Fascicolo del Cittadino

Il Fascicolo del cittadino contiene le informazioni anagrafiche del nucleo famigliare, le informazioni relative alle iscrizioni ai servizi per l’educazione e scuola dell’obbligo, i documenti tributari e il collegamento ai servizi online della mobilità.

Tramite il Fascicolo digitale del cittadino è, inoltre, monitorare online i propri appuntamenti in Comune.

Visualizza i tuoi dati (carta di identità, permesso di soggiorno, dati elettorali). Richiedi direttamente online i certificati anagrafici.

Visualizza i dati del tuo nucleo familiare (carta di identità, permesso di soggiorno, dati elettorali). Richiedi direttamente online i certificati anagrafici.

Visualizza i dati relativi ai servizi educativi dei tuoi figli.

Richiedi, gestisci e modifica i tuoi permessi attraverso il servizio Pass Online

Paga Tari, Canone unico edicole e iscrizione ai Servizi dell'Infanzia dal nostro sito con pagoPA. Visualizza pagamenti, archivio pagamenti e scadenze Tares/Tari. Invia richieste di autotutela e di rimborso.

Controlla e gestisci tutti i documenti relativi ad avvisi di pagamento e solleciti inviati dall'Amministrazione.

Visualizza online le tue dichiarazioni di occupazione di immobili

Verifica i tuoi prestiti in corso presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Milano, controlla le scadenze e segui le prenotazioni

Ricevi nella tua casella email gli avvisi Tari e Carta d'identità

I cittadini che possiedono una PEC, possono eleggere il proprio domicilio digitale all’interno del Fascicolo del Cittadino.
In questo modo essi riceveranno direttamente le comunicazioni ufficiali (quali verbali di notifica per infrazione al Codice della Strada, Avvisi Tari, Solleciti di pagamento) del Comune di Milano, il che comporta certezza e immediatezza della notifica e risparmio delle spese postali per la trasmissione delle comunicazioni.

Chi ha concessioni di cellette o colombari stipulate a partire dall'anno 2000 può verificarne online le date di scadenza.

È inoltre disponibile un motore di ricerca per individuare i luoghi di sepoltura nei cimiteri cittadini.

 

  • Online

Accedi al servizio

Per entrare nel tuo Fascicolo puoi usare SPID o CIE.

Accedi al servizio

  • Online

I tuoi servizi su smartphone e tablet, gratuiti e a portata di click.
 

Aggiornato il: 29/02/2024