Calendario dal 12 al 16 giugno 2023

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura ( Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso il Civico Museo Archeologico, Corso Magenta 15, Milano. Alla Commissione saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
  • Marco Minoja, Direttore Cultura;
  • Anna Provenzali, Conservatrice Responsabile Unità Musei Archeologici.

ESITO:

La Commissione si è recata a visitare il Civico Museo Archeologico di Corso Magenta n. 15, nella prospettiva di effettuare una serie di sopralluoghi presso le istituzioni culturali milanesi, al fine di verificare l’offerta culturale della città di Milano.
 

dalle ore 14.30 alle ore 15.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del Giorno:  Delibera N/817-2023 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 267/2000, derivanti dal pagamento dei risarcimenti dei danni per Responsabilità civile del Comune di Milano, per cause seguite dalla Direzione Demanio e Patrimonio secondo le modalità previste dalla polizza di Responsabilità Civile verso Terzi, a seguito di n. 2 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune per complessivi € 18.142,73.=. Interverranno:

  • il dr. Claudio Bisi,
  • la d.ssa Bruna Forno.

È stato invitato:

  • il dr. Roberto Colangelo.

ESITO:

Il Direttore Area Facility Management, Direzione Demanio e Patrimonio, ha illustrato la Delibera n. 817/2023, dettagliando sulla sentenza che ha determinato il debito fuori bilancio contenuto nel provvedimento. Le Presidenti sono intervenute nel merito, quindi hanno dichiarato discussa la delibera inviandola al dibattito Consiliare.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Patrimonio Immobiliare ( Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno:"Situazione del Contenzioso del Comune di Milano all’1.1.2023”. Sarà presente:

  • l'avv. Antonello Mandarano.

ESITO:

L’Avvocato Capo ha illustrato alla Commissione la situazione del contenzioso del Comune di Milano al 1.1.2023. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito ai contenziosi in tema di ambiente, servizi educativi e sociali, sport, vicenda di piazza Aspromonte e errate notifiche di provvedimenti.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli)
Ordine del giorno:Delibera N. 863/2023 - Direzione Casa: "Piano triennale dell'offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali della città di Milano per il triennio 2023-2025". Saranno presenti:

  • Assessore Pierfrancesco Maran;
  • Direttore Franco Zinna;
  • Direttore Achille Rossi;
  • Direttore Angelo Zito;
  • dr. Carlo Lopedote.

ESITO:

L'Assessore alla Casa ha illustrato la delibera n.863, che avrebbe dovuto essere soltanto un mero aggiornamento di Legge spettante ai Comuni e che invece egli ha voluto trasformare in un piano strategico per le politiche future della casa, che ha illustrato, rispondendo poi alle domande postegli dai Consiglieri.
Al termine del dibattito la Delibera n.863 é stata dichiarata discussa dal Presidente, che l'ha inviata al dibattito Consiliare.

dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Mobilità, Ambiente, Verde-Animali (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Geotermia e calore dal sottosuolo: aggiornamento sul tema del numero, della regolamentazione e del funzionamento degli impianti geotermici attivati fino ad oggi e in previsione di attivazione nel territorio del Comune di Milano e dei Comuni di Città Metropolitana. Partecipano:

  • Direttore Settore qualità dell'aria, rumore ed energia - dr. Marco Felisa;
  • Direttore Settore appalti e contratti, servizi ai comuni - d.ssa Patrizia Trapani.

ESITO:

I Responsabili del Settore Qualità dell’Aria, Rumore ed Energia di Città Metropolitana di Milano hanno descritto lo stato dell’arte relativamente al numero, alla regolamentazione ed al funzionamento del sistema degli impianti geotermici avviati ad oggi e di quelli in previsione di attivazione nel territorio del Comune di Milano e dei Comuni dell’area metropolitana. La gran parte di tali impianti è concentrata in città ed in particolar modo, nelle zone centrali ed in quelle riqualificate di recente. Ne sono stati evidenziati i limiti (distorsioni nello scambio geotermico) ed i benefici sull’ecosistema della città (raffrescamento e riscaldamento degli edifici senza emissioni locali), sottolineato il preoccupante aumento della temperatura della prima falda acquifera ed infine, è stata auspicata la riapertura dei navigli quale utile soluzione.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - ANNULLATO
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:"Sopralluogo presso il cimitero di Chiaravalle", via Sant'Arialdo 86, Milano". Saranno presenti:

  • l'Assessora Gaia Romani,
  • il dr. Mauro Cigognini -Direttore Area Servizi Funebri e Cimiteriali
  • l'ing. Fabio Balducci Direttore Area Edilizia Sportiva, Cimiteriale e Mercatale.

ESITO:


dalle ore 17.30 alle 19.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno:In - Bloom. Progetti di vita tra scuola e lavoro per mamme adolescenti. Saranno presenti:

Moioli Margherita - Referente Servizio di Accompagnamento alla Genitorialità in Adolescenza (SAGA);

  • Alessandro Albizzati - Primario neuropsichiatra ;
  • Simona Michelazzi - Cooperativa zero5;
  • Francesca Sozzi - Cooperativa zero5. 

È stata invitata:

  • l'Assessora Alessia Cappello.

ESITO:

dalle oreore 10.00 alle ore 11.30  - Sopralluogo
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni ( Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso la Casa di Reclusione di San Vittore - Direzione Femminile.

ESITO:

La Commissione si è recata presso la Casa di Reclusione di San Vittore per effettuare un sopralluogo presso la sezione femminile. Sono stati visitati gli spazi e alcune camere detentive.
 

dalle ore ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare-Salute e Antimafia ( Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marcocarlo e dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno:Appartamenti confiscati alla mafia – stato dell’arte generale e esito dell’ultimo bando. Sono stati invitati:

  • Lamberto Bertolè - Assessore al Welfare e Salute,
  • Giovanni Collini - Responsabile Unità Funzioni Trasversali e Gestione Risorse Immobiliari- Direzione Welfare e Salute,
  • Simona Ronchi – Dirigente della sede di Milano dell’ ANBSC e Responsabile della direzione beni immobili del nord Italia (Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata),
  • Gavina Mariotti – Funzionaria dell’ANBSC (Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata).

ESITO:

L’Assessore ha sottolineato l’importanza dell’azione svolta dall’Amministrazione in questi anni, mentre gli Uffici hanno illustrato le procedure adottate per l’assegnazione degli immobili oggetto della Commissione, precisando che a breve vi sarà il quattordicesimo bando. L’ANBSC ha evidenziato come la collaborazione tra Enti e associazioni conduca a un percorso virtuoso che permette di assegnare gli immobili a soggetti in grado di gestirli; hanno poi anticipato l’ubicazione di alcune aree e immobili che a breve potranno essere messe nella disponibilità del Comune. I consiglieri hanno espresso alcune considerazioni in merito alle strategie adottate e hanno posto alcuni quesiti tesi a comprendere meglio le procedure messe in campo, alle quali è stata fornita puntuale risposta.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità  (Presieduta al Consigliere Mazzei Marco)
Ordine del giorno:Presentazione della ricerca THE ATLAS OF THE DEAD [and badly injured] CYCLISTS IN ITALY / ATLANTE ITALIANO DEI MORTI [e dei feriti gravi] IN BICICLETTA sull'incidentalità ciclistica in Italia, con un approfondimento specifico su Milano. Qual è la dimensione del fenomeno, oggi? Quali le dinamiche recenti? È possibile identificare e indagare i luoghi dove si verificano più incidenti? E le cause? E i profili delle vittime di incidenti? L'importanza dei dati per impostare politiche che ci portino rapidamente verso la realizzazione della Vision Zero, zero morti in strada, zero incidenti gravi. Partecipano:

  • Arianna Censi, Assessora alla Mobilità;
  • dr. Roberto Nocerino, Direzione Mobilità;
  • prof. Paolo Bozzuto, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano;
  • dr. Fabio Manfredini, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano;
  • arch. Emilio Guastamacchia, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano;
  • Benedetta Damiani, studentessa tirocinante, Politecnico di Milano;
  • Micaela De Carlo, studentessa tirocinante, Politecnico di Milano;
  • Ginevra Santomero, studentessa tirocinante, Politecnico di Milano.

ESITO:

Attraverso delle slide di sintesi del progetto nominato "Atlante dei morti" i rappresentanti del Politecnico di Milano, evidenziano le cause, la natura, geolocalizzazione e gli orari degli incidenti che coinvolgono i ciclisti su scala Nazionale.
Dai dati raccolti da fonti Istat, Areu ed elaborazioni statistiche è emerso un incremento degli incidenti che coinvolgono ciclisti, al pari con aumento della comunità ciclistica. 
Il focus vede la città di Milano al primo posto per numero di incidenti che coinvolgono ciclisti, pertanto per gestire la problematica è opportuno lo scambio di informazioni tra i vari attori, al fine di trovare soluzioni e costituire un osservatorio per comprendere l'importanza del fenomeno e mettere in atto misure in grado di arrestarlo.   
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:"Delibera N/954-2023 :Controdeduzioni alle osservazioni e approvazione definitiva della Variante al Piano delle Regole del vigente Piano di Governo del Territorio (PGT), avente come oggetto il recepimento della “Variante di aggiornamento della delimitazione delle fasce fluviali del Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico (PAI) del bacino del fiume Po” del torrente Seveso con il successivo aggiornamento delle mappe di pericolosità e rischio aree allagabili del PGRA, la modifica dell’art. 45, comma 3, delle norme di attuazione del Piano delle Regole e la riduzione delle fasce di rispetto dei corsi d’acqua del reticolo idrico minore all’interno dell’area Mind-post-Expo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della L.R. 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Direttore dell'Area Pianificazione Urbanistica Generale arch. Marino Bottini.

ESITO:

Il Direttore dell'Area Pianificazione Urbanistica Generale ha illustrato in dettaglio il contenuto della Delibera 954/2023 riguardante la variante al PGT per quanto riguarda la delimitazione delle fasce fluviali del torrente Seveso e altri disposizioni contenute nell’ordine del giorno. Questo provvedimento aveva già conosciuto un passaggio in commissione, ma ora è stata riproposta in Giunta e poi in Consiglio Comunale, per l'approvazione definitiva, a seguito dell’accoglimento di alcune osservazioni. Al termine della seduta il Presidente ha dichiarato parere favorevole al provvedimento, affidandolo al suo iter procedurale.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile)
Ordine del giorno: “Confronto e riflessioni fra i componenti della Commissione Sport, Turismo, Politiche giovanili e Politiche per il benessere, sulle Politiche da promuovere nei prossimi mesi”.

ESITO:

La Presidente e i Consiglieri hanno definito gli approfondimenti e le priorità che impegneranno prossimamente la Commissione Sport. E’ stato in particolar modo sviluppato un focus sulle problematiche legate alla chiusura di alcuni centri balneari cittadini, all’aumento delle tariffe e al modello del partenariato pubblico/privato. I Consiglieri hanno accolto favorevolmente la proposta, formulata dalla Presidente, di suddividere tra loro le tematiche da seguire.

Aggiornato il: 19/06/2023