenuti, cui gli Uffici hanno fornito adeguate risposte.

dalle ore 13.30 alle 15.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026(Presieduta dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno: DIREZIONE LAVORO, GIOVANI E SPORT - Delibera N. 1692 - "Modifiche all'art. 6, commi 1 e 3, dello Statuto della Fondazione Milano Cortina 2026". Saranno presenti

  • l'Assessora Martina Riva,
  • il dr. Andrea Borsani, Direttore di Area Gabinetto del Sindaco.

ESITO:
L’Assessore ha illustrato la delibera spiegando le motivazioni che hanno imposto una modifica di alcuni commi dell’art. 6 dello Statuto della Fondazione Milano Cortina 2026. Ha precisato che tali modifiche sono attuate in applicazione ai dettami della Carta Olimpica. AL termine dell’illustrazione il Presidente, non riscontrando richieste d’intervento, licenzia il provvedimento in oggetto e lo invia all’Aula per la prosecuzione dell’iter.
 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Sicurezza-Coesione Sociale (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: “Nucleo tutela donne e minori" Saranno presenti in audizione:

  • l'Assessore Granelli,
  • Gianluca Mirabelli,
  • Luca Zenobio,
  • Silvia Terrana,
  • Elena Lattuada.

ESITO:

L’Assessore e la d.ssa Terrana hanno illustrato l’attività svolta dal Nucleo Tutela Donne e Minori chiarendo che si tratta di un nucleo investigativo, istituito in seno al Corpo di Polizia Locale di Milano, che si occupa esclusivamente di reati che vedono coinvolte le cosiddette “vittime vulnerabili”, ovvero le vittime che sono tali in ragione del loro genere o dell’età.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno formulato domande alle quali la d.ssa Terrana ha fornito risposta.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità, Ambiente, Verde e Animali(Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi)
Ordine del giorno: “Proposta di deliberazione consiliare n. 954-2022: Aggiornamento Classificazione acustica del territorio del Comune di Milano ai sensi dell’art. 3, comma 1 della Legge regionale 10 agosto 2001, n.13 – Adozione. Il provvedimento non comporta spesa”. Parteciperanno:

  • l' Assessore Grandi,
  • il dr. Angelo Pascale,
  • la d.ssa Giuseppina Sordi,
  • il dr. Daniele Drago.

ESITO:
Alla presenza dell’Assessora all’Ambiente e Verde, nonché i dirigenti della Direzione Transizione Ambientale, si è svolta la presentazione degli aggiornamenti sulla classificazione acustica del territorio del Comune di Milano, illustrandone le finalità di questa classificazione che suddivide il territorio in zone acustiche omogenee, la definizione delle classi acustiche, gli strumenti di pianificazione urbanistica previsti, fino ad arrivare alla classificazione acustica prodotta e alle norme di attuazione. I consiglieri presenti hanno potuto sporgere le loro richieste di approfondimento a cui è stata fornita adeguata risposta

Aggiornato il: 09/06/2022