Calendario dal 27 novembre al 1 dicembre 2023

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione(Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Accessibilità musei cittadini: tariffe, orari e numeri. Saranno presenti:

  • Direttore Cultura: Domenico Piraina
  • Direttore Area Valorizzazione del Patrimonio e Sicurezza Sedi: Fabrizio Chirico;
  • Direttore Area Musei d'Arte Moderna e Contemporanea: Gianfranco Maraniello;
  • Direttrice Area Musei del Castello, Musei Archeologici e Storici: Francesca Tasso;
  • Direttrice Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico: Marina Pugliese;
  • Dirigente responsabile Unità Progetti speciali e Fabbrica del Vapore: Maria Fratelli.

E' stato invitato:

  • Assessore Cultura: Tommaso Sacchi

ESITO:

L’Assessore alla Cultura e il Direttore dell’Area Valorizzazione del Patrimonio hanno fornito informazioni in merito alla Milano Museo Card e alle tariffe museali. Hanno comunicato dati sul numero degli incassi e degli ingressi ai musei civici milanesi e hanno trattato il tema della profilazione dell’utenza. La Commissione è stata dell’avviso di garantire orari, più ampi possibili, per consentire le visita dei musei a cittadini e turisti.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali(Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: Supporto IFEL ai Comuni e stato di avanzamento PNRR: tra relazione della Corte dei Conti e nuove regole FSC. Invitato:

  • Francesco Monaco, Responsabile IFEL del supporto ai Comuni e le politiche europee.

ESITO:

Motivi della convocazione di questa seduta, che ha visto l’audizione del responsabile della Fondazione IFEL, promossa da ANCI, sono stati sostanzialmente due. Il primo è stato monitorare lo stato di avanzamento da parte degli Enti Locali, sei mesi dopo aver fatto l'ultimo check, in quanto questo comparto investe circa il 20% di tutto il PNRR, mentre il secondo tema era la valutazione che la Corte dei Conti ha redatto attraverso la sua relazione con particolare riferimento sempre all'avanzamento della spesa del comparto degli Enti Locali. Tuttavia, nel frattempo si è aggiunto un terzo elemento importante per la discussione e quindi si è deciso comunque di affrontarlo nella seduta stessa, in quanto la proposta che il Governo italiano aveva fatto di revisione del Piano è stata approvata nelle ultime ore dalla Commissione europea. L'evoluzione di questa nuova realizzazione del Piano, e dei conseguenti mutamenti, è estremamente preziosa, perché implica ripercussioni importanti sulle risorse che sono in gioco per il Comune di Milano e per la Città metropolitana. I consiglieri hanno potuto svolgere le loro riflessioni di approfondimento a cui è stata fornita esauriente risposta.

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Controlli Enti Partecipati(Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: Delibera N/1761-2023 Approvazione di modifiche agli articoli 3, 9, 10,11,12,14 e 17 dello Statuto di Arexpo S.p.A. Parteciperanno:

  • Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio;
  • Roberto Colangelo, Direttore Direzione Bilancio e Partecipate;
  • Andrea Guido Borsani, Direttore Direazione Generale - Rapporti con Enti Partecipati.

ESITO:

L’Assessore al Bilancio ha illustrato la proposta di delibera n. 1761 che prevede di apportare delle modifiche ad alcuni articoli dello Statuto di Arexpo. In particolare queste sono ascrivibili a tre ambiti di cui il primo, recependo quanto stabilito dal decreto legge n. 13 del febbraio 2023, dà la possibilità a questa società di operare nell’ambito urbanistico a livello nazionale; il secondo prevede un aggiornamento di previsioni non più coerenti con la situazione attuale e il terzo gruppo di modifiche permette una maggiore flessibilità nell’organizzazione delle riunioni sia dell’Assemblea che del Consiglio di Amministrazione che potranno essere totalmente telematiche. Al termine della presentazione, non essendoci alcun Consigliere che pone dei quesiti, i due Presidenti dichiarano discussa la delibera n. 1761 che può proseguire per il dibattito consiliare.
 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Casa-Piano Quartieri (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno:Relazione del presidente Bottelli del Festival Manifesto for a New City Making 15 ottobre a Torino; Donne in azione: progetto per valorizzare e potenziare le risorse delle donne straniere che abitano il quartiere ERP San Siro. Parteciperanno:

  • Presidente ass. Il Telaio delle Arti APS: Dorotea Beneduce;
  • Psicoterapeuta e formatrice Ass.ne Il Telaio delle Arti APS: Barbara Dambrogio; 
  • Arteterapeuta e artista Ass.ne Il Telaio delle Arti APS: Saba Najafi.

E' stata invitata: Presidente del Municipio 7: Silvia Elena Fossati

ESITO:

La Presidente dell’APS (Associazione di Promozione Sociale) “Il Telaio delle Arti” ed una sua collaboratrice hanno illustrato ai convenuti, dopo una breve presentazione della storia dell’Associazione medesima (fondata a Milano nel 2014), le metodologie operative adottate, in special modo nei caseggiati popolari del quartiere San Siro e le finalità sociali perseguite. L’Associazione, è stato precisato, si avvale del contributo di artiste e terapeute (danzaterapia, arteterapia, musicoterapie e teatroterapia). Dei numerosi progetti condotti dall’Associazione, è stato descritto con particolare attenzione quello denominato “Donne in azione”. A fine seduta, il Presidente Bottelli ha riferito circa la sua partecipazione al Festival “Manifesto per un nuovo City Making”, tenutosi a Torino il 15 ottobre scorso.
 

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli)
Ordine del Giorno:Sopralluogo Community Charity Project dell'Unione Comunità Africane d'Italia, realtà impegnata nell'assistenza delle famiglie bisognose - presentazione della realtà operativa e condivisione di una visione progettuale. E'prevista la presenza di:

  • Presidente UCAI Onlus: Otto Bitjoka;
  • Responsabile Organizzazione e Gestione Qualità ISO 9001: Fiorenza Parmeggiani;
  • Presidente CLUB UCAI LOMBARDIA e Membro del Direttivo Nazionale UCAI Onlus: Abdul Hassan;
  • Consigliere Comunale Gruppo Forza Italia Berlusconi per Bernardo Sindaco: Alessandro Matteo De Chirico.

E' stato invitato a partecipare:

  • Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè

ESITO:

I rappresentanti di UCAI hanno illustrato ai consiglieri le finalità dell’Associazione, le modalità dell’intervento da loro adottate e hanno sottolineato di essere certificati da Ente esterno. Hanno evidenziato la loro visione ed esplicitato quale, a loro avviso, potrebbe essere l’approccio migliore per trattare l’argomento “immigrazione”. Hanno mostrato, quindi, ai commissari la piattaforma con la quale vengono monitorati i soci / utenti e il magazzino nel quale vengono conservati i prodotti che sono distribuiti ai soci che ne facciano richiesta.

dalle ore 9.30 alle ore 11.00 - ANNULLATO
Commissione Consiliare congiunta Casa-Piano Quartieri e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduto dal Consigliere Federico Bottelli e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso il Cimitero Maggiore: "Aggiornamento seconda trance lavori piramide". Saranno presenti:

  • il dr. Mauro Cigognini Direttore Area Servizi Funebri e Cimiteriali,
  • l'ing. Fabio Balducci Direttore Area Edilizia Sportiva Cimiteriale.

Ritrovo davanti al piazzale del cimitero in piazzale Cimitero Maggiore 17.

ESITO:

 

 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Rigenerazione Urbana(Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Proposta di Deliberazione N/1558-2023 Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 267/2000 per gli importi, dovuti a titolo di restituzione della maggiorazione del contributo di costruzione, in relazione al Piano Integrato di Intervento Cascina Merlata, di € 115.339,79, versati da Città Contemporanea Spa, e di € 215.826,02, versati da Euromilano Spa (incorporante Cascina Merlata Spa), oltre agli interessi legali pari a € 10.797,39 e ai contributi unificati pari a € 2.275,00 per la somma complessiva di € 128.412,18 in favore di Città Contemporanea Spa e oltre agli interessi legali pari a € 21.859,93 e ai contributi unificati pari a € 2.275,00 per la somma complessiva di € 239.960,95 in favore di Euromilano Spa, in adempimento delle sentenze n. 07874/2023 e n. 07877/2023 emesse dal Consiglio di Stato. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • Assessore alla Rigenerazione Urbana: Giancarlo Tancredi;
  • Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana: Simona Collarini;
  • Direttore della Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE: Marco Porta;
  • Direttore della Direzione di Progetto Razionalizzazione Procedure Amministrative: Valerio Zauli.

ESITO:

Il Direttore della Direzione di Progetto Razionalizzazione Procedure Amministrative ha descritto nel dettaglio l'iter del debito fuori bilancio di cui alla deliberazione n. 1558, rispondendo altresì alle domande della Presidente della Commissione Bilancio che al termine ha dichiarato discusso il provvedimento inviandolo al Consiglio comunale per i successivi adempimenti.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e  Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro(Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Orso Mauro)
Ordine del giorno:Delibera N/1888 ad oggetto “Canone unico patrimoniale e canone concessione mercati istituiti dall'art. 1, commi da 816 a 836 e commi da 837 a 845 della legge n. 160/2019, approvati con deliberazione di C.C. n. 23 del 11/03/2021. Approvazione del nuovo elenco di classificazione viaria. Modifica e integrazione del regolamento. Saranno presenti:

  • Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare: Emmanuel Conte;
  • Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro: Alessia Cappello;
  • Direttore Direzione Bilancio e Partecipate: Roberto Colangelo;
  • Direttore di Area Direzione Bilancio e Partecipate: Paolo Poggi;
  • Direttore Specialistico DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap: Luigi Draisci;
  • Direttore di Area DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap: Nunzio Dragonetti;
  • Direttore di Area DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap: Paolo Giuseppe Seris;
  • Direttore di Area DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap: Patrizia Aversano

ESITO:

Attraverso la proiezione di slide grafiche, gli Assessori hanno illustrato il contenuto della Delibera n. 1888-23, relativa al Canone unico patrimoniale, al canone concessione mercati ed alle modifiche al codice viario, specificando gli obbiettivi della proposta e analizzando le modifiche regolamentari, al fine di una rivalutazione del tessuto urbano, rispondendo poi in modo esaustivo alle domande dei Consiglieri.
I Presidenti dichiarano discussa la Delibera 1888-2023, inviandola al dibattito Consiliare.
 

Aggiornato il: 05/12/2023