Calendario dal 3 al 7 aprile 2023

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Sopralluogo c/o Cooperativa sociale bee.4 Altre menti - via Cristina Belgioioso 120 - 20157 Milano. Sono stati invitati:

  • Marco Girardello - Cooperativa sociale bee.4 Altre menti,
  • Angelina Quattrocchi - Funzionario Giuridico Pedagogico - Area III F 1 - Ministero della Giustizia - II CASA DI RECLUSIONE DI MILANO BOLLATE,
  • Filomena Dragonetti – Posizione Oragnizzativa Responsabile dell'Unità Economia Sociale - Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design - Direzione Lavoro, Giovani e Sport,
  • Ivan Lembo - Responsabile Politiche Sociali CGIL Milano,
  • Stefano Granata – Presidente del Gruppo Cooperativo CGM,
  • Giovanni Carrara - Presidente di Confcooperative Milano e dei Navigli,
  • Giampaolo Riolo - Collaboratore di “The Economy of Francesco” attivo a Milano,
  • Rossella Sacco – Presidente Forum Terzo Settore Milano.

ESITO:

I Consiglieri hanno visitato i luoghi all'interno del carcere di Bollate ove la Cooperativa Sociale Bee.4 offre possibilità di lavoro ai detenuti.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura ( Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:“Presentazione del progetto Milano è Viva nei Quartieri - anno 2023”. Alla Commissione saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
  • Marco Minoja, Direttore Cultura;
  • Isabella Menichini, Direttrice Area Spettacolo.

ESITO:

L’Assessore alla Cultura ed i Responsabili della medesima Direzione hanno illustrato l’Avviso Pubblico relativo al Progetto “Milano è Viva”. Tale programma, finanziato da fondi statali, anche se significativamente ridotti rispetto alla scorsa edizione, ha lo scopo di promuovere e sostenere la realizzazione di manifestazioni ed eventi culturali e di spettacolo diffusi in tutta la città ed in particolar modo, nelle periferie. I requisiti per la partecipazione al bando, è stato precisato, sono alquanto rigidi e sulla scorta di ciò, alcuni degli intervenuti hanno evidenziato il rischio che le realtà culturali dei territori ne risultino escluse.
 

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Welfare e Salute ( Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marcocarlo)
Ordine del giorno: Sopralluogo al Circolo Combattenti Via Alessandro Volta, 23. Parteciperanno:

  • Presidente Circolo: Alessandro Laner;
  • Vicepresidente Circolo: Andrea Vadala

ESITO:

La Commissione si è recata a visitare gli spazi dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione Volta - Garibaldi, in vista del prossimo intervento di riqualificazione urbana per la costruzione del Museo della Memoria. E’ stata avanzata la proposta di ottenere, durante i lavori di riqualificazione, l’occupazione temporanea di uno spazio, al fine di poter proseguire le attività socio-culturali dell’Associazione. E’ stata, altresì, evidenziata l’opportunità di tutelare le specie arboree presenti nell’area, in vista dell’apertura dei prossimi lavori di riqualificazione.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare(Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico)
Ordine del giorno:Direzione Bilancio e Partecipate - Area Gestione Fiscalità DELIBERA n. 464 / 2023 “Approvazione delle tariffe TARI - Tassa Rifiuti - Anno 2023 e delle agevolazioni". 3) Direzione Bilancio e Partecipate - Area Gestione Fiscalità DELIBERA: n. 506 / 2023 Approvazione delle modifiche al Regolamento Comunale per l'applicazione dellaTassa sui Rifiuti - TARI. Saranno presenti:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • il dr. Roberto Colangelo,
  • il dr. Massimiliano Bianchimano.


ESITO:

L’Assessore al Bilancio ha illustrato la proposta di delibera n. 506 dove sono riportate alcune modifiche al regolamento sulla TARI per recepire delle disposizioni contenute nella deliberazione n. 15/2022/R/rif del 18.01.2022 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) oltre ad altre chiarificatrici su alcune situazioni particolari. Successivamente è passato a presentare la delibera n. 464 in cui sono riportate le nuove tariffe TARI applicabili nell’anno in corso. Al termine della presentazione, non essendoci alcun Consigliere che pone dei quesiti, la Presidente della Commissione Bilancio ha dichiarato discusse le delibere n. 464 e 506 che possono proseguire per il dibattito consiliare.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa e Piano Quartieri e Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli e dal Consigliere Bruno Ceccarelli)
Ordine del giorno:"Edilizia residenziale sociale o convenzionata " Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’ Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi,
  • l’Assessore alla Casa e Piano Quartieri Pierfrancesco Maran,
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini,
  • il Direttore della Direzione Casa arch. Franco Zinna.

 

ESITO:

Gli Assessori hanno illustrato i piani e i progetti studiati dall’Amministrazione per fornire risposta al bisogno di ERS e di edilizia convenzionata. Hanno approfondito gli aspetti più rilevanti fornendo dati e indicando priorità. Gli ospiti hanno sottolineato le esigenza e suggerendo alcune possibili modalità di intervento in materia, rilevando anche i mutamenti avvenuti nel mercato immobiliare e, di conseguenza, le mutate necessità di alloggi nella popolazione. I consiglieri sono intervenuti, alcuni esprimendo perplessità e criticando le politiche adottate finora, altri rilevando come, con i progetti indicati e provando a coinvolgere altre Istituzioni che hanno competenza in materia sia possibile offrire una risposta concreta.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Mobilità, Ambiente, Verde e Animali e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del Giorno:Interventi in corso per il potenziamento del sistema di irrigazione delle aree verdi. Partecipano:

  • Assessora all'Ambiente e Verde - Elena Eva Maria Grandi;
  • Direttore Divisione Servizio Idrico presso MM S.p.A. (COO Milan Water Service) - ing. Andrea Aliscioni;
  • Direttore di Direzione Verde e Ambiente –Angelo Pascale.

ESITO:

L’Assessore al Verde, il Direttore di Direzione Verde e il Direttore Divisione Servizio Idrico presso MM S.p.A. hanno fornito delle specifiche in merito agli interventi in corso per il potenziamento del sistema di irrigazione delle aree verdi. Viene sottolineato che ad oggi gli impianti di irrigazione sono già attivi e ciò è necessario per affrontare l'imminente estate e relativa siccità; vengono, inoltre, evidenziate le fonti di approvvigionamento idrico delle città di Milano. i Consiglieri esprimono le proprie riflessioni nel merito.
 

dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Audizione della Scuola di danza ASD Arteka c/o Centro Sportivo Parenzo. Parteciperà:

  • la Direttrice Barbara Palumbo

ESITO:

La Direttrice della Scuola di danza Arteka ha illustrato alla Commissione le iniziative e le attività sportive portate avanti dall’associazione sportiva dilettantistica. Si è discusso in merito alle strategie di comunicazione per promuovere le attività sportive, all’interazione tra associazioni sportive e scuole e alle attività sportive dedicate agli adolescenti.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno: "Audizione del dott. Christian Malangone, Direttore Generale del Comune di Milano e componente del CDA della Fondazione Milano Cortina 2026 e del dott. Andrea Francisi (Games Operations Milano Cortina 2026)".

ESITO:

Nel corso della riunione è stato chiarito che Fondazione Milano-Cortina 2026 ha il compito di preparare e gestire gli eventi sportivi e culturali dei giochi olimpici e paralimpici invernali del 2026.
E’ stato posto un focus sul core business della Fondazione ovvero l’organizzazione dei servizi che afferiscono alla logistica, ai trasporti, agli accrediti, alle prestazioni mediche, alla sicurezza, ai rapporti con i media.
Sono state quindi formulate considerazioni e poste alcune domande sui costi, sulla sostenibilità dell’evento e sull’avanzamento dei lavori delle opere alle quali è stata fornita risposta esaustiva.
 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa e Piano Quartieri e Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli e dal Consigliere Bruno Ceccarelli)
Ordine del giorno: Sicurezza degli Edifici. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’ Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • l’Assessore alla Casa e Piano Quartieri Pierfrancesco Maran;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Direttore della Direzione Specialistica Attuazione Diretta Pgt e Sue Arc. Marco Porta;
  • il Direttore della Direzione Casa arch. Franco Zinna,
  • il Direttore dell’Area Gestione ERP arch. Achille Rossi,
  • per Direzione Specialistica Attuazione Diretta Pgt e Sue - Unità Beni Ambientali e Paesaggio-servizi Generali d.ssa Dora Lanzetta.

Sono invitati in audizione:

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano il Presidente ing. Carlotta Penati;
  • Ordine degli Architetti di Milano la Consigliera arch. Caterina Martini,
  • Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano il Segretario geom. Walter Ventoruzzo, geom. Claudio Magnani,
  • Collegio degli Ingegneri ed degli Architetti di Milano il Presidente ing. Davide.Luraschi.
  • Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle Province di Milano e Lodi Per. Ind. Roberto Ponzini-Presidente,  Per. Ind. Claudio Caramia-Tesoriere, Per. Ind. Franco Lobbia, Per. Ind. Damiano Romeo.
  • VVF Comando Provinciale di Milano ing, Gianpaolo Vietri, ing. Gaetano Pirrera, P.I. Luciano Roncalli.
  • ATS Milano Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria SC Igiene e Sanità Pubblica SS Urban Health Ing. Gaetano Giuseppe Perri.
  • Professionisti: arch. Alberto Bortolotti.

ESITO:

I rappresentanti degli ordini professionali coinvolti (Architetti, Ingegneri, Periti Industriali), hanno spiegato quali sono i principali ostacoli nell'applicazione della normativa vigente in termini di sicurezza, sia per quanto riguarda le nuove costruzioni, sia per quanto concerne il costruito. Gli uffici hanno descritto quanto già fatto e quanto verrà fatto, a livello di Regolamento Edilizio, per far sì che le norme esistenti vengano rispettate, soprattutto dai privati cittadini e dagli amministratori di condominio.
 

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro ( Presieduta dal Consigliere Orso Mauro)
Ordine del giorno:"Design Week 2023". Parteciperanno:

  • Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro,
  • il dr. Annibale D'Elia, Direttore Direzione di Progetto Economia Urbana Moda e Design, Direzione Lavoro Giovani e Sport ,
  • la d.ssa Patrizia Bertocchi, Unità Moda Design e Creatività, Direzione Lavoro Giovani e Sport.

ESITO:

L'Assessora allo Sviluppo economico e Politiche del Lavoro, assistita dai maggiori dirigenti della Direzione della Direzione di Progetto Economia Urbana Moda e Design, nonché della Direzione Lavoro Giovani e Sport, hanno presentato il folto programma di uno degli eventi più importanti che Milano organizza ogni anno, e che inizierà nelle prossime settimane, ovvero Milano design week, promossa dall'amministrazione comunale e che annualmente vede il Comune pubblicare un avviso pubblico per costruire il palinsesto ufficiale della manifestazione, per cui la prima parte della seduta ha riguardato una descrizione dei passaggi utili alla costruzione di questo palinsesto. Un ulteriore obiettivo, altrettanto importante delle serie di eventi previsti, è anche la scoperta di luoghi che la città, che sono bellissimi, che non sono in centro, che sono veramente da riscoprire, che rimangono non utilizzati e che invece il design offre la possibilità di farli scoprire a tutti i cittadini, e dunque al contempo fare rigenerazione urbana, animando questi quartieri periferici. I consiglieri presenti hanno potuto rivolgere le loro domande di approfondimento a cui è stata fornita adeguata risposta. 
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare e Salute ( Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marcocarlo)
Ordine del giorno: Audizione Direttore e P.O. rispetto al Servizio Sociale I Livello per fare il punto della situazione. Parteciperanno:

  • Direttore Area Territorialità e Sistema integrato ai Servizi Sociali: CRISTIANA BENETTI ALESSANDRINI;
  • Unità Coord.to Milano Welfare Territoriale I Livello e Pronto Intervento Minori: DANIELA ATTARDO

ESITO:

Nel corso della seduta alcune funzionarie della Direzione Welfare hanno presentato il primo livello del sistema dei Servizi Sociali territoriali del Comune di Milano. In particolare hanno illustrato le modalità con cui si può accedere a questi servizi, le sedi di primo accesso e una serie di dati relativi alla tipologia di richieste di assistenza pervenuta, fasce di età degli assistiti, suddivisione per Municipio delle persone che si sono rivolte ai Servizi Sociali. I Consiglieri hanno posto diversi quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità  (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Mazzei Marco)
Ordine del giorno:"Audizione di Ancma - Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori: il mercato bici in Italia, andamento e prospettive". Partecipa:

  • dr. Piero Nigrelli, Direttore Settore Ciclo, CONFINDUSTRIA ANCMA.

ESITO:

Il Responsabile del settore ciclo di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) ha presentato i dati aggiornati relativi al mercato della bici in Italia, il volume d’affari complessivo (tre miliardi e 200 milioni di Euro), il totale degli addetti (circa 50.000 tra produzione, indotto e vendita), la composizione del venduto (bici tradizionali o a pedalata assistita) ed infine, il confronto tra importazioni ed esportazioni del prodotto finito e/o di parti di esso. È stata inoltre evidenziata la tendenza, in rapida crescita, del mercato delle e-bike e quella, in costante diminuzione, delle biciclette tradizionali. Sono stati, altresì, evidenziati i seguenti aspetti: l’80% della produzione nazionale è concentrata al Nord, così come buona parte dei rivenditori e degli acquirenti; le bici meno costose vengono semplicemente assemblate in Italia mentre quelle di gamma medio-alta sono interamente prodotte nel Paese; le batterie provengono dalla Cina.
 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del Giorno: Direzione Rigenerazione Urbana - Direzione di Progetto Razionalizzazione Procedure Amministrative:
1)Proposta di deliberazione n. 450-2023: Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 267/2000 per l'importo di € 221.813,42 dovuto a titolo di restituzione della maggiorazione del contributo di costruzione versata da Lendlease S.r.l. oltre agli interessi legali pari a € 3.646,25 per la somma complessiva di € 225.459,67, in adempimento della sentenza n. 95/2023 emessa dal Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia. 
2) Proposta di deliberazione n. 511-2023: Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 267/2000 per l'importo di € 17.356,42 dovuto a titolo di restituzione di parte della maggiorazione del contributo di costruzione, in relazione al Piano Integrato di Intervento Cascina Merlata, versata da Primavera '83 Soc. Coop. Edilizia e da Sant'Ilario Soc. Coop. Edilizia, oltre agli interessi legali pari a € 246,09 per la somma complessiva di € 17.602,51, in adempimento delle sentenze n. 02716/2022 e n. 02717/2022, emesse dal Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia. Ai lavori della Commissione sono stati invitati: 

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Direttore della Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE arch. Marco Porta;
  • il Direttore della Direzione di Progetto Razionalizzazione Procedure Amministrative dr. Valerio Zauli.


ESITO:

Il Direttore di Direzione di Progetto Razionalizzazione Procedure Amministrative ha illustrato le deliberazioni n. 450 e n. 511 relative al riconoscimento di due debiti fuori bilancio derivanti da provvedimenti giudiziali sfavorevoli al Comune di Milano. Al termine il Presidente ha dichiarato discussi i provvedimenti inviandoli al dibattito dell’Aula Consiliare.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Illustrazione Progetto “Mammamia: progetto per il benessere a supporto della maternità”. Interverrà:

  • d.ssa Elisa Accornero (Coordinatrice del progetto).

ESITO:

Le responsabili del progetto “Mammamia” hanno esposto i contenuti dello stesso che ha lo scopo di promuovere una rete di aiuto per le neomamme affinché possano riacquisire il loro benessere. Hanno illustrato i vari servizi che offrono, quasi tutti gratuitamente, e rilevato come tale progetto abbia subito incontrato il favore di tante mamme che necessitavano di un aiuto e di tante altre che si sono dichiarate disponibili a mettere a disposizione le loro competenze ed esperienze per fornire un supporto. Le consigliere sono intervenute per esprimere il loro compiacimento per il progetto, per indicare possibili azioni da parte dell’Amministrazione e per indicare campi d’intervento di “Mammamia” presso Enti partecipati.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sicurezza e Coesione Sociale e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Albiani Michele e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:Aggiornamento sul tema “Digitalizzazione multe” Interverranno:

  • l'Assessore Marco Granelli;
  • il Direttore di Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale Guido Arnone;
  • il Direttore Specialistico Luca Curioni;
  • Layla Pavone Direzione Innovazione Tecnologica.

ESITO:

L’Assessore alla Sicurezza, coadiuvato dai dirigenti apicali della Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale, nonché del Vicecomandante della Polizia Locale, hanno illustrato le principali novità introdotte nel sistema degli Avvisi di Infrazione Digitale, utilizzabile tramite un’apposita applicazione digitale del Comune di Milano, in maniera tale che sia i cittadini e le cittadine, sia i consiglieri e le consigliere possano aver chiaro come funziona il sistema sanzionatorio digitalizzato al Codice della Strada. In questa maniera, attraverso l’accesso al proprio Fascicolo del Cittadino, chi ha provveduto a inserire la targa del proprio autoveicolo, può essere avvisato di un’infrazione a suo carico e pagarla entro i termini previsti. Sono state poste numerose domande a cui è stata fornita adeguata risposta.

Aggiornato il: 12/04/2023