Calendario dal 29 maggio al 2 giugno 2023

Calendario dal 29 maggio al 2 giugno 2023

dalle ore 10.00 alle 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del Giorno:Progetto passeggiate urbane c/o Cittadella degli Archivi Parteciperanno:

  • Assessora ai Servizi Civici e Generali: Gaia Romani;
  • Direttore Cittadella degli Archivi: Francesco Martelli;
  • Ricercatrici APS Sex & the City e Autrici dei Milan Gender Atlas,sviluppato per Milano Urban Center: Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro;
  • Direttore del Dipartimento Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito (ABC) del Politecnico di Milano: Stefano Capolongo;
  • Professore Ordinario in Composizione architettonica e urbana: Domenico Chizzoniti;
  • Ricercatore in Composizione architettonica e urbana: Tommaso Brighenti;
  • Professore Associato in Composizione architettonica e urbana: Massimo Ferrari;
  • Professoressa Associata in Composizione architettonica e urbana: Cristina Pallini;
  • Docente a contratto di Progettazione Urbanistica: Nicola Petaccia

ESITO:

Le Commissioni si sono recate presso la Cittadella degliArchivi in via Gregorovius 15. Il Presidente Ceccarelli, constatata la mancanza di numero legale, ha dichiarato deserto il sopralluogo.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:Il Sistema della Residenzialità sulla Tutela dei Minori. INVITATI:

  • GUIDO GANDINO – Direttore Area Residenzialità - Direzione Welfare e Salute.

ESITO:

La seduta odierna è il terzo passaggio rivolto alla conoscenza della situazione attuale del servizio sociale comunale, sia di primo che di secondo livello. Quella di oggi prende in considerazione l'area della residenzialità legata alla tutela minori, quindi al servizio sociale di secondo livello, che rappresenta in questo senso un pezzo fondamentale per poter gestire il sistema di incontro del bisogno sociale legato al mondo dei minori con il loro genitore. Era presente il Direttore Area Residenzialità della Direzione Welfare e Salute, a cui i consiglieri presenti hanno rivolto domande di approfondimento a cui è stata fornita adeguata risposta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: Audizione dell'Assessora Martina Riva e dei referenti di Milanosport SpA sui seguenti impianti: piscine Argelati e Suzzani e Centro Sportivo Saini. Saranno presenti:

  • Martina Riva, Assessora allo Sport,
  • Rosanna Volpe, Presidente di Milanosport SpA,
  • Lorenzo Lamperti, Direttore Generale di Milanosport SpA,
  • Alessandro Crolla, Responsabile Area Organizzazione e Qualità Milanosport SpA

 

ESITO:

L’Assessora Riva ha reso noto che gli impianti sportivi in oggetto saranno interessati da importanti lavori di ristrutturazione. In particolar modo il Centro Sportivo Saini chiuderà il prossimo ottobre e la gestione dello stesso passerà da Milano Sport all’Università Statale di Milano; i due Centri balneari Argelati e Suzzani resteranno invece chiusi per la stagione estiva 2023.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno chiesto chiarimenti sulla durata e sul costo dei lavori evidenziando altresì la necessità di identificare soluzioni che possano mitigare il disagio che la chiusura di tali strutture porterà alla cittadinanza. L’Assessora Riva ha fornito puntuali risposte.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Delibera n. 884-2023. Aggiornamento dell’elenco degli immobili individuati come “patrimonio edilizio dismesso con criticità” ai sensi del comma 1 dell’art. 40 bis della Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’ Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Direttore dell'Area Pianificazione Urbanistica Generale arch. Marino Bottini;
  • il Direttore della Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE arch. Marco Porta.

ESITO:

Vengono illustrate delle slide relative ai presupposti per l'individuazione degli immobili dismessi e da dismettere ed ai rispettivi riferimenti normativi nel solco della "Legge Madre" e delle precedenti Delibere.
Attualmente sono state presentate 52 proposte di intervento, di cui 16, oggetto della Delibera odierna, possiedono i requisiti relativi alla dismissione e criticità.
Vengono esaminati singolarmente i 16 edifici e dalla mappatura si evince che sono concentrati per la maggior parte a nord ovest della Città ed ex impianti industriali. 

 

 

 

 

 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni ( Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele)
Ordine del giorno: Presentazione dell'impresa sociale S.r.l. MITIGA". Interverranno:

  • dr. Gian Maria Bianchi: Professore Università Carlo Cattaneo-LIUC,Fondatore di Open Human Solutions,
  • dr. Maurizio Scarpa ex Presidente del Consiglio di Amministrazione di Air Liquide Italia,
  • Luca Ghetti Amministratore Compalim Srl ,
  • Vincenzo Dicuonzo, Promotore e Progema manager di MITIGA Impresa Sociale Srl.,
  • dr. Umberto Baccolo del Consiglio Direttivo di "Nessuno Tocchi Caino" e portavoce di Associazione della Riforma Giustizia,
  • d.ssa Elisa Scarano: Presidente del Consiglio di municipio 6 di Milano,
  • d.ssa Francesca Valenzi: Direttrice del PRAP.


ESITO:

I rappresentanti e i collaboratori della s.r.l. "Mitiga", hanno illustrato l'attività di "matching" della società, fra la forza lavoro presente in carcere e le aziende esterne; sono poi intervenuti i vari invitati, a commentare questa attività e a fornire suggerimenti per il suo incremento futuro, data la conoscenza del fatto che una formazione al lavoro nel corso della pena diminuisce il pericolo di recidiva del reato. In questo ambito, molti hanno parlato delle potenzialità lavorative presenti nelle carceri, che spesso rimangono sconosciute e del fatto che molte pene al di sotto dei tre anni, potrebbero essere veicolate verso affidamenti e attività lavorative, senza nemmeno far entrare la persona in carcere, diminuendo in questo modo anche il sovraffollamento carcerario.

Aggiornato il: 05/06/2023