- copia della denuncia
- copia del documento di identità
- copia del codice fiscale
- copia di un documento formale certificante reddito personale (modello Cud, Inps ecc.)
- copia di ulteriore documentazione utile (ricevute prelievi, estratti conto, scontrini/fatture spese sostenute ecc.)
AssicuraMI: rimborso per over 70 in caso di furto, rapina e truffa
Polizza AssicuraMI
Il Comune di Milano ha stipulato una polizza assicurativa in favore dei residenti over 70, vittime di eventi criminosi quali:
- furti, anche con destrezza
- rapine,
- scippi
- scassi e truffe con sottrazione di denaro, traumi, contusioni, danni all'abitazione.
- Residenza nel Comune di Milano
- 70 anni compiuti
- reddito personale annuo lordo fino a € 30.000,00
- avere presentato regolare denuncia alle Forze dell'Ordine entro 15 giorni dal reato subito
- avere conservato le ricevute:
- dei prelievi effettuati nei 15 giorni precedenti il reato
- delle spese sostenute per le voci rimborsabili.
Sono rimborsabili:
- spese sanitarie in seguito a traumi per scippi e rapine: fino a € 1.000,00
- spese legali sostenute in caso di costituzione di parte civile contro gli autori di reato: fino a € 500,00
- spese per rifacimento documenti e acquisto oggetti personali (occhiali da vista/cellulare) sottratti a seguito di furto, rapina, scippo: fino a € 500,00
- denaro sottratto per furto/rapina/scippo/truffa: fino a € 500,00
- spese artigianali per sostituzione serrature/porte/finestre in seguito a furto in casa: fino a € 300,00, escluso il costo dei materiali utilizzati per la riparazione
- invio del medico presso l'abitazione in seguito a scippo, rapina, furto o tentato furto.
La polizza non prevede il rimborso di:
- gioielli e preziosi.
Come ottenere il rimborso
- Fax
Le vittime di questi reati che possiedono i requisiti indicati possono chiedere il rimborso delle spese ammesse trasmettendo la documentazione indicata nella sezione Modulistica.
Si raccomanda di comunicare anche:
- un eventuale indirizzo e-mail
- i dati bancari/postali/ecc. per agevolare l'eventuale rimborso.
Accedi al servizio utilizzando uno dei canali elencati di seguito
Per chiedere il rimborso inviare la documentazione a
pl.areerischio@comune.milano.it
Per inviare la richiesta trasmettere la documentazione a
fax 02 884.56605
Modulistica e documenti
Per maggiori informazioni è disponibile la linea dedicata della Polizia Locale:
tel. 02 884.56893
Il servizio è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24
Argomenti:
Aggiornato il: 25/07/2022