Calendario dal 7 al 11 novembre 2022

dalle ore 10.00 alle 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Pastorella Giulia e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Sopralluogo STEP - FuturAbility District, Piazza Adriano Olivetti 1. Parteciperà:

  •  Anna Scavuzzo, Vice Sindaco e Assessore all'Istruzione.

ESITO:

Il sopralluogo è stato dichiarato deserto per il mancato conseguimento del numero legale.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Cultura (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:Comunicazione e segnaletica culturale. Saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura,
  • Marco Minoja, Direttore Cultura,
  • Marco Pogliani, incaricato del Sindaco per la Comunicazione.

È stata invitata:

  • Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili.

ESITO:

Alla presenza del Dott. Marco Edoardo Maria Minoja, Direttore Direzione Cultura, e del Dott. Marco Pogliani, incaricato del Sindaco per la Comunicazione, si è affrontato il tema della comunicazione in ambito culturale, con particolare riferimento alla segnaletica culturale.
 

dalle ore 11.00 alle 12.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno:Sopralluogo Viale Monza 325 per situazione di degrado e vendita abusiva di prodotti. Parteciperà:

  • l'Assessore alla Sicurezza Marco Granelli

ESITO:

Nel corso del sopralluogo odierno i cittadini convenuti hanno lamentato il degrado in cui versa la zona a causa del mercato abusivo che si svolge ogni sabato mattina nella piazzetta antistante il civico 325 di viale Monza e altresì a causa dei flussi di utenza che afferiscono alla sede di “Pane Quotidiano”. E’ stata evidenziata la necessità di un controllo più frequente dell’area da parte della Polizia Locale.
I Consiglieri presenti hanno sottolineato l’opportunità di un confronto con Pane Quotidiano e affermata la necessità di interventi mirati da parte delle Forze dell’Ordine.
 

dalle ore 9.00 alle 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Sopralluogo presso l'immobile di viale D'Annunzio 15". Parteciperanno:

  • Anna Scavuzzo, Vice Sindaco e Assessore all'Istruzione,
  • d.ssa Beatrice Arcari, Direttore Direzione Educazione,
  • d.ssa Elena Nannini, Direttore di Area Tecnica Scuole, Direzione Educazione,
  • dr. Giovanni Piero Maria Mantegna, Dirigente Responsabile Unità Manutenzione Ordinaria e Gestione Anagrafe Edilizia Scolastica, Direzione Educazione,
  • dr. Marco Stefano Fernbach, Ufficio Coordinamento Cpi, Direzione Educazione

ESITO:

I Consiglieri, accompagnati dall’Assessora all’Educazione, hanno visitato il cantiere dell’immobile di via Gabriele d’Annunzio 15, destinato a diventare la nuova sede dell’Istituto scolastico ora sito in via Vivaio, dove hanno potuto prendere visione dello stato di avanzamento dei lavori che dovrebbero terminare, salvo complicazioni, nel prossimo mese di dicembre. Se il termine dei lavori sarà rispettato il trasferimento scolastico potrebbe avvenire nel periodo delle vacanze di Natale. Al termine della visita alcuni Consiglieri hanno chiesto dei chiarimenti sui lavori ai quali è stata data puntuale risposta dall’Assessora.
 

dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso, dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno:1) Audizione SEA e lavoratori sulla chiusura delle mense negli Aeroporti di Malpensa e Linate; 2) Aggiornamento sui lavoratori SEA esternalizzati in AIS; 3) Aggiornamento sulla gara per il servizio di imballaggio dei bagagli negli aeroporti SEA. Sono invitati:

  • l'Assessora alla Mobilità, Arianna Censi;
  • l'Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello;
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

Saranno presenti in Commissione:

  • dr. Claudio Del Bianco - Direttore Public Affairs and External Communication SEA S.p.A.;
  • avv. Pierluigi Zaccaria - Direttore Legale SEA S.p.A.;
  • dr. Maurizio Baruffi - Public Affairs SEA S.p.A.;
  • dr. Massimiliano Crespi - Direttore Risorse Umane;
  • Luca Pistoia, USB LP;
  • Giuseppe Ragusa, USB LP;
  • Andrea Orlando, FLAI T.S.;
  • Antonio Perna, FLAI T.S.;
  • Francesco Mainardi, ADL Varese;
  • Andrea Tommasi, ADL Varese;
  • Giovanni Cervone, CUB Trasporti Lombardia;
  • Angelo Piccirillo, CGIL Milano;
  • Giovanni Abimelech, CISL;
  • Antonio Albrizio, UIL;
  • Roberto Barletta, UGL.

ESITO:

In presenza dei rappresentanti delle maggiori Organizzazioni Sindacali si è svolta l’audizione dei dirigenti della S.E.A. S.p.A, per illustrare la situazione dei lavoratori delle infrastrutture aeroportuali di Malpensa e Linate, in relazione alla chiusura delle relative mense nonché dei casi di esternalizzazione di parte del personale impiegato in servizi a carico di S.E.A. stessa. Ne è scaturito un corposo dibattito, che ha portato l’attenzione dei consiglieri presenti sui numerosi aspetti connessi alla condizione lavorativa negli aeroporti milanesi.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Delibera n. 3539-2022 Correzione di errori materiali degli atti di PGT vigente, ai sensi dell’art. 13 comma 14bis della LR 12/2005 e smi. Sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale Arch. Marino Bottini.

ESITO:

Gli uffici hanno descritto gli errori materiali del PGT, corretti con la delibera 3539-22, rispondendo poi alle domande poste dai Consiglieri. Al termine, la Presidente ha dichiarato discussa la delibera stessa,inviandola al dibattito consiliare.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: Approfondimento e analisi sulla situazione dei condomini misti di competenza del Comune di Milano. Saranno presenti:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran;
  • l’architetto Franco Zinna - Direttore Direzione casa.

ESITO:

I Responsabili della Direzione Casa e Piano Quartieri hanno illustrato lo stato di fatto relativamente al Patrimonio abitativo comunale in condominio in città e fuori città, le modalità di gestione, le problematiche ad esse connesse ed alcuni progetti di recupero degli alloggi sfitti nei condomini misti da assegnare a lavoratori e/o da riservare all’emergenza abitativa. Sono stati sollevati, da parte di alcuni Consiglieri, rilievi riguardo alla scelta degli amministratori di condominio ed all’eccessivo ammontare delle spese condominiali a carico dei soggetti economicamente deboli.
 

dalle ore 10.00 alle 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Pari Opportunità e Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno: Spazio donna - We world ong. Ritrovo: Via Arcivescovo Romilli, 4. Saranno presenti:

  • Greta Nicolini
  • Sabrina Vincenti
  • Mara Heidemperger

ESITO:

I Consiglieri sono stati edotti delle attività svolte ed in programmazione da parte dello Spazio Donna - We World di via Romilli, 4 ed hanno visitato i locali della sede.
 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Affari Istituzionali e Città Metropolitana e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del Giorno:"Aggiornamento sullo stato dei ricorsi amministrativi riguardanti la gara per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti e di pulizia urbana e la delibera di affidamento ad MM del servizio di gestione e manutenzione del verde urbano. Audizione dell’avv. Antonello Mandarano, Direttore della Direzione Avvocatura del Comune di Milano".

ESITO:

I Dirigenti dell’Avvocatura illustrano lo stato dei ricorsi presentati da privati avverso le decisioni assunte dall’Amministrazione in merito all’affidamento del servizio di pulizia e della manutenzione e cura del verde pubblico. Hanno puntualizzato nel merito di entrambi, evidenziando come nel caso della gestione del verde si attenda per il 25 gennaio prossimo la decisione del TAR; mentre, per la gara concernente l’igiene ambientale, l’udienza pubblica si è tenuta ieri, quindi a breve si consocerà la sentenza del TAR. Hanno affermato che, a seconda delle sentenze, sarà normale la presentazione di ricorsi, o da parte delle ditte ricorrenti o da parte dell’Amministrazione stessa. Dopo aver risposto ad alcuni quesiti posti dai consiglieri, hanno assicurato che sarà loro cura tenere informati i Presidenti e i consiglieri.
 

 

dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Percorsi di insegnamento di lingua e cultura italiana per migranti: l'esperienza di Mamme a scuola". Parteciperanno:

  • d.ssa Ornella Sanfilippo, Progetto Mamme a scuola,
  • d.ssa Daniela Benelli, Progetto Mamme a scuola.

È invitata a partecipare:

  • d.ssa Daniela Donelli, Assistente Sociale Direzione Welfare e Salute, Unità Sviluppo Progetti WeMi Inclusione.

ESITO:

Le relatrici invitate in commissione hanno fornito delle specifiche relative al progetto “Mamme a scuola”; l’insegnamento è un elemento indispensabile e fondamentale per favorire percorsi di integrazione, di autonomia, di indipendenza e di libertà. È stato evidenziato che in ogni scuola opera una équipe di insegnanti volontari, una équipe di educatori per la gestione dello spazio bimbi, entrambe sono coordinate da insegnanti e educatori professionisti. Per le mamme è a disposizione uno sportello settimanale di mediazione linguistica-culturale e di orientamento ai servizi.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile )
Ordine del giorno: Audizione Municipi 1 e 9 sulle Politiche Sportive messe in atto sul territorio.

INVITATI per il MUNICIPIO 1:

  • Presidente di Municipio: Mattia Ibrahim Abdu Ismahil,
  • Assessora allo Sport: Francesca Ulivi,
  • Presidente Commissione Educazione – Sport: Barbara Melloni,
  • Vice Presidente Commissione Educazione – Sport: Mirta Bonvicini.

INVITATI per il MUNICIPIO 9:

  • Presidente di Municipio: Anita Pirovano,
  • Assessora allo Sport: Tiziana Elli,
  • Presidente Commissione Affari Istituzionali, Comunicazione Istituzionale, Revisione Regolamenti e Statuto, Creatività Giovanile, Sport: Desideria-Giulia Pollak,
  • Vice Presidente Commissione Affari Istituzionali, Comunicazione Istituzionale, Revisione Regolamenti e Statuto, Creatività Giovanile, Sport: Marco Salamon.

ESITO:

L’Assessora allo Sport del Municipio 1, la Presidente della Commissione Sport del Municipio 1 e il Presidente del Municipio 1 hanno illustrato alla Commissione le attività sportive organizzate presso l’impianto sportivo PlayMore e presso l’Arena Civica. Hanno sottolineato la rilevanza di portare avanti iniziative sportive in collaborazione con gli istituti scolastici. È stata, altresì, evidenziata l’importanza delle strutture sportive presenti nei parchi e nei giardini del Municipio 1.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Casa-Piano Quartieri, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  e Sicurezza- Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno:"Analisi e valutazioni sul posizionamento degli arredi urbani nelle aree pubbliche in funzione della tutela della quiete notturna dei cittadini."

ESITO:

Nel corso della seduta si è sviluppato un dibattito volto a trovare delle modalità che consentano ai giovani di divertirsi utilizzando lo spazio pubblico senza impedire il riposo notturno a chi abita nelle vicinanze. Le ipotesi avanzate sono state diverse e si è stabilito di proseguire la discussione su questo tema in altre sedute coinvolgendo gli Assessori che possono svolgere un ruolo importante su questo argomento dando un loro contributo.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Welfare-Salute (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:Riflessioni sulla presa in carico di persone straniere, richiedenti asilo, vittime di tortura o di trattamenti disumani e degradanti, con vulnerabilità psichica". Saranno presenti:

  • d.ssa Marzia Marzagalia referente del Servizio di Etnopsichiatria dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano;
  • d.ssa Lia Lombardi Docente di Sociologia e Antropologia presso per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi di Milano.


ESITO:

Le ospiti hanno chiarito che il servizio di etnopsichiatria, presente presso l’Ospedale Niguarda di Milano dal 2000, fornisce sostegno a rifugiati richiedenti asilo e vittime di tortura. Attualmente sono 320 i pazienti seguiti, in prevalenza uomini (80%) di età compresa tra i 25 e i 35 anni.
E’ stato altresì ricordato il programma di educazione alla salute, “Salute senza frontiere”, promosso dalla LILT e rivolto alle comunità straniere, in partnership con Fondazione ISMU.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno espresso considerazioni e formulato domande alle quali è stata fornita risposta

Aggiornato il: 16/11/2022