Calendario dal 18 al 22 dicembre 2023

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Patrimonio Immobiliare (Presieduto dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno:1) Delibera N/1784-2023 Riconoscimento, ai sensi dell'art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 13 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause seguite dall'Avvocatura Comunale per complessivi €. 18.684,94. Interverrà il Direttore di Avvocatura: Dott. Antonello Mandarano. 2) N/1871-2023 Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2024-2026. Saranno presenti:

  • Assessore Emmanuel Conte,
  • dr. Roberto Colangelo,
  • d.ssa Pamela Mondino.

ESITO:

Il Direttore della Direzione Avvocatura ha illustrato i contenuti del riconoscimento dei debiti fuori bilancio che afferiscono a 13 sentenze sfavorevoli al Comune di Milano, per un totale di 18.684.94 euro, e riportati in dettaglio nel provvedimento n. 1784. L’Assessore Conte ha quindi sottolineato la robustezza del Bilancio di Previsione 2024/2026 (delibera n. 1871) sia per la parte in conto corrente sia per la parte in conto capitale.
Al termine di un breve dibattito, la Presidente ha dichiarato discusse le deliberazioni n. 1784 e n. 1871 che possono quindi essere portate all’esame del Consiglio comunale.
 

dalle ore 10.30 alle ore 11.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e  Casa-Piano Quartieri (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Botteli Federico)
Ordine del giorno:"DELIBERA N. 1395/2023 Riconoscimento del debito fuori bilancio, ai sensi dell'art.194 comma 1, lett.E) del d.lgs267/2000, derivante dal pagamento della somma di € 58.681,99 per conguaglio consumi utenze di "Gas naturale 9 - Lotto 2" - Periodo 01/09/2017 - 31/08/2018". Interveranno dalla Direzione:

  • ing. Fernando Iannone,
  • d.ssa Maria Lucia Locatelli.

ESITO:

Il Funzionario dell’Unità Adempimenti Amministrativi Lavori Servizi Forniture, Direzione Tecnica e Arredo Urbano, ha illustrato la Delibera n. 1395/2023, dettagliando sulla sentenza che ha determinato il debito fuori bilancio contenuto nel provvedimento. I Presidenti sono intervenuti nel merito, quindi hanno dichiarato discussa la delibera inviandola al dibattito Consiliare.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Proposta di Deliberazione N/1947-2023 Approvazione delle modifiche alle previsioni del Piano dei Servizi ai sensi dell'art. 9 comma 15 LR 12/2005 e smi per la realizzazione di servizi pubblici e di interesse pubblico generale al fine di rendere urbanisticamente conformi le aree di via Fusinato (Bovisa Goccia) alla realizzazione della nuova sede delle Scuole Civiche Milano. Parteciperanno:

  • Assessore alla Rigenerazione Urbana: Giancarlo Tancredi;
  • Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana: Simona Collarini;
  • Direttore Area Pianificazione Urbanistica Generale: Marino Bottini;
  • Direttore dell’Area Pianificazione Attuativa 2: Paolo Riganti.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato il contenuto della delibera, consistente nella modifica del Piano dei Servizi del PGT di una parte di via Fusinato al fine di edificare una costruzione destinata a ospitare la Fondazione Scuole Civiche, finanziata con fondi PNRR. Lo scopo è centralizzare le scuole distribuite sul territorio cittadino. L’opera si inserisce all’interno dell’area “Bovisa Goccia”, per gran parte adibita a parco pubblico e dove si insedierà anche il Campus Politecnico Bovisa. Hanno fornito i dati tecnici riguardanti la piccola porzione oggetto di delibera e quelli dell’intero progetto. I consiglieri hanno posto quesiti sulle tempistiche di realizzazione del progetto, sul numero di studenti accolti e sulla destinazione degli edifici che ora ospitano le varie scuole. Ai quesiti si è fornita risposta, con la precisazione che la futura destinazione degli edifici di pregio sarà valutata con attenzione. Al termine, il Presidente Ceccarelli ha dichiarato concluso l’esame del provvedimento inviandolo all’Aula per la prosecuzione del suo iter.

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Controlli Enti Partecipati(Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:"Delibera n. 1744 ad oggetto “Revisione periodica ordinaria, ai sensi dell'art. 20 del D.Lgs. 175/2016, delle società partecipate dal Comune di Milano - Ricognizione delle partecipazioni detenute, direttamente ed indirettamente, al 31 dicembre 2022 ed individuazione di misure di razionalizzazione. Ricognizione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica ai sensi degli art. 17 co. 5 e art. 30 del D.Lgs. 201/2022”. Parteciperanno:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • il dr. Roberto Colangelo,
  • il dr. Paolo Poggi.

ESITO:

L'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, attraverso la proiezione di slide grafiche, ha illustrato la proposta di Delibera n. 1744-23, effettuando una ricognizione di tutte le partecipazioni direttamente ed indirettamente detenute dal Comune di Milano, al 31 Dicembre 2022, illustrandone il processo ed i riferimenti normativi.
La relazione in merito alla revisione periodica, ha rilevato il mantenimento di tutte le società a partecipazione diretta ed individuato  alcune azioni di razionalizzazione sulle partecipazioni indirette.
I risultati relativi alla prima ricognizione sui servizi pubblici di rilevanza economica, attengono a precisi obblighi di legge e sono stati organizzati suddivisi in cluster.
Al termine della relazione i Consiglieri ponevano focus su alcune partecipate. 
Infine, i Presidenti dichiaravano discussa la proposta di Delibera n. 1744-2023, inviandola al dibattito Consiliare.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - RINVIATA 
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:"Modifica parziale dell’articolo 12 del Regolamento dei Servizi Funebri e Cimiteriali del Comune di Milano". Parteciperanno:

  • Gaia Romani, Assessora ai Servizi Civici e Generali;
  • Laura Peroncini, Direttore della Direzione Servizi Civici e Municipi.

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il BenessereOlimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Controlli Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile, dal Consigliere Alessandro Giungi e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: Ipotesi di variazione dell’attuale assetto giuridico di Milanosport. Parteciperanno:

  • Assessora allo Sport: Martina Riva;
  • Presidente Consiglio Amministrazione Milanosport: Rosanna Volpe.

ESITO:

 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità, Ambiente, Verde e Animali(Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:“Audizione dell'Assessore Censi e delle sigle sindacali che hanno chiesto la convocazione e di ogni altra sigla sindacale e rappresentanza interessata per poter approfondire temi legati al servizio e alla mobilità cittadina, tra cui quelli posti dalla categoria: ⁃ Mappatura, verifica, distribuzione, controllo ed aumento degli stalli taxi sulla città metropolitana di Milano. ⁃ Dati (AMAT e di ogni altro organi competente) utili sul numero di stalli esistenti, modifiche e riduzioni degli ultimi 12 mesi. ⁃ Previsioni per un nuovo piano di miglioramento ed installazione di parcheggi in numero adeguato e congruo all’eventuale aggiornamento del contingente, con revisione della competente commissione tecnica a cadenza semestrale/annuale/biennale, in funzione dei numerosi grandi eventi e delle metamorfosi urbanistiche della città di Milano. ⁃ Patto di collaborazione che impegni bilateralmente il Comune e la categoria a mantenere e preservare le corsie preferenziali, costituendo una rete capillare capace di collegare le periferie ed il centro, fluidificare i flussi di traffico del TPL e garantire efficacemente l’accesso agli stalli esistenti, costantemente occupati da veicoli privati. ⁃ Efficientare la fase comunicativa tra gli uffici competenti e gli organi di rappresentanza della categoria, ottemperando alla necessità di preavviso per modifiche temporanee e/o permanenti in materia di lavori in ambito di parcheggi taxi, ravvisata nella misura di almeno 14 (o 30) giorni, permettendo un’ulteriore fase organizzativa equa, responsabile e trasparente”. Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessora Censi,
  • l'Assessora Cappello,
  • l'Assessore Granelli.

ESITO:
In presenza dell’Assessora alla Mobilità e dei massimi dirigenti della Direzione Mobilità si è svolta l’audizione delle maggiori organizzazioni sindacali dei tassisti in merito alle maggiori problematiche connesse all’espletazione del loro servizio pubblico, nella piena consapevolezza che fanno parte del più ampio complesso del trasporto pubblico cittadino. In particolare sono state sviscerate le difficoltà di carattere logistico legate ad un territorio urbano in continua evoluzione e trasformazione. I consiglieri presenti hanno dato vita ad un acceso dibattito, mentre i rappresentanti sindacali hanno avanzato le loro richieste di miglioramento e proposte di risoluzione, a cui sono state fornite ampia disponibilità interlocutoria ed esauriente risposte.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere, AntimafiaOlimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile, dal Consigliere Pantaleo Rosario e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:1) Presentazione della delibera di Giunta Comunale inerente le linee di indirizzo per la diffusione dei principi espressi dal codice etico dello sport. Approvazione della carta dei valori per lo sport; 2) Presentazione della delibera di Giunta Comunale inerente le linee di indirizzo per la concessione contributi; 3) comunicazione sui bandi del Comune di Milano rivolti a Società ed Associazioni Sportive per l’utilizzo di spazi e orari nelle palestre scolastiche. Parteciperà:

  •  Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili: Martina Riva

ESITO:

L’Assessora allo Sport ha illustrato due delibere adottate dalla Giunta Municipale di cui la prima prevede l’approvazione della carta dei valori dello sport, riportando le linee d’indirizzo per la diffusione dei principi espressi dal codice etico dello sport; mentre la seconda riporta le linee d’indirizzo per l’erogazione di contributi alle associazioni sportive. Inoltre ha fatto il punto sulla situazione inerente la concessione delle palestre scolastiche a società e associazioni sportive dove l’Assessorato si occupa dei bandi per l’utilizzo delle palestre di Città Metropolitana mentre per le altre ciascun Municipio pubblica il proprio bando. È stata evidenziata la necessità, per questi ultimi, di una maggiore omogeneità nei principi e nelle modalità di accesso e si auspica nel prossimo anno di riuscire a risolvere questa problematica. I Consiglieri hanno esposto alcuni quesiti ai quali l’Assessora ha dato puntuale risposta.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:  Osservatorio sulle malattie trasmissibili sessuali nei giovani sul territorio. Ulteriore Emergenza? Atti e azioni di contrasto da parte di alcune Associazioni. Parteciperanno:

  • Assessore Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
  • Direttore di Area Salute e Servizi di Comunità: Marco Papa;
  • Presidente Associazione ALA Milano Onlus: Vincenzo Cristiano; 
  • Psicologa ALA Milano Onlus: Debora La Pusata; - Sessuologa ALA Milano Onlus: Viola Severgnini;
  • Presidente Associazione Milano in Salute e Medico in Medicina Generale: Paola Palazzi;
  • Componente del Direttivo Associazione Milano in Salute e Responsabile Niguarda: Andrea Belloni

ESITO:

I rappresentanti di ALA Onlus Milano e di Milano in Salute hanno descritto lo stato dell’arte riguardo al fenomeno delle malattie sessualmente trasmissibili relativamente alle giovani generazioni. Il quadro che ne è emerso, considerato il sensibile aumento delle diagnosi, desta non poche preoccupazioni. È stato inoltre riferito che, nella generalità dei casi, le iniziative, previste per le secondarie di secondo grado e volte a fornire informazioni sulle sessualità e sull’affettività, riscuotono, a conferma del forte bisogno di informazioni, un significativo favore presso gli studenti, che le ragazze, in particolare, mostrano maggiore cognizione dei temi e che le comunità LGBTQIA+ avvertono molto di più l’esigenza di misure di prevenzione delle patologie in argomento. Gli ospiti, all’unisono, hanno affermato il bisogno di provvedere alla messa a punto di una strategia complessiva ed articolata circa la prevenzione, con il coinvolgimento degli attori istituzionali, delle scuole e delle associazioni. In ultimo, è stato annunciato che, a partire da domani, è attivo il Coordinamento cittadino FAST TRACK sulle tematiche della riduzione dell’HIV/AIDS - HCV - TB E IST
 

dalle ore 9.30 alle ore 11.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione  ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore(Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Progetti Sponsorizzazioni. Parteciperanno:

  • Direttore Specialistico-DS Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani: Dario Moneta;
  • DS Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani – Responsabile Unità Coordinamento e Gestione Sponsorizzazioni: Annalisa Capilli;
  • Referente B Lab Italia: Giacomo Selmi

ESITO:

Il Direttore Specialistico dell’Autorità di Gestione e Monitoraggio dei Piani e la Responsabile dell’Unità di Coordinamento e Gestione delle Sponsorizzazioni hanno illustrato alla Commissione le caratteristiche dei contratti di sponsorizzazione. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito a procedure amministrative, sponsorizzazioni per i servizi igienici autopulenti, albero di Natale in Galleria di Gucci, linee guida da seguire e eventuale Regolamento da adottare in tema di sponsorizzazioni.
 

Aggiornato il: 22/12/2023