Calendario dal 6 al 10 febbraio 2023

dalle ore 13.00 alle ore 14.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: "Palazzo Reale. Sua valorizzazione storico-architettonica”. Alla Commissione saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura,
  • Domenico Piraina, Direttore Area Mostre e Musei Scientifici,
  • Simone Percacciolo, Responsabile Valorizzazione Identità Storica Palazzo Reale,
  • Annalisa Santaniello, Unità Gestione Mostre e Ufficio Tecnico.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato le caratteristiche dell’intervento di restauro conservativo di Palazzo Reale soffermandosi sull’impegno a costruire una mappatura del patrimonio artistico dello stesso e una rete tra le diverse sedi ed istituzioni che oggi ne conservano le opere. E’ stato altresì richiamato l’impegno per il recupero parziale degli arredi e delle opere che saranno destinati alla parte del Palazzo che sarà riallestita con i pezzi originali.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice) 
Ordine del Giorno: Direzione Demanio e Patrimonio Area Facility ManagementA DELIBERA N. 53 /2023 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. a), delD. Lgs. 267/2000, derivanti dal pagamento dei risarcimenti dei danni per Responsabilità civile del Comune di Milano, per cause seguite dalla Direzione Demanio e Patrimonio secondo le modalità previste dalla polizza di ResponsabilitàCivile verso Terzi, a seguito di n. 2 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune per complessivi € 27.795,39.=. Sarà presente:

  • il dr. Claudio Bisi.

ESITO:

La proposta di Deliberazione n. 53/2023, relativa al riconoscimento di debiti fuori Bilancio e concernete due distinte sentenze che vedono soccombente l’Amministrazione Comunale per un totale di € 27.795,39, è stata dischiarata discussa nel corso della seduta ed inviata al Consiglio Comunale per i successivi adempimenti. Dietro esplicita richiesta, il Direttore dell’Area Facility Management ha riferito che i tempi medi di tali pratiche è di 6 mesi, se in assenza di lesioni personali e di 8 se registratesi. Ha, inoltre, replicato ad ulteriori chiarimenti avanzati.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: "Approvazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica degli interventi previsti nel programma integrato di edilizia residenziale sociale "Corvetto Universal City" in particolare i complessi ERP viale Omero 15 e via Barzoni 11". Saranno presenti:

  • Assessore Pierfrancesco Maran;
  • Direttore Angelo Zito;
  • Direttore Franco Zinna;
  • d.ssa Roberta Casciano;

per il Municipio 4:

  • Stefano Bianco;
  • Stefania Aleni;
  • Giuseppe Pepe;
  • Simone Roberti;
  • Marco Cormio;
  • Marina Melloni;
  • Giacomo Perego.

ESITO:

Il Direttore della Direzione Casa ha il illustrato il progetto Corvetto Univesal City, che prevede la ristrutturazione di due palazzi in via Omero e l'abbattimento e ricostruzione di 60 alloggi in "case minime", in via Barzoni. Lo stesso Direttore ha risposto poi nel dettaglio ai quesiti posti dai Consiglieri e dai cittadini presenti.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele)
Ordine del giorno: "Audizione del servizio CELAV del Comune di Milano e di AFOL per una ricognizione sulle possibilità lavorative e di formazione al lavoro per persone detenute e persone ex detenute. Parteciperanno:

  • l'Assessore Lamberto Bertolè;
  • d.ssa Monica Gasparini, Responsabile Unità Sociale e Lavorativa del Comune di Milano;
  • dr. Angelo Stanghellini, Direttore Area Diritti e Inclusione del Comune di Milano;
  • dr. Francesco Maisto, Garante delle persone detenute del Comune di Milano;
  • d.ssa Teresa Mazzotta, Dirigente UEPE;
  • d.ssa Veronica Magenes, Referente Area Penale Afol;
  • d.ssa Rosalba Miceli, Responsabile area disabilità e svantaggio sociale AFOL;
  • avv. Paola Ponte, componente direttivo Camera Penale Milano;

i Direttori delle Carceri milanesi:

  • Giacinto Siciliano, Casa Circondariale di San Vittore,
  • Giorgio Leggieri, Casa di Reclusione di Milano Bollate,
  • Silvio Di Gregorio, Casa di Reclusione di Milano Opera;
  • d.ssa Francesca Valenzi, Direttore dell'ufficio detenuti e trattamento del PRAP Lombardia"

ESITO:

La seduta è stata dedicata all’approfondimento delle tematiche, e relative problematiche, afferenti sia all’inserimento lavorativo dei detenuti post-pena, sia al lavoro per conto terzi svolto all’interno del carcere. Sono stati ascoltati i Direttori dei tre Istituti penitenziari milanesi (San Vittore, Bollate e Opera) che hanno svolto un’ampia disamina sulle loro singole situazioni. Il dibattito scaturito è stato alimentato dalla presenza della responsabile del trattamento educativo dei detenuti a carico del Provveditorato, nonché dal contributo delle rappresentanti delle maggiori agenzie formative presenti sul territorio e dei dirigenti del Comune che coordinano tali interventi, che hanno svolto una panoramica sulle progettualità in essere in campo formativo e realizzativo in vista di un reale inserimento sociale che non può prescindere dalla dimensione lavorativa.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: "Presentazione progetto Aree ex Trotto". Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Direttore dell'Area Pianificazione Attuativa 1 arch. Sara Morlacchi;

Per Hines Italy:

  • il dr. Mario Abbadessa;
  • l’arch. Leopoldo Freyrie.

ESITO:

L’Assessore, gli Uffici della Direzione e la Società proponente hanno illustrato in modo approfondito il Piano Attuativo ai sensi del PGT concernente l’area in oggetto, precisando che si tratta di una procedura di competenza della Giunta. Hanno puntualizzato che l’intervento è inserito in un ambito più vasto, lo “studio mosaico”, e ne hanno sottolineato i contenuti che prevedono edilizia sociale, libera, negozi di vicinato, scuola d’infanzia, palestre e aree verdi pubbliche. I consiglieri hanno compiuto valutazioni, espresso pareri e rivolto domande alle quali gli interlocutori hanno fornito risposte ed evidenziato altri aspetti peculiari.
 

dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Patrimonio Immobiliare e Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno: 1) Direzione Sicurezza Urbana Area Affari Generali, DELIBERA 28 / 202328 / 2023 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell'art. 194 comma 1, lett. A) delD.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimentigiudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall'Autorità Giudiziaria nei confronti delComune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale,dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggettipubblici accertatori, per complessivi €. 13.979,35.
2) Direzione Sicurezza Urbana Area Affari Generali, DELIBERA N. 52/2023 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell'art. 194 comma 1, lett. A) delD.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimentigiudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall'Autorità Giudiziaria nei confronti delComune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale,dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggettipubblici accertatori, per complessivi €. 13.047,16
3) Direzione specialistica Incassi e riscossioni area riscossione coattiva e sanzioni CDS, DELIBERA N/67-2023    Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per complessivi € 17.104,61. Il provvedimento comporta spesa. 

ESITO:

Il Direttore di Direzione Specialistica Incassi E Riscossione e il Direttore di Area Procedure Sanzionatorie hanno illustrato le Delibere n. 67, n. 28, e n. 52 inerente una serie di debiti fuori bilancio derivanti da provvedimenti giudiziali sfavorevoli al Comune di Milano. Al termine i Presidenti hanno dichiarato discussi i provvedimenti e inviati all’esame del Consiglio comunale.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Piano Quartieri e Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: "Il Servizio di Custodia Sociale, a che punto siamo" Parteciperanno:

  • l'Assessore Welfare e Salute: LAMBERTO BERTOLE',
  • il Direttore Area Domiciliarità: GIUSEPPE BARBALACE" .

ESITO:

L’Assessore al Welfare e Salute, con l’ausilio del Direttore dell’Area Domiciliarità, ha illustrato il nuovo sistema di assistenza domiciliare soffermandosi in particolare sulla custodia sociale. Quest’utlimo servizio consiste in una serie d’interventi per la popolazione fragile, residente essenzialmente in alloggi di edilizia residenziale pubblica, volti ad evitare la emarginazione, l’isolamento ed ad promuovere senso di fiducia e la socializzazione. È stata effettuata una descrizione degli interventi effettuati dai custodi sociali e forniti i numeri degli assistiti nell’ultimo trimestre del 2022, suddivisi per Municipio oltre a fornire l’elenco degli enti accreditati per questo servizio. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.
 

 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Speciale per l'Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore (Presieduta dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Visita all’impresa sociale Attimi, piazza Wagner 2, che dà lavoro ai beneficiari dei servizi dedicati alla salute mentale dell’Associazione iSemprevivi+ Onlus. Per l’Associazione sarà presente:

  • il Presidente Don Domenico Storri.

ESITO:
I Consiglieri si sono recati a visitare l'Associazione iSemprevivi, presso la Parrocchia di San Pietro in Sala, in p.za Wagner e sono stati condotti dal Parroco, che é anche Presidente dell'Associazione e laureato in Psicopedagogia, a visitare gli spazi ospitanti persone, soprattutto giovani, sofferenti di disagio psichico. Vi sono due centri diurni, uno presso la Parrocchia, che ha in carico un centinaio di persone, dell'età media dai 25 ai 28 anni e l'altro, in via Raffaello Sanzio, dedicato agli adolescenti, che ha in carico circa 40 ragazzi, dai 14 ai 18 anni, dove trovano collocazione diversi laboratori (Arte, Teatro, Oreficeria, Cosmetica) e una Web Radio, che prende il nome dall'Associazione "iSemprevivi". L'associazione ha in gestione anche tre appartamenti dove risiedono temporaneamente, in totale, 15 persone e gestisce un cinematografo, inaugurato nella sua nuova conformazione domenica scorsa e un Bar-Gelateria, costituito due anni fa tramite la Cooperativa "ATTIMI", che riesce a dare lavoro a 10 ragazzi, tutti provenienti da esperienze di disagio psichico.

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta,dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno: Audizione della società sportiva : “ High Gravity school” . Interverrà:

  • la Presidente Lazzarini Cristina.

ESITO:

La Presidente della High Gravity School ha illustrato alla Commissione le iniziative e le attività portate avanti dall’associazione sportiva dilettantistica. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito a costi, numero di iscritti e organizzazione di eventi.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Welfare-Salute (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:"Sostegno alla genitorialità: consultori e servizi post partum. Sarà presente la dott.ssa Nadia Rovelli. È stato invitato:

  • l’Assessore al Welfare, Lamberto Bertolè".

ESITO:

Le giovani donne non hanno oggi lo storico dell'accudimento primario che era proprio delle loro madri e delle loro nonne. Diventa dunque essenziale prevedere tutta una serie di servizi post partum, utili al fine di affrontare i primi giorni e mesi di vita del neonato in famiglia. 
Si è affrontato il tema del sostegno alla genitorialità, da garantire soprattutto tramite visite a domicilio, numero verde dedicato, triage telefonico-ostetrico, case di comunità, consultori etc.
L'argomento ha suscitato l'interesse dei Consiglieri presenti, i quali hanno posto domande e chiesto chiarimenti.

Aggiornato il: 14/02/2023